Gli straordinari paesaggi che spaziano dalle spiagge affacciate sui mari cristallini fino alle imponenti Alpi sono solo alcuni tra i motivi per i quali ogni anno milioni di visitatori scelgono l’Italia come meta delle loro vacanze. Il turismo estero e nazionale si concentra infatti sugli aspetti che rendono davvero unica la penisola italiana. Tra questi spicca senza alcun dubbio l’enogastronomia, una delle punte d’eccellenza del Bel Paese.

Nell’immaginario collettivo mondiale l’Italia è associata ad alcune delle pietanze più amate in assoluto, nonché a ottimi vini che invitano alla convivialità e all’allegria. Dato che il Bel Paese vanta una varietà ampelografica tra le più ricche al mondo, non dovrebbe sorprendere l’importanza crescente del settore enoturistico in Italia.

Wine Hotel in Puglia: una vacanza originale per scoprire i vini migliori

Con numerose strade del vino e consorzi che organizzano manifestazioni coinvolgenti, le opzioni tra cui scegliere per scoprire i vini italiani in maniera originale certo non mancano. Dove la coltivazione della vite raggiunge livelli eccellenti sono sorte anche opzioni per i turisti che desiderano strutturare le loro esperienze di soggiorno attorno alla scoperta dei migliori vini.

Nel corso degli anni recenti numerose strutture ricettive hanno saputo rinnovare la loro proposta. Ecco dunque spiegata la nascita di numerosi wine hotel, ovvero alberghi di varie tipologie legati a una o più cantine.

Di seguito scopriamo alcuni dei wine hotel più interessanti di tutta la Puglia, ideali per quanti vogliono scoprire questa terra in modo davvero memorabile.

Leone de Castris: una cantina antica con wine hotel di altissimo livello

Leone de Castris è una cantina storica risalente al 1665, situata a pochi chilometri da Lecce. Nei pressi dell’enorme tenuta sorge non solo il Museo del Vino, che testimonia la lunga storia di questa realtà, bensì anche Leone de Castris Wine Hotel, un moderno wine hotel dotato di ogni comfort e in grado perciò di soddisfare le esigenze di una clientela contemporanea.

La moderna struttura sorge a Salice Salentino, una località che richiama alla mente l’omonimo vino. Quest’ultimo non manca nella vasta gamma di etichette realizzate dalla tenuta, tra cui si trovano anche proposte di nuova generazione.

In qualità di wine hotel annesso alla più antica azienda vitivinicola pugliese, Leone de Castris Wine Hotel propone numerose esperienze pensate per stupire tutti i sensi. Gli ospiti possono rilassarsi a bordo piscina, così come esplorare le diverse espressioni dell’enogastronomia come forma di valorizzazione del territorio salentino.

Sito Ufficiale: https://www.leonedecastriswinehotel.com

Masseria Montenapoleone e l’esperienza in vigna

Non si potrebbe davvero pensare a un soggiorno centrato sull’esperienza enogastronomica in Puglia senza includere una permanenza in masseria.

La masseria rappresenta il fulcro attorno al quale si strutturava fino a qualche decennio fa la vita economica e sociale nelle campagne pugliesi, specialmente nell’entroterra pugliese. Qui sono numerose le masserie che, grazie all’intervento di operatori del settore dalla visione imprenditoriale illuminata, sono state sottoposte a interventi di ristrutturazione in ottica conservativa e trasformate in alberghi.

Le migliori masserie convertite in strutture ricettive hanno mantenuto intatta la bellissima atmosfera originale, che rappresenta una perfetta espressione di lusso semplice, con un tocco di rusticità. Nella zona di Pezze Greco, non lontano da Fasano e dai centri di lavorazione della ceramica, sorge una delle masserie più interessanti per quanti sono alla ricerca di un wine hotel. Si tratta di Masseria Montenapoleone, una struttura che offre una particolare esperienza in vigna. Nell’ampia tenuta che circonda questa masseria sorgono diversi vigneti, dove lo staff del wine hotel organizza aperitivi, pranzi e cene con vista sul vicino mare Adriatico che prevedono la degustazione tra i filari dei vini di produzione propria.

Alla scoperta dell’Alta Murgia e dei suoi vini presso Lama di Luna

Sul confine settentrionale del Parco Nazionale dell’Alta Murgia sorge un wine hotel tra i più originali e al tempo stesso rispettosi dell’anima pugliese più tradizionale. Si tratta di Lama di Luna, una biomasseria che si distingue per un approccio unico all’ospitalità, poiché legato strettamente al rapporto sinergico con la natura circostante.

Dalla piscina a sfioro affacciata sugli uliveti fino ai lunghi filari che circondano l’hotel: in ogni momento si può respirare la piena immersione nel contesto naturale. Gli ospiti possono degustare i vini di produzione propria, così come tante altre etichette locali, in abbinamento a piatti tipici di quest’area della Puglia. Nei pressi della struttura i visitatori hanno la possibilità di andare alla scoperta delle tante bellezze che si trovano nei dintorni. L’Alta Murgia è famosa per i centri storici di località come Andria e Molfetta, nonché per la cattedrale di Trani.