Roseto degli Abruzzi è un comune di 26.000 abitanti in provincia di Teramo. Questa incantevole cittadina sorge affacciata sul mar Adriatico ed è compresa tra le foci di due fiumi, il fiume Tordino a nord e il fiume Vomano a sud.

La bellezza paesaggistica di Roseto degli Abruzzi ha fatto in modo che questo luogo divenisse un’ambita meta per le vacanze, un posto favoloso in cui cultura, tradizione e mare si uniscono fondendosi.

Vedremo quindi in questo articolo di delineare la storia di Roseto degli Abruzzi e di descrivere le piccole perle culturali e paesaggistiche che questa città custodisce.

La Storia di Roseto degli Abruzzi

Il luogo dove oggi sorge Roseto degli Abruzzi doveva essere già frequentato in antichità in quanto si tratta di un posto strategico per il commercio marittimo. Scavi archeologici hanno infatti ritrovato testimonianze di epoca tardo repubblicana che mostrano come già gli antichi Romani conoscessero e frequentassero la zona.

In età medievale si formò un centro abitato denominato Montepagano su un colle che sovrasta l’intera costa. Attorno ad esso si sviluppò una significativa coltivazione di rose, soprattutto nelle prossimità di quello che è oggi è il centro città di Roseto degli Abruzzi. Questa coltivazione venne chiamata dagli abitanti di Montepagano “Rosburgo” con un chiaro riferimento alle meravigliose rose del territorio.

La storia vera e propria di Roseto degli Abruzzi inizia a partire dal XIX secolo, quando il centro di Rosburgo iniziò a svilupparsi attorno alla stazione ferroviaria, realizzata negli anni Sessanta dell’Ottocento. In questo periodo Rosburgo era ancora una frazione di Montepagano, ma circa cinquant’anni dopo, nel 1927, la sede comunale venne definitivamente spostata da Montepagano a Rosburgo, il quale aveva assistito ad una significativa crescita demografica. Con lo spostamento della sede comunale avvenne anche il cambio di nome del paese, che da Rosburgo assunse il nome di Roseto degli Abruzzi.

Roseto degli Abruzzi & il Mare

Roseto degli Abruzzi si affaccia direttamente sul mar Adriatico e per questa ragione la città ha fatto del turismo balneare il suo punto di forza. Infatti, ogni anno sono moltissimi i turisti che da tutto il mondo si recano a Roseto degli Abruzzi per poter godere del bellissimo mare. La meraviglia e la bellezza di questa località balnearia è stata certificata anche grazie all’assegnazione della prestigiosa Bandiera Blu, un riconoscimento europeo molto ambito.

La città presenta una vasta offerta di impianti balneari e di servizi per il turista. Ad esempio, nel lungomare di Roseto degli Abruzzi è stata realizzata recentemente un’ampia area pedonale, denominata Corridoio Verde Adriatico. Quest’area, che in realtà è ancora in fase di realizzazione, ha lo scopo di offrire ai turisti la possibilità di una lunga e piacevole passeggiata lungo la costa.

Sono tante le tipologie di strutture ricettive che sono presenti, come B&B, Case Vacanze, Residence o Hotel a Roseto degli Abruzzi in cui soggiornare per le vacanze, tra mare, relax e cultura.

Cosa vedere a Roseto degli Abruzzi

Il mare è senza dubbio il punto di forza di Roseto degli Abruzzi, ma non è di certo l’unica attrazione che la città offre. Infatti, anche il centro storico è apprezzato in modo particolare dai turisti per le suggestive abitazioni e gli edifici presenti.

Tra i monumenti e i luoghi di interesse presenti a Roseto degli Abruzzi non si può non citare le due grandi Chiese della città, la Chiesa di Santa Maria Assunta e quella di Santa Maria Annunziata. La Chiesa di Santa Maria Assunta è un edificio religioso in stile neogotico realizzato alla fine XIX secolo, quando Roseto degli Abruzzi assistette ad una significativa crescita demografica. Invece, la Chiesa parrocchiale di Santa Maria Annunziata è molto più antica in quanto risale al XVI secolo. Questa Chiesa si trova sul colle di Montepagano, il quale oggi è divenuto un pittoresco borgo molto amato dai turisti. Il borgo di Montepagano è la parte antica della città, dove sono custoditi anche i segni della sua storia.