Il Northumberland è la contea più settentrionale dell’Inghilterra e si trova al confine con la Scozia.
Nonostante il nome di Northumberland ai più non richiami alla mente niente di noto, sorprenderà scoprire quanto invece siano celebri le meraviglie che ospita.
Questa regione si estende per 2.000 miglia quadrate di paesaggi mozzafiato: coste spettacolari di infinite spiagge incontaminate e scogliere, dolci colline, parchi naturali e piccoli villaggi di pescatori. E’ inoltre un luogo denso di storia, terra a lungo contesa dagli invasori, come testimoniano i suoi numerosi e imponenti castelli, cittadelle e il celebre Vallo di Adriano, risalente a 2.000 anni fa.
Cosa tratteremo
Come Raggiungere Northumberland
Il fatto che non esista un volo diretto dall’Italia che raggiunga Newcastle Upon Tyne, la città principale della regione, non deve scoraggiare chi vorrebbe intraprendere questo viaggio. Infatti esistono soluzioni non troppo complicate e anche abbordabili in termini di costo.
Considerando la vicinanza con la Scozia, si può pensare di prendere un volo diretto per Edimburgo e proseguire con un treno per la città di Newcastle Upon Tyne o, in alternativa, arrivare alla stazione della graziosa cittadina di Berwick.
Una seconda opzione può essere invece atterrare a Manchester o a Liverpool, per poi, anche in questo caso, prendere un treno per raggiungere Newcastle in due ore e mezza circa di viaggio.
Ecco qui di seguito 10 motivi per visitare il Northumberland
La contea di Northumberland, lontana dalle comuni mete turistiche, è un gioiello nel nord-est dell’Inghilterra di commovente bellezza naturalistica e di grande importanza storica, tanto da essere considerata una delle regioni più suggestive della Gran Bretagna, capace di restare nel cuore di chi la visita.
1.Bamburgh Castle
Il grande Castello di Bamburgh (che si pronuncia “Bamboro”) si erge su un promontorio e dalle sue mura si può ammirare un panorama splendido che si affaccia sul burrascoso mar del Nord. Questo castello è famoso anche per esser stata la location di diversi film tra cui l’ultima versione di Macbeth. Anche se è una dimora privata, sono numerose le sale aperte ai visitatori.
2. Alnwick Castle, location cinematografiche
Alnwick Castle è con ogni probabilità uno dei castelli più noti, infatti è spesso location di tante produzioni cinematografiche. Il suo cortile, ad esempio, ha ospitato le riprese della saga di Harry Potter. Inoltre è diventato il Castello di Brancaster nella celebre serie tv Downton Abbey, come ricorderanno gli appassionati.
Il castello di Alnwick appartiene ai duchi di Northumberland. E’ abitato, ma visitabile da marzo a novembre . Gli incantevoli e ben curati giardini del castello meritano sicuramente una visita.
3. L’isola sacra di Lindisfarne e gli attacchi vichinghi
L’isola di Lindsfarne chiamata anche Holy Island, è una piccola isola dalla grande storia. E’ accessibile solo con la bassa marea e ospita le antiche rovine dell’abbazia di Lindisfarne.
Nel 793, Lindisfarne fu attaccata e depredata dai Vichinghi. Questo evento fu sconvolgente per gli abitanti dell’isola, poiché Lindisfarne era ritenuta un luogo sacro e inviolabile, in quanto simbolo dell’evangelizzazione cristiana, e fu anche l’inizio delle incursioni vichinghe in Inghilterra.
4. Il Vallo di Adriano
Il Vallo di Adriano è sicuramente una meta obbligatoria. Questa fortificazione, Patrimonio dell’Unesco, fu costruito dai romani quasi 2000 anni fa per tenere lontani i Barbari che abitavano nel nord dell’isola. Si estende per 73 miglia in un paesaggio circostante molto suggestivo, che rende ancora più emozionante l’esperienza.
5. Il Northumberland National Park
Immaginate vallate boschive, torrenti, colline, torbiere, foreste e vaste aree erbose che si estendono per oltre 1000 chilometri quadrati: questo è il parco nazionale di Northumberland. E’ il luogo ideale per fare passeggiate e trekking e godersi il senso di libertà e pace che questo luogo selvaggio e protetto comunica.
6. Il cielo di notte
Il Northumberland è il luogo ideale per osservare le stelle. Questa regione infatti, molto tutelata in termini ambientali, aderisce al progetto Dark Skies, che prevede una riduzione dell’inquinamento luminoso in tutte le aree di particolare importanza naturalistica della Gran Bretagna.
7. Cragside House and Gardens, dimora avveniristica
Cragside House, incantevole e raffinata villa vittoriana appartenuta a Lord Armstrong, pioniere dell’energia idroelettrica, fu la prima casa al mondo ad essere illuminata da un impianto idroelettrico. La tenuta è circondata da un grande e magnifico parco di conifere, rododendri e possiede il giardino roccioso più grande d’Europa. Il tutto è arricchito da curiosità e invenzioni ingegneristiche ancora funzionanti e assolutamente all’avanguardia per l’epoca.
8. Area costiera di Northumberland
Si tratta di una vasta area costiera che varia il suo aspetto da ampie spiagge sabbiose a dune di sabbia e scogliere frastagliate punteggiate da innumerevoli castelli. E’ una riserva naturale ricca di fauna selvatica: foche, delfini e un’enorme varietà di uccelli, tra cui anche le pulcinelle di mare, avvistabili soprattutto in primavera. Per gli amanti del birdwatching è consigliata un’emozionante escursione in barca nelle isole Farne, dove nidificano migliaia di uccelli.
9. Newcastle upon Tyne
Newcastle sul fiume Tyne è una città di origine romana dagli innumerevoli ponti. Un tempo era solo un importante porto commerciale, oggi è invece una delle più effervescenti città della Gran Bretagna a livello commerciale, culturale e per la vita notturna, che attrae ogni anno moltissimi giovani.
10. I villaggi e la cordialità della gente
Se amate le tipiche realtà di questi luoghi dalle atmosfere intriganti e tradizionali, non potrete non visitare i piccoli villaggi! Ecco quindi cottage in pietra, sale da tè, pub in legno, i villaggi dei pescatori come Craster, ad esempio, dove gustare un buon panino al granchio o i tipici fish and chips.
Inoltre gli abitanti del Northumberland sono noti per la loro gentilezza e affabilità. La gente di questo luogo è infatti amichevole: ama ascoltare e raccontare. Tutte doti che possono contribuire a rendere unico un viaggio.