Le vacanze last minute, se scelte con cura, sono davvero fantastiche e perfette per chi desidera godersi relax e divertimento a un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Se non puoi programmare con largo anticipo la tua vacanza, l’ideale è optare per le offerte last minute. Puoi trovare delle offerte davvero imperdibili! Puoi anche decidere di prenotare tutto all’ultimo momento proprio per approfittare, ad esempio, di sconti e di pacchetti all inclusive e ottenere un soggiorno persino in resort di lusso a prezzi decisamente inferiori a quelli di listino!

Ecco alcuni utili consigli per trovare le migliori offerte per vacanze last minute.

Con chi viaggi?

Per sfruttare al meglio le offerte last minute, devi considerare anche con chi stai partendo.

Se, infatti, viaggi da solo o in coppia, la soluzione potrebbe essere molto flessibile, per la prenotazione sia del volo sia della camera d’albergo o, meglio, di un pacchetto del tipo all inclusive.

Viceversa, se al seguito ci sono bambini o un gruppo numeroso, la scelta potrebbe essere un tantino più difficile, specie se si cercano posti in aereo magari gli uni accanto agli altri o camere di una struttura ricettiva contigue tra loro.

In che periodo i voli last minute costano meno?

In generale, i voli sono soggetti a continue variazioni di prezzo: variano durante la settimana e anche in diversi momenti della giornata, quindi è possibile trovarne alcuni vantaggiosi in una determinata fascia oraria anziché in un’altra. In genere la fascia notturna risulta essere più economica rispetto ad altre che prevedono il volo ad un orario più comodo.

C’è, però, da considerare che nella maggior parte dei casi i prezzi lievitano in prossimità della data di partenza, quindi per organizzare un viaggio last minute, se si vuole viaggiare in aereo, è preferibile evitare la prenotazione diretta del volo e affidarsi alle varie offerte di pacchetti, che includono volo e pernottamento. A meno che tu non abbia il tempo e la pazienza di smanettare tra vari siti alla ricerca delle compagnie aeree e delle destinazioni più economiche.

Optare per un pacchetto all inclusive

Per una vacanza last minute un altro quesito che molte persone si pongono riguarda la scelta tra un pacchetto all inclusive (volo +hotel con pasti) oppure per il solo volo. La risposta l’abbiamo già fornita sulla base della convenienza economica dei pacchetti rispetto alle prenotazioni separate.

I pacchetti all inclusive convengono, però, anche per un altro aspetto importante: poter godere di un viaggio ben organizzato anche senza averlo programmato con largo anticipo. Chi lo ha detto che una vacanza improvvisata debba per forza essere arrangiata? I comfort non guastano mai!

Consigli pratici

È il caso di ricordare che bisogna prestare molta attenzione ai siti su cui si naviga alla ricerca dell’offerta da non perdere. Assicurati che il sito sia affidabile e di essere tutelato da garanzie di pagamento sicure. Non vorrai mica scoprire che la camera da sogno vista mare che hai già pagato in realtà non esiste?

Inoltre, in una vacanza last minute è fondamentale la flessibilità: non prefissarti una meta, ma scopri quali sono le destinazioni a miglior prezzo sul mercato. Sarà anche l’occasione per vivere una vacanza inaspettata in un luogo che non avresti mai pensato!

Spesso si trovano offerte interessanti per Maiorca, Dubai o le isole della Grecia. Come destinazioni a lungo raggio, invece, sono gettonate New York, Miami con le sue crociere o i Caraibi: attraverso una prenotazione last minute, voli e hotel si possono ottenere ad un prezzo decisamente vantaggioso, che spesso è del 40% in meno rispetto al prezzo standard.

Che altro dire? Fai un giro sul web e prenota la tua vacanza last minute!

Chiara Galiberti
Sono Chiara, e amo viaggiare fin da piccola. Laureata in Filosofia, ho deciso di intraprendere un viaggio per scoprire luoghi a me sconosciuti. Ho scritto su diversi travel blog, prima di entrare a far parte della famiglia di AmicoTravel.