Viaggiare rende migliori, aiuta a crescere, a comprendere meglio il prossimo, ad allargare i propri orizzonti e a modificare il proprio approccio verso il “diverso”. Oggigiorno, si fa un gran parlare di politica, contrasti e guerre, tanto che elogiare le differenze con gli altri popoli potrebbe sembrare quasi sconveniente. Eppure, è proprio l’immersione nelle altrui culture e abitudini che favorisce l’integrazione, il rispetto, la crescita. E allora diamo un’occhiata ai viaggi più originali, che potrebbero avvicinarci a popoli e culture apparentemente lontani da noi.

Chi è alla ricerca di doni speciali e di luoghi in grado di restituire tanto dal punto di vista culturale, può optare per pacchetti regalo originali.

La Giordania, una perla nel deserto

Un viaggio in Giordania è un esempio calzante. Mescolarsi alla popolazione locale, incredibilmente accogliente, e visitare i luoghi più significativi di questo Paese, sarà un’esperienza indimenticabile. La Giordania è famosa soprattutto per Petra, la città scavata nella roccia, e Jerash, antica città romana. Ma meritano una visita anche le fortezze e i castelli del deserto eretti all’epoca dei crociati, le località bibliche di Madaba e Monte Nebo, lo spettacolare deserto rosso del Wadi Rum e le spiagge del Mar Morto.

Le città imperiali del Marocco

Come resistere al fascino delle città imperiali del Marocco, alla loro atmosfera unica, alle leggende che le avvolgono? Fes, Meknes, Rabat e Marrakech sono 4 autentiche perle. Luoghi ricchi di suggestioni, che in tempi diversi furono residenza dei sovrani dell’antico regno del Marocco. Un viaggio del genere vuol dire visitare i mercati e i souq marocchini, ricchi di artigiani, colori, profumi e spezie, le piazze più importanti, le medine, dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, i palazzi nobiliari, con tutta la loro storia e i loro segreti.

Tour dell’Iran alla scoperta dell’antica Persia

Visitare l’Iran potrebbe rivelarsi un’esperienza indimenticabile. Seguire le tracce dei re che hanno governato l’antica Persia, tra gli imperi più potenti che il mondo abbia mai conosciuto, sarà un viaggio incredibile per tutti gli appassionati di storia e archeologia. Da non perdere Teheran, emblematica capitale di una nazione ricca di contraddizioni, Shiraz, l’elegantissima capitale della Regione di Fars, e Isfahan, considerata il “salotto” dell’Iran. Senza dimenticare Persepoli, una delle cinque capitali del grandioso impero achemenide, e Naghsh-e Rostamma, con le monumentali tombe dei Re.

I siti archeologici della Cambogia

La Cambogia è un Paese ricco di bellezze naturalistiche, culturali ed archeologiche. Antica patria del popolo Khmer, la Cambogia viene ricordata da chi la visita anche e soprattutto per i sorrisi della gente del posto, sempre ben disposta verso i turisti. Un viaggio in questa magnifica terra potrebbe rivelarsi uno dei regali originali più graditi che si possano fare.

Partendo dalla capitale Phnom Penh, con il palazzo reale e le pagode, è possibile spostarsi verso Koh Dach, con i suoi incredibili scenari rurali, l’autentica e sorprendente Battambang e i villaggi tradizionali di Kompong Kdei, Kompong Chhnang e Kompong Kleang, formati da palafitte sospese sulle acque del Tonle Sap.

Ovviamente, non è possibile lasciare questo Paese senza aver prima visitato Angkor Wat, il più grande e rappresentativo tra tutti i templi Khmer.