La Lombardia è una regione dell’Italia settentrionale che presenta una vasta superficie (quarta solo alla Sicilia, al Piemonte e alla Sardegna). Il territorio è suddiviso in diversi comuni e provincie e si trovava in origine sotto il dominio dei Longobardi, una delle popolazioni germaniche più importanti.

Dal punto di vista morfologico, la regione si divide in quattro aree: una strettamente alpina, una montuosa o collinare, una pianeggiante suddivisa in Alta e Bassa pianura e infine la zona a sud del fiume Po. Inoltre in ogni zona è bagnata da centinaia di laghi di origine naturale e artificiale.

La Lombardia è una regione che offre molto agli amanti della natura, anche se potrebbe suonare strano se pensiamo alle grandi città industrializzate.

Tuttavia, è opportuno far riferimento alle eccellenze enogastronomiche dell’Oltrepò Pavese e della Valtellina, alla zona di Cremona, ideale per i ciclisti o al fascino del lago di Como, o ancora alle meraviglie delle Alpi Orobiche e della Val Membrana.

Nel nostro articoli troverai tante idee per scoprire questa regione, che nasconde tesori unici. Vivere una vacanza in Lombardia, può essere un’alternativa alle classiche mete.

Il patrimonio naturalistico della Lombardia

La Lombardia non si può considerare un territorio unitario, delimitato da precise conformazioni fisiche, sia per la varietà di paesaggi che l’attraversano, sia perché i confini amministrativi, molto spesso, sono il frutto di complesse vicende storiche.

Attraversando la regione, da nord a sud, s’incontrano lungo il cammino i rilievi delle Alpi e poi, poco più a sud, le Prealpi seguite da colline che addolciscono il passaggio. Proprio lungo la fascia prealpina si trovano alcuni dei più grandi laghi d’Italia (come il lago di Garda, il Lago Maggiore e il lago di Como), mentre numerosi fiumi (come il Po, l’Adda, l’Oglio, il Mincio e il Ticino) e torrenti solcano le montagne, formando profonde valli, le quali attraversano la pianura rendendola rigogliosa di vegetazione.

Quali sono le attività e le attrazioni da visitare durante un viaggio in Lombardia?

Fiume Adda
Fiume Adda

La Lombardia, grazie ai diversi paesaggi offerti, permette di visitare le sue destinazioni attraverso percorsi e sentieri lontani dai luoghi più affollati.

Ti proponiamo quindi una serie di attività che ti permetteranno di vivere al meglio questa regione splendida.

Seguendo il corso del fiume Mincio potrai percorrere tutto il percorso, che nasce dal Lago di Garda di Peschiera a Mantova dove poi forma i tre laghi che circondano la città. Il tour in bici è lungo 45 km ed è ben segnalato e adatto a tutti.

Il parco ha una fitta rete di sentieri, precisamente 21, a cui si aggiungono anche sentieri tematici tutti segnalati e sicuri. Puoi intraprendere questi itinerari naturalistici sia in bici che a piedi raggiungendo punti di interesse come le Grotte del Campo dei Fiori, il Monte Martica e il Lago di Ganna.

Il fiume Adda è un protagonista indiscusso di queste zone. Attraversa la Valtellina, entra come immissario nel Lago di Como per poi uscirne a Lecco formando il Lago di Olginate. Puoi decidere di percorrere il fiume tramite la pista ciclabile lunga 50 km, passando sotto il Ponte di Paderno d’Adda oppure visitare il Lago di Garlate lungo il percorso ciclo pedonale ad anello.

Il suggestivo percorso del Chilometro della Conoscenza è un tragitto pedonale che, partendo dal Lago di Como, unisce tre splendide ville comasche (Villa Olmo, Villa del Grumello e Villa Sucota) attraverso i sentieri nei rispettivi parchi punteggiati da serre, limonaie, opere d’arte e rarità botaniche.

Comprende 17 ettari di parchi secolari di rara bellezza e pregio paesaggistico, ma anche un unicum culturale, storico-artistico.

A Monza, puoi visitare l’omonimo parco a piedi o tramite una pista ciclabile di 13 km apprezzando ogni angolo e scenario.

Tra i sentieri naturalistici più belli c’è il percorso che passa lungo il fiume Lambro e dove puoi scoprire le numerose specie arboree del parco.

Franciacorta
Franciacorta

La strada del Franciacorta, uno dei vini bianchi più conosciuti del Paese, si snoda tra borghi, palazzi cinquecenteschi e vigneti per un totale di 23 km, percorribili in bici ma anche in quad, passando per Brescia e il Lago di Iseo.

Lasciando il caos della città si arriva alle sponde erbose del fiume Ticino. Il percorso è davvero semplice e il selciato e relativamente liscio e frequentato tutto l’anno dalle persone del posto. Una volta passati sotto al Ponte della Libertà potrai valutare se continuare questa esperienza naturalistica fino al Parco della Sora.

Il clima in Lombardia

La Lombardia ha in genere un clima continentale con estati calde e inverni freddi. Durante l’autunno e l’inverno, la bassa pianura è coperta da nebbie persistenti mentre nell’alta pianura e sulle colline la nebbia è meno fitta. In montagna, il clima alpino porta freddo rigido d’inverno con pioggia e nevicate abbondanti e fresco d’estate. Nella zona dei laghi, invece, la massa d’acqua e le brezze rendono la temperatura più mite.

Quale tipologia di alloggi scegliere in Lombardia?

Chalet AlpiLa regione Lombardia ha una varietà di luoghi strabilianti quindi scegliere l’alloggio giusto sarà abbastanza semplice.

Puoi scegliere uno chalet sulle Alpi così da goderti l’aria di montagna oppure optare per un alloggio nei vari Parchi regionali, scegliendo tra dei semplici residence ad agriturismi con spa così da poter stare davvero a contatto con la natura godendo delle viste naturalistiche mozzafiato, del cibo locale e artigianale e dei servizi dei vari alloggi lombardi.