Dubai è senza dubbio una delle città più esclusive del mondo, in cui l’anima più tradizionalmente mediorientale trova il suo spazio in un lussureggiante scenario frutto del non plus ultra dell’architettura contemporanea.

Una città che ti travolge con le sue innumerevoli attrattive e non lascia assolutamente spazio alla noia. Ecco alcune delle attività più entusiasmanti da fare in questa città dove splende sempre il sole.

Cosa fare a Dubai?

L’ampia offerta turistica della città di Dubai permette di scegliere il percorso personalizzato più confacente alle proprie esigenze per vivere la vacanza dei sogni.

La fisionomia stessa della città affianca all’esperienza del centro urbano con i grattacieli più alti del mondo la possibilità di immergersi in un safari nelle distese di sabbia del Deserto Arabico, che si stende a distanza di pochi chilometri.

Il design urbano di Dubai è assolutamente unico. L’imponenza degli edifici evoca una potenza futuristica, che trova il suo culmine nell’isola artificiale a forma di palma, su cui sorgono splendide dimore di lusso. Tra tutte emerge l’Atlantis Hotel, con un grande parco acquatico dove è possibile nuotare con i delfini e concedersi altri entusiasmanti divertimenti!

Burj Khalifa è l’edificio più alto del mondo

Con i suoi 828 metri di altezza, il Burj Khalifa è l’edificio più alto del mondo, dalla cui cima si può godere di un panorama mozzafiato.

Ai piedi del Burj Khalifa si può assistere allo spettacolo delle Fontane Danzanti, le fontane più grandi al mondo, che uniscono ai potenti getti d’acqua giochi cromatici e accompagnamenti musicali dei generi più vari.

Simbolo indiscusso della città è il lussuosissimo hotel a 7 stelle, il Burj Al Arab, che sorge su un isolotto artificiale e si caratterizza per il suo edificio a forma di vela.

Dubai è famosa in tutto il mondo per lo shopping: centri commerciali monumentali, boutique e negozi di lusso e tipici bazar mediorientali sono il regno ideale per gli amanti delle spese pazze!

Dubai è fatta per sorprendere e cosa c’è di più sorprendente di una pista da sci in una città che presenta temperature calde tutto l’anno? Ebbene, potete trovarne una all’interno del Mall of Emirates, grande centro commerciale con oltre 500 negozi, 90 locali gastronomici, un cinema multisala con un servizio di cameriere al posto, un parco giochi per i bambini, uno spazio culturale con teatro e biblioteca e, appunto, la pista da sci più originale del mondo!

Meravigliose anche le spiagge e il mare cristallino di Dubai, da godere tutto l’anno grazie al clima favorevole e con il loro scenario insolito fatto di imponenti grattacieli. Spettacolari i tramonti in spiaggia.

Cosa mangiare a Dubai?

Se il tempo vi sembrerà sempre troppo poco per vivere al meglio la città dai mille divertimenti, non potrete dire di esservi immersi appieno nella sua cultura se prima non avrete assaggiato i piatti tipici locali!

L’offerta gastronomica è anch’essa molto ampia e presenta un forte legame con la tradizione locale.

Famosi sono i datteri di Bateel, provenienti dall’Arabia Saudita; il cammello farcito; l’Harees, una specie di budino fatto di carne e grano; le Falafel, polpette di legumi diffuse in tutto il mondo; il Kabsa, a base di riso, carne e verdure; lo Shawarma, da noi noto come kabab; il Tabbouleh, a base di frumento integrale e grano duro.

Di recente è stato inventato il Camelccino, cappuccino realizzato con latte di cammello che si è rivelato un grande successo!

Chiara Galiberti
Sono Chiara, e amo viaggiare fin da piccola. Laureata in Filosofia, ho deciso di intraprendere un viaggio per scoprire luoghi a me sconosciuti. Ho scritto su diversi travel blog, prima di entrare a far parte della famiglia di AmicoTravel.