Cambridge è famosa nel mondo per essere la sede di una tra le più importanti e prestigiose università degli Stati Uniti d’America: Harvard University.

Da sempre associata ai concetti di studio e di conoscenza, qui c’è molto più da vedere, come il grazioso centro storico e le stradine nascoste in cui sorgono laboratori e ristoranti tipici della zona. Oltre ai molteplici college che fanno parte del complesso studentesco, qui sorgono anche alcuni musei in cui sono conservati pezzi unici di grande rilevanza storico-artistica.

Dal punto di vista tecnico, Cambridge rappresenta uno dei migliori centri creativi americani. Punto di origine e di ritrovo di tutte le menti più brillanti, sia in campo tecnologico che in quello matematico.

Andiamo a vedere nel dettaglio cosa vedere e cosa fare durante il vostro soggiorno a Cambridge, Massachusetts.

Cosa fare a Cambridge

Se siete di passaggio a Cambridge, non potete non soffermarvi sulle bellezze storico-artistiche presenti in questa splendida cittadina universitaria.

La maggior parte della vita della città ruota intorno all’Università di Harvard. Infatti, ogni locale è frequentato da un continuo brulicare di studenti che, tra un donuts e un caffè, preparano gli esami della prossima sessione universitaria. Tra i posti consigliati dalle guide turistiche, non si può non menzionare il Cafe ArtScience. Si tratta di un incrocio tra un ristorante, un bar e una galleria d’arte che ospita spesso anche mostre ed esposizioni.

Passeggiando nel cortile centrale del campus, potrete fare visita ad alcuni edifici storici molto antichi, quali la Widener Library, una delle più importanti biblioteche della regione. Qui è conservata un’imponente collezione composta da oltre 3,5 milioni di libri.

Qui, inoltre, vengono organizzati dei tour guidati direttamente dagli studenti. Parliamo di visite tematiche rappresentate come degli spettacoli teatrali, durante i quali potrete vedere alcuni tra i monumenti più rilevanti. Per esempio, la statua di John Harvard, il Memorial Hall, il Johnston Gate, la Memorial Church e il Winthrop Park.

I Musei di Cambridge

Dal punto di vista culturale, la città di Cambridge vanta musei molto importanti, come il Museo del MIT, fondato negli anni Settanta e noto per conservare oggetti storici legati al mondo dell’orologeria, alla storia marittima, alla fotografia e alla robotica.

Anche il Museo archeologico ed etnologico di Peabody è situato all’interno del campus universitario ed è interamente dedicato all’antropologia. Qui sono esposti pezzi unici della storia nord-americana dal punto di vista archeologico ed etnografico, come pure numerose sculture monumentali del popolo Maya.

Per gli appassionati di storia naturale, si consiglia di prenotare una visita all’Harvard Natural History Museum, che ospita alcuni tra i più imponenti fossili di dinosauri, oltre a uno scheletro completo di un Dodo e a un’intera collezione di animali realizzati in vetro soffiato.

Per i più curiosi, a Cambridge è presente un’intera collezione di Historical Scientific Instruments, che espone una grande varietà di oggetti storici. Qui, potrete trovare la bussola costruita da Galileo Galilei oppure uno dei primi computer della storia, noto con il nome di Harvard Mark I.

Un po’ lontano dal centro della città, si trova il cimitero storico noto come Mount Auburn Cemetery. Questo è stato il primo cimitero giardino ad essere realizzato negli USA, abbandonando l’idea cupa e funesta del luogo per abbracciare un’immagine più amena. Nel parco è possibile trascorrere del tempo facendo picnic oppure dipingendo per immortalare il paesaggio circostante.

L’ambientazione è romantica, con colline e zone pianeggianti, laghetti e piccoli ponticelli, intervallati da lapidi e sculture coperte di splendidi fiori. Le tombe più importanti sono imponenti, spesso costruite con uno stile che ricorda l’antico Egitto oppure l’arte ellenica.

La sera si consiglia di recarsi al Sanders Theatre, un teatro storico situato a nord di Harvard Yard. Noto per l’acustica eccellente, è il luogo ideale per assistere a un concerto musicale.

Cosa vedere nei dintorni di Cambridge

Grazie alla sua vicinanza geografica con Boston, la metropoli americana può essere comodamente raggiunta con i mezzi pubblici oppure, per i più sportivi, anche a piedi, facendo una lunga passeggiata urbana.

Boston è considerata la culla d’America ed è caratterizzata da un forte stampo europeo, sia per i suoi vicoli che per i suoi edifici realizzati con mattoni rossi a vista. Non mancano grattacieli e i famosi stadi dei Boston Celtics o dei Boston Red Sox, sempre aperti ai visitatori.