A tutti può capitare di dover modificare un biglietto Trenitalia. Le ragioni possono essere diverse e tutte legittime, per questo l’azienda di trasporti consente di apportare al proprio titolo di viaggio differenti variazioni, fino al momento della partenza del treno.

In questo articolo, vediamo come sostituire un biglietto Trenitalia.

Cambio della prenotazione Trenitalia: come modificare data e ora del viaggio

Se hai prenotato un titolo di viaggio su un treno nazionale e improvvisamente hai necessità di cambiare data e orario di partenza, potrai farlo senza problemi. Ti basta sostituire il biglietto con una nuova prenotazione sulla stessa categoria di treno e con lo stesso servizio scelto. Per intenderci, se hai un biglietto Frecciarossa di seconda classe, la tua variazione dovrà rispettare questi parametri.

La nuova prenotazione, inoltre, deve essere fatta entro i sei mesi successivi alla variazione.

Tempi e costi del cambio di prenotazione

Il cambio della prenotazione può avvenire illimitatamente entro l’orario di partenza del treno in questione e una sola volta se superato questo limite.

Solitamente, sulle Frecce, è possibile cambiare il biglietto senza differenze di prezzo. Tuttavia, qualora il posto corrispondente al prezzo pagato originariamente non fosse disponibile, è necessario procedere con l’opzione Cambio Biglietto, con conseguente versamento della differenza. Se, al contrario, il nuovo biglietto costasse meno, Trenitalia non prevedrebbe rimborsi.

Modalità di cambio biglietto

Le modalità di modifica del biglietto variano a seconda che l’intervento venga fatto prima della partenza o a partenza avvenuta. Nel primo caso, se possiedi un biglietto ticketless, è possibile procedere online attraverso il sito ufficiale di Trenitalia o la relativa App. Diversamente dovrai recarti presso le biglietterie Self-service, i punti Customer Service, telefonare al Call Center o, ancora, potrai rivolgerti alle agenzie di viaggio abilitate.

Se il tuo treno è partito, la variazione sarà possibile unicamente nella stazione di origine, accedendo alla biglietteria o ai punti Self-service, se presenti. Qualunque sia l’opzione scelta, affinché il cambio di prenotazione vada in porto sarà necessario comunicare il PNR riportato sul titolo di viaggio originario.

Come effettuare un cambio di biglietto con Trenitalia

Nel paragrafo precedente, abbiamo visto come modificare un titolo di viaggio con Trenitalia. Ora vediamo cosa fare se non intendi più effettuare il viaggio prenotato nelle modalità scelte.

L’azienda di trasporti dà a tutti i clienti la possibilità di cambiare un biglietto nazionale in termini di tipologia, numero di passeggeri, destinazione, origine e itinerario. È inoltre possibile effettuare una variazione di categoria del treno, di classe e di livello di servizio.

Naturalmente, se la sostituzione del biglietto comporta un sovrapprezzo, dovuto alle nuove condizioni di viaggio selezionate, la cifra andrà corrisposta al momento della variazione. In caso di importo inferiore, Trenitalia prevede un rimborso della differenza, al quale applicherà una trattenuta in percentuale.

Come abbiamo visto per il cambio di data e di ora, è possibile sostituire il biglietto un numero infinito di volte fino al momento della partenza del treno originario e per un’ora dopo. Le modalità sono le medesime viste sopra.

Come cambiare nominativo a un biglietto Trenitalia

Il cambio del nominativo è un’esigenza frequente per chi viaggia spesso. Fortunatamente, Trenitalia ha previsto la possibilità di intestare il titolo di viaggio a una persona differente rispetto all’iniziale richiedente.

Dunque, prima dell’orario di partenza del treno è possibile effettuare questa variazione liberamente, rivolgendosi alle biglietterie o agenzia di viaggi abilitate, mettendosi in contatto con il call center ufficiale, accedendo – solo per la modalità ticketless – al sito www.trenitalia.com o recandosi presso i punti Customer Service e i Frecciadesk di cui alcune stazioni sono dotate.

Trenitalia specifica alcune casistiche relative al cambio di nominativo. In caso di viaggi composti da più di un treno, è obbligatorio effettuare la variazione su tutte le tratte coinvolte. Infine, se la prenotazione è A/R è possibile scegliere se cambiare il nominativo per entrambi i viaggi o solo per uno.