Tra le numerose proposte di viaggi sostenibili a contatto con la bellezza della natura in giro per il mondo, spiccano le Cotswold, splendide colline posizionate tra Galles e Inghilterra nelle quali sorgono villaggi incantati. 

Cotswolds, la bellezza della natura in 6 contee britanniche

Cotswolds distesa di verde al tramonto

Dichiarate nel 1966 AONB (Area of Outstanding Natural Beauty), le Cotswolds rappresentano la migliore proposta inglese per gli amanti di piccoli villaggi immersi nelle campagne verdi.

Per la precisione, si tratta di una enorme distesa di verde con dolci colline che si alternano a pianure in un territorio che fa parte di ben sei contee ubicate tra l’Inghilterra e il Galles. Sono luoghi che fanno sognare ad occhi aperti e rappresentano al meglio l’essenza della campagna inglese, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto più romantico.

Non a caso, spesso e volentieri, hanno fatto da sfondo a libri e prodotti televisivi. Non è neppure raro, in queste campagne, imbattersi in personaggi famosi che hanno deciso di investire sul territorio accedendo a soluzioni immobiliari che permettessero loro di godere di massima tranquillità e di uno stile di vita a misura d’uomo. Insomma, una location da prendere in considerazione per chi ama pace e tranquillità e vuole scoprire le caratteristiche di villaggi realizzati in varie epoche, nei quali si vive in maniera tradizionale.

Quando visitare le Cotswolds

I periodi migliori per poter immaginare un viaggio in questa parte della Gran Bretagna sono i mesi primaverili e quelli autunnali. C’è poca confusione e si possono organizzare escursioni ed emozionanti passeggiate alla scoperta di flora e fauna.

Il consiglio è quello di prendere in considerazione un mezzo di trasporto privato per un vero e proprio viaggio on the road. In questo modo ci si sposta facilmente e in piena libertà, da un villaggio all’altro per apprezzare la bellezza di antiche locande, chiese costruite durante l’epoca medievale e dalle forme architettoniche davvero particolari.

Per godere al meglio di tutto questo, è consigliabile prevedere viaggio di più giorni, magati della durata di una settimana.

Le principali location delle Cotswolds

Le Cotswolds si estendono in ben sei contee per cui è difficile immaginare di poter vedere tutto in una sola esperienza.

Naturalmente ci sono delle location che meritano di essere viste assolutamente a partire Lacock. Si tratta di un villaggio dalle dimensioni contenute che peraltro si trova ben lontano dalle usuali mete turistiche e questo garantisce massima tranquillità anche nel caso in cui si decidesse di venire in Inghilterra durante l’estate. Un villaggio impreziosito da numerosi cottage, nel quale la vita scorre lenta. Se poi si ama il personaggio di Harry Potter e la saga cinematografica, allora Lacock è senza dubbio la location perfetta perché sono proprio queste le zone che hanno fatto da sfondo alle vicende del giovane mago.

casa a Lacock

Inoltre, la bellezza di questo villaggio la si può apprezzare anche in un altro famoso film, L’altra donna del Re, nel cui cast c’erano personaggi importanti come Eric Bana, Natalie Portman e Scarlett Johansson.

La seconda tappa è verso il piccolo borgo di Castle Combe, nella contea del Wiltshire.

Case di Castle Combe

Ci sono meno di 500 anime in questa zona ma è un villaggio che nel 1962 è riuscito ad aggiudicarsi il titolo di più bel villaggio d’Inghilterra e questo la dice lunga sulla sua proposta. Si apprezzano antichi cottage realizzati in pietra naturale e con i classici tetti spioventi e comignoli doppi. Insomma, siamo nella terra in cui lo stile british trasuda in ogni angolo. Qui ci sono anche il ponte che attraversa il fiume ByBrook, l’antica Manor House ossia una struttura ricettiva risalente al Quattrocento.

Continuando nel viaggio si arriva nella contea Gloucestershire nella quale brilla Bibury. Anche qui tanti cottage in pietra risalenti ad almeno 500 anni fa, con una zona che si sviluppa romanticamente lungo le sponde di un tranquillo fiume.

paesaggio a Bibury

Sempre in questa contea è da non perdere anche la cittadina di Burton on the Water. Un luogo magico che non a caso viene definito la Venezia d’Inghilterra. Il motivo è molto semplice: ci sono tanti canali che attraversano il villaggio anche se, va detto, rispetto alla nostra celebre città c’è una netta differenza.

Paesaggio a Burton on the water

Altri luoghi magici

È un susseguirsi di posti incantati con la possibilità di organizzare un meraviglioso picnic oppure fare un bagno nel fiume Windrush. Molte delle case ubicate in questo contesto hanno superato i tre secoli di vita e mostrano cultura e storia da ogni lato. Questa contea si fa apprezzare anche per il continuo sali e scendi, grazie a collinette e pianure.

Fiume windrush

In questa alternanza ci sono ulteriori villaggi da non perdere come Lower Slaughter e Upper Slaughter. Nell’itinerario se ne possono inserire tanti altri di villaggi che hanno queste caratteristiche con strutture molto antiche con tanto di chiese medievali.

Da non perdere Snowshill, Broadway nella contea di Worcestershire e Painswick nel Gloucestershire. Un viaggio, insomma, emozionante e ricco di bellezza e relax.