Dove si mangiano delle buone e tradizionali cotolette a Milano?

Negli ultimi anni a Milano sono nati nuovi ristoranti un po’ ovunque. Il livello medio della ristorazione della città meneghina è tra i più alti d’Italia, in virtù dell’abbondanza di soluzioni e dell’inevitabile competizione. Nel frattempo, anche le riviste specializzate e alcuni programmi televisivi hanno cominciato a dare sempre più spazio e rilevanza alla proposta culinaria delle grandi città, italiane ed europee. E tra queste, Milano spicca sia in termini di varietà dell’offerta che di bontà delle proposte, essendo diventata uno dei luoghi prediletti degli chef che amano sperimentare.

Accanto all’innovazione, però, resiste la tradizione, rappresentata da alcune osterie in grado di restituire intatte le emozioni che soltanto pietanze come la cotoletta alla milanese e l’ossobuco sanno donare.

Tra i ristoranti che servono piatti tradizionali merita una menzione Le Cotolette, attività situata nei pressi del Castello Sforzesco, al civico 11 di Corso Garibaldi. Le Cotolette è uno dei locali più apprezzati della città, presso cui conviene prenotare con un paio di giorni d’anticipo!

La cotoletta alla milanese: di cosa si tratta e come viene preparata?

La cotoletta alla milanese, detta anche costoletta, è un secondo piatto tipico della cucina lombarda e nota almeno quanto l’ossobuco e il risotto alla milanese.

Ma di cosa si tratta e quali sono le sue origini? La vera cotoletta alla milanese è una fetta di lombata di vitello, in genere dotata di osso, che viene impanata con uovo e pangrattato e fritta nel burro chiarificato. È una vera delizia, dorata e croccante fuori, morbida e succosa all’interno.

Il nome cotoletta, però, viene da lontano, così come le sue origini. Cotoletta, infatti, è un termine mutuato dal francese “côtelette”, che vuol dire proprio costoletta. Il termine italianizzato comparve per la prima volta in un volume scritto da Francesco Cherubini e pubblicato nel 1814. D’altro canto, già nel Settecento in Francia si preparavano le costine panate. E i primi a portarle in Italia furono proprio gli chef d’Oltralpe. Queste, tuttavia, si differenziavano dalla classica cotoletta alla milanese, poiché venivano prima marinate nel burro fuso, insieme a un trito di erbe, pepe, sale e chiodi di garofano, quindi venivano passate nelle uova, nella farina e nel pan grattato.

Ma non finisce qui, poiché nel Settecento una ricetta molto simile esisteva anche in Austria. E secondo una teoria piuttosto accreditata, furono i soldati austriaci a portarla a Milano. Anche in questo caso, però, le due pietanze sono abbastanza diverse. La wiener schitzel è di maiale, molto sottile e servita senza osso. Inoltre, viene fritta nello strutto e non nel burro.

piatto di weiner schnitzel

Le Cotolette, ristorante tradizionale in pieno centro

Il locale è situato in pieno centro, è facile da raggiungere e si chiama Le Cotolette. E il menù offre proprio queste. Declinate in tantissimi gusti differenti, sono le cotolette alla milanese le protagoniste assolute del menu. Una frittura asciutta e ben fatta, carni selezionate e di ottima qualità e una buona varietà di topping, rendono le cotolette davvero golose.

Il tutto unito a un’atmosfera calda e accogliente, in grado di riportare l’avventore indietro nel tempo, in un’epoca in cui i cellulari non esistevano e la genuinità era di casa in ogni dove. Inoltre, le porzioni sono generose e i prezzi consoni all’offerta.

Le cotolette servite, infatti, rispettano la classica forma ad “orecchio di elefante”, così come impone la tradizione. Se la carne e la frittura sono perfette, i contorni non sono affatto da meno! Patate fritte e al forno, verdure grigliate, formaggi e affettati di qualità fanno il paio con la bontà della portata principale. Insomma, un ristorante da provare, che farà contenti adulti e bambini.

Dove altro mangiare la vera cotoletta alla milanese?

cotoletta alla milanese su tagliere

A Lambrate troviamo Trattoria Sincera, un ristorante la cui caratteristica principale sta nella proposta, composta esclusivamente da piatti della tradizione lombarda. Anche la cotoletta è quella originale, non a orecchio di elefante ma più piccola e spessa.

Trattoria la Pobbia, situata al civico 92 di Via Gallarate, è un locale tipicamente milanese, dove trovare la cotoletta classica, grande, sottile e con l’osso, ma anche altre pietanze della tradizione. Raccomandato dalla guida Michelin, propone uno splendido giardino estivo.

In Via Giovanni Fantoni 26 sorge Trattoria La Pesa, un locale accogliente, che propone una delle cotolette di vitello (rigorosamente con l’osso) più buone della città. Viene servita su pietra ollare e con patate al forno sempre croccanti.

Consorzio Stoppani è uno di quei locali in cui tutto appare straordinariamente goloso. È situato al 15 di Via Antonio Stoppani e propone una delle migliori 5 cotolette di Milano, almeno secondo lo chef Simone Rugiati. Il Consorzio prepara la cotoletta mescolando i pistacchi nella panatura, per un’esplosione di gusto che lascia senza parole!

Chi è alla ricerca di un giardino e di un locale magnifici, deve raggiungere Al Garghet, situato in via Selvanesco 36. Qui la cotoletta è quella tradizionale, con doppia panatura e patate al burro eccezionali!