Quando si pensa a una città romantica, il pensiero corre subito a Verona, dove Shakespeare ambientò una delle sue opere più celebri, “Romeo e Giulietta”.

La città veneta è davvero ricca di luoghi da vedere e anche un solo giorno è sufficiente per innamorarsi della sua atmosfera unica. Ma quali sono i luoghi che vale la pena inserire nel proprio itinerario se si ha un solo giorno a disposizione per scoprire la città scaligera?

Cosa vedere in un giorno a Verona: i luoghi di interesse

Piazza Bra

Piazza Bra a Verona
Piazza Bra a Verona

Una volta arrivati a Verona e aver fatto colazione in uno dei locali del centro, si potrebbe iniziare la scoperta della città da Piazza Bra.

É considerata non a torto non solo come la piazza più importante della città, ma anche come una delle più belle d’Italia. Qui si trovano luoghi di sicuro interesse, quali ad esempio il Municipio.

L’arena di Verona

Arena di Verona
Arena di Verona

Tuttavia il luogo simbolo non solo della piazza, ma di tutta la città e che si trova proprio in Piazza Bra è l’Arena di Verona. L’anfiteatro è una tappa imperdibile nel corso di un viaggio a Verona e il consiglio è arrivare fino al suo punto più alto. Qui, infatti, si potrà godere di una splendida vista sia sull’interno che sull’esterno dell’Arena.

Il Museo Lapidario Maffeiano

Museo Lapidario Maffeiano
Museo Lapidario Maffeiano

In Piazza Bra si trova anche il Museo Lapidario Maffeiano, che si caratterizza per il fatto di essere uno dei musei  più noti a livello internazionale. Qui, ad esempio si possono ammirare reperti, risalenti alla civiltà etrusca.

Il Museo di Castelvecchio

Castelvecchio
Castelvecchio

La mattinata potrebbe, quindi, concludersi con una visita al Museo di Castelvecchio. All’interno di esso si trovano circa 200 opere d’arte di vario genere e stile, capaci di catturare l’attenzione di tanti viaggiatori.

Cosa vedere in un giorno a Verona: Un’idea per il pomeriggio e la sera

Casa di Giulietta

Casa di Giulietta
Casa di Giulietta

Dopo aver pranzato, magari assaggiando il Risotto all’Amarone, la Polenta o il Lesso con la pearà è arrivato il momento di scoprire uno dei luoghi più famosi di Verona. Stiamo parlando della Casa di Giulietta. Questo edificio, stando alle fonti ufficiali, venne costruito nel corso del 1200. I Cappelletti, la famiglia che lo ha tenuto in possesso per molto tempo, potrebbe essere stata la fonte di ispirazione per i “Capuleti” dell’immortale opera di Shakespeare.

Una volta arrivati nei pressi della Casa di Giulietta, bisognerà quasi di sicuro rassegnarsi all’idea di fare la fila per visitarla. Infatti, è uno dei punti di maggiore interesse a Verona, costantemente “preso d’assalto” specie dalle coppie di innamorati.

Per i più curiosi si può ricordare che nelle vicinanze si trova anche la Casa di Romeo, la quale pur meno affascinante della Casa di Giulietta, vale la pena scoprire nel corso di un viaggio nella città scaligera.

Piazza delle Erbe

Piazza delle Erbe
Piazza delle Erbe

La terza tappa del pomeriggio a Verona potrebbe essere Piazza delle Erbe. Forse non tutti sanno che per tanto tempo è stata il fulcro della vita sociale della città.

Torre dei Lamberti

Torre dei Lamberti
Torre dei Lamberti

Nelle sue vicinanze si trova la famosa Torre dei Lamberti, la quale è nota in tutto il mondo per la vista di cui dà modo di godere dal suo punto più alto: il consiglio è quello di non lasciarsi scappare la possibilità di salire fino in cima per poter scattare delle foto a ricordo della giornata nella città scaligera.

Le chiese di Verona

Da vedere è anche uno dei luoghi di culto più famosi di tutta Verona, ovvero la Chiesa Rettoriale Santa Maria Antica, la cui scoperta è consigliabile anche se non si è particolarmente appassionati e interessati ai luoghi di natura religiosa.

Poco prima di cenare varrebbe la pena recarsi presso la Chiesa di Santa Maria Matricolatrice, la quale si caratterizza per il fatto di essere un altro luogo di culto a cui gli abitanti di Verona sono molto legati.

Il Duomo

Duomo di Verona
Duomo di Verona

Poco distante da questa chiesa che è senza dubbio affascinante, si trovano inoltre Piazza Vescovado e quella del Duomo, le quali sono due tappe che vale la pena inserire nel proprio itinerario alla scoperta di Verona.

Proprio da Piazza del Duomo, magari dopo cena, varrebbe la pena concludere la giornata nella città scaligera con una camminata lungo Vicolo Duomo, il quale conduce ad una delle aree verdi più belle della città, ovvero il Parco Cesare Lombroso, che vale davvero la pena scoprire.

Verona di Sera

Ecco un’immagine aerea di Verona di Sera.

Verona di sera
Verona di sera

Sito Ufficiale Comune di Verona

Per avere maggiori informazioni, si può visitare il Sito Ufficiale del Comune di Verona dedicato al turismo.