La Lombardia, insieme al Veneto, è la regione italiana che diede il via alla nascita dei Comuni Medioevali.

Motivo per cui sono presenti numerosi borghi e castelli distribuiti in lungo e in largo in tutta la regione, con una maggiore prevalenza nella zona Alpina e nelle zone delle colline dell’Oltrepò Pavese.

Volete scoprire news ed eventi sui borghi e castelli della Lombardia? Si può visitare il sito www.vivilanotizia.it.

Andiamo a scoprire 8 borghi della Lombardia, quelli che secondo me, meritano assolutamente una visita.

I più belli borghi della Lombardia in Provincia di Brescia

Tremosine Sul Garda

Per arrivare a Tremosine dovrete passare per forza per la Forra del Brasa, dove la roccia è stata erosa, nel corso dei secoli, dalle acque del torrente. Una volta giunti in località Lis potrete ammirare il panorama mozzafiato di Tremosine, formato da 18 piccole frazioni.

I piccoli centri abitati sono come gemme incastonate tra piccole vallate, su poggi, su poggi, arroccati su collinette o in pianura, immersi tra olivi, pini e lunghe praterie. Sono presenti tantissime mulattiere che si snodano lungo i monti. Dopo essere arrivati, qui non può mancare il classico spiedo servito con polenta locale e un bicchiere di buon vino rosso.

I più belli borghi della Lombardia in Provincia di Bergamo

Bienno

Principalmente ci sono due percorsi pensati per visitare il borgo di Bienno. Il primo “Alla scoperta del Vaso Re”, costeggia il canale artificiale e che vi consentirà di fare un excursus sulla storia industriale dell’antico borgo dei magli, visitando lungo il percorso le antiche fucine ora diventate Scuola di Fucinatura, Ludoteca del Ferro, Fucina Museo. Si continua poi per Via Re dove si potranno ammirare l’antico lavatoio e, poco più avanti, una fucina che ancora utilizza il maglio ad acqua, e tutto il sistema di canali per arrivare all’inizio del “Vaso Re”.

Un secondo percorso, denominato “Il racconto delle pietre”, si snoda nel centro storico di Bienno, il “paese delle sette torri”. Prima di lasciare il caratteristico borgo, il mio consiglio è quello di andare in una trattoria tipica e mangiare un bel piatto di Casoncelli, ovvero dei simil ravioli (più grandi) e ripieni di lesso o arrosto di carne, salsiccia, pane, formaggio grattugiato e formaggio, molto spesso il Branzi.

Lovere

Lovere, ovvero una specie di grande anfiteatro tra lago e montagna. Dalla piazza, dopo aver attraversato il rione delle “beccarie”, salite dal centro storico fino a Piazza Vittorio Emanuele II, dove i rintocchi dell’orologio della vecchia torre civica scandiscono lo scorrere del tempo. Visitate l’Accademia delle Belle Arti “Tadini”, il più antico museo dell’Ottocento lombardo. Piatto Tipico? Neanche a dirlo polenta, accompagnata dall’ottimo pesce di lago.

Cornello dei Tasso

Cornello dei TassoDopo aver attraversato le mulattiere rigorosamente a piedi, arriverete a Cornello dei Tasso, che sorge su uno sperone roccioso a picco sul fiume Brembo, inserito nel vecchio tracciato della “Via Mercatorum”. Il fatto di essere così isolato, ha permesso di mantenere praticamente intatto l’originario tessuto urbanistico. Se volete realmente prendervi una pausa da tutto, Cornello dei Tasso è il luogo giusto.

Anche qui, chiedete di assaggiare i gustosi casonséi, sono sicuro che vi piaceranno.

Gromo

Questo paese montano necessita di essere visitato con calma, per apprezzare le ricchezze artistiche qui presenti. Partite dalla scenografica Piazza Dante con il Castello Ginami, risalente al 1200, il Palazzo Milesi con l’elegante loggiato, l’archivio civico con le pregiate pergamene, la Chiesa di San Gregorio con la sua pala d’altare del 1700 in cui viene raffigurato il borgo com’era un tempo.

Piatto tipico? I già citati casoncelli alla bergamasca.

I più belli borghi della Lombardia in Provincia di Varese

Curiglia con Monteviasco

Tipico paesaggio montano: piccole case in sassi, balconi in legno e tetti in piode, che si snodano lungo le stradine lastricate in pietra. A 929 metri d’altezza potrete raggiungere l’Osservatorio Astronomico che può essere visitata anche di sera. Dal borgo potrete raggiungere i sentieri che vi porteranno sugli alpeggi e gli itinerari nella Svizzera, distante pochissimi chilometri.

I più belli borghi della Lombardia in Provincia di Pavia

Zavattarello

Il castello merita assolutamente una visita ed è il punto dominante di Zavattarello, forse il paese più antico della provincia di Pavia. Situato in Val Tidone, Zavattarello domina una grande vallata. Il tour può iniziare dalla piazza circondata da edifici in pietra, le antiche case di “su di dentro”. Il borgo è percorso da una strada stretta e sinuosa e da tanti passaggi che si snodano a raggera fino a raggiungere la Rocca sovrastante.

Realizzata interamente in pietra, con uno spessore murario di oltre 4 metri, la rocca è sicuramente una delle architetture tra le più note della zona. Presenta il ricetto fortificato, le scuderie, gli spalti, la chiesa e 40 stanze. Una volta giunti i suoi terrazzi, potrete godere di un panorama che vi lascerà senza fiato.

I più belli borghi della Lombardia in Provincia di Mantova

Curtatone Borgo Di Grazie

Il centro storico di Grazie è costituito dal Santuario della Beata Maria Vergine delle Grazie e dalle costruzioni poste lungo la piazza antistante.

La zona più antica è quella delle abitazioni a schiera in via Madonna della Neve.

Il santuario, in posizione rialzata sui canneti del Mincio, con il fiume alle spalle, presenta la facciata rivolta verso il borgo.

Cosa gustare una vota giunti qui? Recatevi nelle tantissime trattorie o ristoranti e chiedete il famoso luccio in salsa, il re della cucina locale.

Spero che questo viaggio, vi sia piaciuto. Ovviamente sono solo 8 borghi, quindi se volete segnalarmi nuovi borghi, scrivetemi pure visitando la pagina Contatti.