L’isola di Anguilla è un piccolo paradiso situato nei Caraibi Settentrionali, territorio d’oltremare della Gran Bretagna.

Abitato da 13 mila abitanti dislocati in 90 km quadrati e 50 km di costa, sono diversi i motivi che rendono una meraviglia questo piccolo grande territorio: il mare cristallino, le sue 33 spiagge di sabbia fine e bianca, panorami impressionanti, il gustoso cibo locale e non ultima, l’accoglienza e la gentilezza della popolazione locale, la quale negli ha saputo creare uno stile di vita che è il risultato di una perfetta combinazione tra quello internazionale ed uno stile di vita più legato alla tradizione.

Raggiungere l’isola richiede un passaggio marittimo o aereo dalla più vicina isola di St. Martin poiché il piccolo aeroporto locale non è attrezzato per voli intercontinentali. Una volta raggiunta via aerea l’isola di St. Martin, sono disponibili collegamenti diretti e agevoli per Anguilla, sempre via aerea; il volo dura 5 minuti con Anguilla Air Service, Liat, Winair, Air Caraibes.

Si può optare per raggiungere l’isola anche via mare, il passaggio dura circa 15 minuti, molto diffuso tra i turisti poiché ha una frequenza molto alta, dalle 07.30 alle 19.00, ogni 30 minuti. Il biglietto può essere tranquillamente acquistato una volta a bordo.

Volare su St. Martin è possibile invece via Parigi con Air France o via Londra con British Airways, o ancora via Amsterdam con KLM; altrimenti, si potrebbe ipotizzare per un soggiorno negli USA e abbinare un passaggio per St Martin con una delle compagnie aeree locali.

Alloggiare ad Anguilla

Un viaggio ad Anguilla può essere una scelta azzeccata per famiglie, single o coppie grazie alla vasta scelta di strutture ricettive che può proporre e alle numerose attività sportive e passeggiate naturalistiche che si possono organizzare, anche se è difficile staccarsi dalla tranquillità e dalla bellezza delle spiagge accecanti e dal mare turchese: vengono proposte passeggiate a cavallo, campi da golf, tennis, trattamenti presso centri benessere, nautica e tanto altro.

Ad Anguilla ci sono alloggi disponibili per ogni esigenza: dal grazioso al lussuoso, da quello più adatto a famiglie con bambini a quello più sofisticato e paradisiaco legato ad una luna di miele. L’isola vanta resort di grande lusso, ville, guest house accoglienti, confortevoli appartamenti e una serie di affascinanti piccoli hotel legati alla catena “The Charming Escapes”.

Le spiagge sono sempre facilmente raggiungibili e molto vicine da questi resort. Per i più piccini, è presente in ogni struttura l’attività di baby-sitting o intrattenimenti mirati. Per le coppie alla ricerca di intimità, esistono strutture esclusive e isolate, è anche possibile organizzare matrimoni in spiaggia.

Informazioni generali

La lingua parlata è l’inglese, in quanto colonia britannica. La capitale è The Valley.

Il clima è subtropicale con umidità e calore ma rinfrescato dalla brezza degli alisei. La temperatura media è di 27ºC e ci troviamo con un fuso orario di 5 ore in meno rispetto all’Italia

La guida è a sinistra ed è possibile noleggiare sul posto moto, jeep, auto e adeguare la propria patente con quella locale pagando una piccola tassa.

Il cibo locale è un altro punto di forza dell’isola, infatti è considerata la capitale culinaria dei Caraibi e presenta piatti della tradizione locale e piatti che possono adattarsi a soddisfare i viaggiatori più esigenti, segno dell’aperta mentalità della popolazione locale che dimostra sempre molto piacere nell’accogliere il turista con il quale condividere la loro casa/isola, lo si percepisce dai sorrisi e dai continui “Hello” che pronunciano ai visitatori.

La cucina spazia da quella caraibica a quella francese, dalla mediterranea, alla continentale, dalla creola all’italiana fino a quella americana; da non dimenticare la presenza di ottimi ristoranti di fama internazionale che si uniscono a quelli più semplici e tradizionali, ma non di qualità inferiore.

Ingrediente principale è il pesce, rigorosamente fresco e di prima qualità. Da provare le ottime aragoste e i crostacei locali.

Sono numerosi i festival che vengono organizzati nell’isola e la vita notturna è vivace e ricca di eventi che riscaldano l’atmosfera anche di notte: sarà possibile gustare degli ottimi drink caraibici da bar sulla spiaggia, o dai classici locali con musica di sottofondo ritmata e da atmosfera mondana. Non mancano i posticini romantici per chi desidera passare del tempo in tranquillità.

È proprio il caso di dire che nell’isola di Anguilla la noia non esiste.