Nel cuore verde d’Italia, in Umbria, sorge l’incantevole cittadina di Spoleto, famosa per il Duomo, la Rocca, gli imponenti resti romani… e la buona tavola! Qui, infatti, è possibile recarsi a pranzo e a cena in vari ristoranti e agriturismi, che offrono nel menù proposte di grande qualità a prezzi ragionevoli. Sia se amate i rustici sapori di una volta, sia se preferite sperimentare nuovi gusti e ricette innovative, a Spoleto siete nel posto giusto, e questa guida potrà aiutarvi!

Nei paragrafi che seguono, infatti, forniremo alcuni consigli su dove mangiare a Spoleto, recensendo alcuni dei più gettonati locali del centro storico. Considereremo, naturalmente, non solo la qualità delle singole pietanze, ma anche il livello del servizio, i tempi di attesa e le varie location. Alla fine, ne siamo certi, avrete l’acquolina in bocca!

I tre migliori ristoranti di Spoleto

padella con strangozzi

Uno tra i migliori ristoranti di Spoleto è senza dubbio l’Apollinare, che spicca anzitutto per la ricca proposta del menù. Qui è infatti possibile provare piatti tipici a base di carne o scegliere portate vegetariane; anche i clienti più esigenti non resteranno insoddisfatti grazie alla maestria dello chef Michele. Da provare i caratteristici strangozzi, ma sono buonissimi anche piatti evergreen come la parmigiana o i muffin salati. La vera ragione che ci ha spinto a mettere questo locale in cima alla lista delle nostre preferenze, tuttavia, sta nella grande simpatia e cordialità dell’intero staff. Qui il cliente si sente davvero a casa, viene seguito e consigliato, e può godersi un paio d’ore di serenità e sorrisi. Un valore aggiunto non da poco: per chi ama la buona tavola, il Ristorante Apollinare è il posto giusto!

Anche il ristorante-enoteca L’arco di Druso, ubicato in un piccolo vicolo dominato da un monumentale arco romano del I secolo d.C., unisce qualità delle portate e ottima accoglienza della clientela. In primo luogo ci soffermiamo sulla location: in pochi altri luoghi di Spoleto è possibile mangiare sedendosi letteralmente accanto alla Storia!
Anche qui il piatto forte sono gli strangozzi, vera delizia della cucina umbra e spoletina in particolare. Il nostro consiglio è di provarli serviti con una spolverata di tartufo nero grattugiato: una vera delizia! Anche i secondi e i contorni a base di formaggio locale, inoltre, appaiono davvero interessanti, mentre nella lista dei dolci ci ha davvero incuriosito il cioccolato impreziosito con sale di mandorle e rosmarino: la scelta si è rivelata davvero azzeccata!
Le ridotte dimensioni del locale, inoltre, creano un’atmosfera tranquilla e familiare. Il pranzo sarà senz’altro accompagnato da un ottimo vino. Sulla carta, infatti, compaiono i nomi di numerose eccellenze prodotte dai vitigni locali. Per trovare quello giusto, basterà chiedere consiglio al personale dell’enoteca!

pasta lunga con tartufo nero grattugiato

La nostra terza raccomandazione è per Il Panciolle, altro ristorante tipico situato nella parte alta del centro cittadino. Il principale punto di forza del locale sta proprio nella sua posizione sopraelevata. Dalla terrazza panoramica, infatti, si può godere di una vista mozzafiato e di dominare l’intero borgo medievale. Scegliere Il Panciolle significa gradire primi piatti robusti e consistenti come i soliti strangozzi, serviti in vari modi differenti. Buonissime le classiche versioni al tartufo e ai funghi, ma la vera specialità del locale sono senz’altro gli strangozzi alla spoletina, con la pasta fresca condita da un’ottima salsa piccante a base di pomodoro: veramente speciali, provare per credere!

tavola allestita con vino, acqua e strangozzi alla spoletina

Mangiare a Spoleto: alcune valide alternative

La vista panoramica è uno dei principali punti forti anche del Ristorante della Signoria, proprio vicino alla Cattedrale. Questo può essere il posto giusto per rifocillarsi dopo aver terminato la visita turistica del Duomo e degli edifici circostanti del centro. Le portate sono abbondanti e il menù e di qualità, mentre il servizio può essere definito appena accettabile, specialmente per quanto riguarda i tempi. Questo può rappresentare un problema non da poco, soprattutto se ci si reca a mangiare in gruppo.

Per la cena, invece, una buona idea può essere quella di provare la Taverna dei Duchi, dove viene servita dell’ottima pizza; per il pranzo, invece, sarà forse meglio rivolgersi altrove, a causa dei prezzi piuttosto alti.

L’ultima nostra preferenza ricade sulla Taverna La Lanterna, tra i locali più gettonati del centro cittadino, frequentato anche personaggi famosi. Il servizio, tuttavia, a volte sembra peccare un po’, forse proprio a causa dell’eccessiva presenza di clienti nel locale, peraltro di dimensioni piuttosto ridotte. I costi delle pietanze sul menù, inoltre, si mostrano abbastanza elevati: sulla buonissima qualità del cibo, però, non ci sono davvero dubbi!