Il bagaglio a mano è un’opzione che va incontro alla comodità di chi vuole portare con sé giusto l’essenziale.

Tutte le compagnie aeree prevedono questa opzione, però è necessario capire quali siano le regole da rispettare e soprattutto sapere cosa mettere nel bagaglio a mano.

L’obiettivo è quello di sfruttare lo spazio al massimo, portando solo gli oggetti consentiti per approfittare della leggerezza di una valigia, o borsone a mano, che vi darà il massimo della libertà per il vostro viaggio.

Cosa si può portare nel bagaglio a mano

Lo spazio del bagaglio a mano è limitato per cui bisogna portare gli oggetti necessari; ovviamente, il contenuto della valigia dipende anche dalla meta e dal motivo del viaggio.

Il vantaggio è quello di avere a portata di mano tutto ciò di cui si ha bisogno nell’immediato durante gli spostamenti.

Nelle linee guida delle compagnie aeree ci sono molti divieti, specialmente dopo le leggi introdotte e perfezionate a seguito degli attentati delle Torri Gemelle nel 2001.

Prima di mettere quanto vi serve nella vostra piccola valigia è necessario tenere presente che questa deve essere in primis compatta. Le ruote devono essere incorporate e per ogni compagnia bisogna consultate il peso massimo (intorno ai 10 kg di solito), ma soprattutto le misure standard, oltre cui non si può andare. Per esempio, Ryanair accetta le misure del bagaglio a mano entro 55x40x20 cm.

Il bagaglio a mano deve contenere certamente un cambio, quindi un pantalone, una maglia, ma soprattutto almeno 2 cambi di biancheria intima. A questi si aggiungono un paio di scarpe chiuse, utili in caso di pioggia, le ciabatte, 2 paia di calze e i farmaci che abitualmente si assumono.

In questo caso particolare è necessario consultare la lista dei farmaci ammessi e come fare nel caso di medicinali specifici. Non può mancare tutto il necessario per la toilette, ossia i vari cosmetici per le donne e il set da barba per gli uomini.

Nel caso si tratti di una vacanza al mare, non dimenticate il costume e tutto quello che serve per la spiaggia. Un’occasione lavorativa richiede invece un cambio e scarpe eleganti.

Da tenere ben presente che il massimo dei liquidi ammessi, tra profumi, cosmetici o semplice acqua da bere è di un litro a persona. Tuttavia gli stessi liquidi devono essere contenuti in flaconi di massimo 100 ml, rigorosamente richiusi in buste di plastica trasparente a tenuta stagna. Anche in questo caso le regole potrebbero essere diverse tra le varie compagnie.

Nella categoria dei liquidi sono inclusi prodotti come le creme, il dentifricio, il gel. Potete portare con voi anche il phon, il rasoio o la piastra per capelli, ecc.

Come avere più spazio nel bagaglio a mano

Fare la valigia è un’arte, perché con alcuni accorgimenti si possono mettere ancora più oggetti o indumenti di quanto ci si potrebbe aspettare.

La regola è ottimizzare lo spazio. Gli indumenti è bene piegarli e arrotolarli, così facendo non solo occupano meno spazio, ma non si stropicciano e fanno da “para urti” per gli oggetti fragili.

Gli accessori che dovrete mettere nel bagaglio a mano, tra cui scarpe, borse, cinture e simili, andranno riposti alla fine, per occupare quegli spazi più piccoli rimasti liberi. È da considerare anche la necessità di lasciare libero qualche angolino per gli acquisti che eventualmente verranno fatti durante il viaggio.

Nel bagaglio a mano non bisogna dimenticare di riporvi i vari biglietti e le prenotazioni di hotel, musei, ristoranti, ecc. Riporli in un bagaglio da stiva è sconsigliabile perché potrebbe arrivare con ritardo o peggio smarrirsi. Sono oggetti estremamente necessari e che in taluni casi non si possono sostituire o rimpiazzare come accade per un indumento.

Il consiglio è quello di stilare un elenco delle cose che ci servono, quelle davvero indispensabili, e seguirlo in modo da non dimenticare nulla. Il bagaglio a mano è quanto di più comodo ci possa essere per spostarsi liberamente.