La masseria è una tipologia di edificio rurale molto diffuso nel Meridione italiano, soprattutto nelle zone di campagna in Sicilia, Calabria e Puglia, ed è soprattutto in quest’ultima regione che il turismo in masseria ha avuto una grande diffusione in questi anni.

La zona pugliese più ricca di queste location, diventate oggi turistiche, è il Salento, che, oltre allo splendido mare, può offrire un suggestivo soggiorno in masseria.

La masseria, in origine, era il centro abitativo su cui ruotavano le grandi aziende agricole, cioè le grandi proprietà terriere che producevano, e producono ancora, molteplici tipologie di prodotti. La masseria, quindi, non era altro che l’abitazione e il luogo destinato alla lavorazione dei prodotti della terra.

Parecchie strutture, negli anni, sono state abbandonate e, con l’incuria prolungata nel tempo, quasi distrutte, ma sono state pure molte le masserie recuperate e ristrutturate, in modo che diventassero strutture ricettive turistiche.

La vacanza in masseria in Salento oggi è in forte crescita e sempre più persone prenotano un week-end o una settimana in masseria.

Le tipologie di masseria

Esiste un variegato ventaglio di tipologie di masserie in Salento, ognuna con caratteristiche ben precise, che hanno quindi dei pro e dei contro, ma questa varietà consente pure di dare una vasta scelta al turista, che in base alle proprie esigenze economiche, logistiche o estetiche, può preferire una tipologia o un’altra.

  • la masseria vicina al mare: sono davvero tante le masserie che distano a pochi chilometri dal mare, e sono queste ad essere preferite dai turisti, soprattutto in estate, perché combinano la tranquillità della masseria in campagna con la vicinanza alle spiagge salentine. La masseria vicina al mare rappresenta, quindi, una sorta di ponte tra entroterra e mare;
  • la masseria resort: la maggior parte delle masserie è composta da un casale, magari anche abbastanza grande, che ha la capacità di ospitare un numero limitato di ricettori, molto spesso con la modalità del Bed & Breakfast. Ma si stanno sempre più diffondendo le masserie resort, al cui interno sono presenti tutti i comfort e le attrezzature per una vacanza davvero completa. All’interno di queste strutture sono presenti spa, piscine, centro massaggi o sauna. Molto spesso queste stesse strutture offrono anche servizi turistici, organizzando tour in barca o escursioni all’aperto;
  • la masseria biologica: per i turisti eco-solidali la soluzione della masseria biologica può essere davvero azzeccata. Queste strutture si caratterizzano per attività produttive eco-solidali, sia per l’utilizzo di materie non tossiche nella ristrutturazione, sia per il recupero di oggetti artigianali per arredare gli interni. Gli ospiti, in questa tipologia di struttura ricettiva, possono pure essere i protagonisti della produzione, infatti, molto spesso i turisti vengono coinvolti nella raccolta di frutta, verdura o olive, che verranno poi utilizzate per il loro stesso sostentamento. Grazie a queste iniziative, il turista oltre alla vacanza in sé, è destinatario di una nuova e originale esperienza.

Un esempio di Masseria Green potrebbe essere Masseria Chicco Rizzo, situata a Sternatia, a pochi Km da Lecce e Otranto.

Ideale per famiglie

Fare una vacanza con la famiglia non è mai facile, perché bisogna considerare le esigenze di tutti. La masseria può rivelarsi davvero la location adatta per una vacanza familiare in pieno relax e divertimento.

Molto spesso, infatti, i genitori tornano dalle vacanze molto più stressati di prima e questo è uno dei motivi che ha spinto sempre più famiglie a scegliere la masseria per una vacanza, soprattutto se esse posseggono un ampio spazio verde e una piscina. Infatti, in questo modo si assicura divertimento ai bambini e allo stesso tempo si può provare l’esperienza di alloggiare in una vecchia masseria e praticare le molteplici attività che possono essere fatte in una struttura ricettiva del genere.

E gli amici a quattro zampe? Certo che sì!

La vacanza in masseria può essere davvero per tutti, anche per gli animali domestici. Infatti ogni anno si presenta sempre la gravosa questione su dove lasciare gli animali durante le vacanze. Gli amici a quattro zampe fanno parte della famiglia, e allora perché non portarli con noi? Sono davvero molte le masserie che consentono di portare animali, gli ampi spazi verdi consentono un divertimento anche per l’animale e consentono al padrone di fare lunghe e rilassanti passeggiate all’aperto proprio con l’amico peloso.

I prezzi di una vacanza in Masseria nel Salento

Come già accennato, i prezzi dipendono molto dalla tipologia di masseria che si va a scegliere, ovviamente l’esperienza resort può costare di più rispetto ad un soggiorno in masseria della tipologia Bed & Breakfast. Ma oltre a questa variante, ad influire sul prezzo è anche il periodo, infatti il periodo estivo viene considerato di alta stagione, mentre nei periodi autunnali e invernali si va verso la bassa stagione. Ma è consigliato prenotare una vacanza in masseria nel periodo primaverile, dove i prezzi oscillano in fascia medio-bassa e le giornate cominciano a scaldarsi e allungarsi e la campagna in primavera assume colori davvero unici.