A poche miglia marine dalla costa settentrionale della Sicilia, le Isole Eolie sono una delle destinazioni più amate dai turisti italiani (e non) alla ricerca di vacanze estive all’insegna del relax e del bel mare. Dichiarate Patrimoni dell’Umanità Unesco, tutte e sette le isole vantano un paesaggio naturale di inestimabile bellezza, tra spiagge incontaminate, sorgenti di acqua calda e fumarole suggestive: per apprezzarne ogni caratteristica non basterebbe una vita intera! Ma se il tempo a disposizione è poco, si può comunque riuscire a organizzare delle gite indimenticabili in questo arcipelago, anche in un solo giorno. Ecco qualche consiglio per trascorrere un giorno a Panarea o Stromboli.

Panarea in un giorno

Tra le Isole Eolie, Panarea è di certo una delle più amate: meta esclusiva scelta da numerosi vip, quest’isola rappresenta uno dei luoghi più magici e pittoreschi della Sicilia, con i suoi vicoli stretti e le sue spiagge mozzafiato.

Gli aliscafi per le Isole Eolie che la raggiungono ogni giorno ti permettono di apprezzarne ogni sfumatura, partendo presto per non perdere neanche un secondo: ogni attimo è prezioso quando sei in un luogo così magico.

Panarea non vanta solo semplici “belle spiagge”, ma qui puoi trovare quella che da molti è considerata come la più affascinante di tutte le Eolie: parliamo di Cala Junco, una meravigliosa baia che, incastonata tra le rocce, conserva gelosamente una piscina naturale cristallina, con sfumature che dal verde smeraldo raggiungono il blu più intenso. Dalla contrada Drautto, questa spiaggia è raggiungibile con una camminata di 30 minuti.

Stromboli in un giorno

Tra leggende e panorami, Stromboli è una delle Isole Eolie da non perdere per una visita di un giorno: la sua storia, combinata con il suo contesto naturale fuori dal comune, ti saprà conquistare sin dal primo istante. Non a caso si tratta di una delle destinazioni delle Eolie più apprezzate dal turismo internazionale!

Di certo la sua fama è dovuta anche al grande vulcano che occupa la maggior parte della sua superficie: un’escursione lungo le sue pendici ti permetterà di godere di una vista esclusiva sull’arcipelago siciliano, capace di farti provare sensazioni davvero uniche.

Naturalmente anche qui il mare non manca e se cerchi qualcosa di suggestivo e diverso dal solito è alla spiaggia di Forgia Vecchia che devi recarti, per fare un tuffo nelle limpide acque lambite dalla spiaggia di ciottoli neri, che ne esaltano ancor di più la bellezza del colore. In effetti la maggior parte delle spiagge di Stromboli, a causa dell’origine vulcanica dell’isola, sono simili a quelle di un’altra delle imperdibili mete delle Eolie, Vulcano. È lì, infatti, che potrai ammirare alcune delle spiagge nere più belle della Sicilia –e del Mediterraneo in generale-, Spiaggia dell’Asino, immersa nell’esotica e incontaminata natura dell’isola più suggestiva che c’è.

In generale, comunque, per ognuna delle sette isole dell’arcipelago ci vorrebbe ben più di un giorno per poter apprezzare ogni meraviglia che ha da offrire, ma per la capacità che hanno di regalare emozioni vale la pena anche raggiungerle per una gita giornaliera.