Porto Cesareo è, senza alcuna ombra di dubbio, la meta perfetta per gli amanti delle spiagge, in quanto i suoi 17 Km di costa offrono numerose e bellissime distese di sabbia, ognuna delle quali possiede delle caratteristiche ambientali uniche.

Ma quali sono quelle più conosciute? Scopriamolo subito!

Spiaggia Isola Grande

Meglio conosciuta con il nome Isola dei Conigli, questa insolita spiaggia si trova a circa su un’isola a cento metri di distanza dalla riva.

Essa fa inoltre parte dell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo, non dispone di alcun lido attrezzato, ma consente di immergersi nella natura più incontaminata e selvaggia.

Parlando invece dell’originale nome, deriva da un’antica usanza ormai debellata, secondo la quale le persone allevavano i conigli durante i periodi di conflitti militari come misura di sicurezza contro le carestie.

Spiaggia di Porto Cesareo

Facente parte della Riserva Naturale Orientata Regionale Palude del Conte e Duna Costiera e ubicata nel cuore di Porto Cesareo, l’omonima spiaggia è incorniciata dalla macchia mediterranea a presenta sia un mare cristallino che la sabbia bianchissima.

Se si è alla ricerca di tranquillità, si sconsiglia di frequentarla durante i mesi di alta stagione, poiché presa letteralmente d’assalto da turisti e locali, i quali approfittano dei numerosi servizi a loro disposizione.

Proprio qui è possibile scegliere una delle tante Case Vacanze della zona in cui poter soggiornare. Online si trovano tantissimi siti in cui prenotare, come ad esempio travelland.it, scegliendo tra Appartamenti, Case Vacanze e Ville.

Punta Prosciutto

Punta Prosciutto è, a detta di molti, il tratto di spiaggia più bella di Porto Cesareo, vuoi per la qualità e la trasparenza del mare, ma vuoi anche per la bellezza della spiaggia e dei servizi a disposizione per bagnanti e turisti.

Qui sono inoltre presenti diverse zone di terra sprofondate chiamate con il termine dialettale spunnulate.

L’accesso in acqua è infine facilitato dai fondali bassi che si protraggono per lunghi tratti.
Il bizzarro nome della spiaggia deriva dalla forma di una scogliera presente sulla sua estremità, la cui forma ricorda appunto un prosciutto, chiamato lì prisuti nel dialetto del luogo.

Spiaggia di Torre Chianca

Collocata nelle vicinanze di una torre del Cinquecento, ormai diroccata, fatta edificare da Carlo V per contrastare le invasioni da parte dei Saraceni, la spiaggia di Torre Chianca è un’altra meraviglia di Porto Cesareo tutta da scoprire, in quanto le zone di costa rocciose si alternano a tratti di sabbia chiarissima, creando così uno scenario naturalistico mozzafiato incorniciato dalla vegetazione tipica della macchia mediterranea.

Il mare, invece, è cristallino e turchese.

I fondali sabbiosi rappresentano una meta alquanto ambita dagli amanti di snorkeling, dato che nei nelle acque antistanti è possibile esplorare diversi reperti archeologici, basti pensare alle celebri sette colonne di marmo.

Spiagge della Marina di Torre Lapillo

Comprese tra Porto Cesareo e Punta Prosciutto, le spiagge della Marina di Torre Lapillo rappresentano un giusto compromesso tra chi intende abbinare qualunque genere di divertimento al mare, perché potrà usufruire di ristoranti, cocktail bar, discoteche, musica dal vivo e noleggio di numerose attrezzature sportive. Molte strutture, al fine di andare incontro alle esigenze di tutti i clienti, restano aperte 24 ore su 24.

Per tutti coloro che invece desiderano godersi il mare in tutta tranquillità, si consiglia invece di dirigersi verso i lidi siti più a Nord, ovvero i meno frequentati.

Essi sono raggiungibili tramite brevi spostamenti in auto, ma ne vale davvero la pena, dato che si potrà staccare la spina dalla frenesia e dalla confusione.

Spiaggia delle Dune di Porto Cesareo

Come dice il nome stesso, la spiaggia delle Dune è puntellata da diverse dune popolate da una fitta vegetazione.

La distesa di sabbia è invece bianca e alternata da poche rocce, le quali rendono il paesaggio variegato e piacevole alla vista.

Qui, come la maggior parte delle località balneari, è possibile soggiornare sia presso stabilimenti balneari attrezzati, sia presso tratti liberi.

Le Dune sono raggiungibili in auto, collocabile in uno dei numerosi posteggi a pagamento comunali o privati che propongono tariffe agevolate per chi desidera sostare per l’intera giornata.