Uno dei viaggi più belli che si possa fare è quello alla scoperta della Bolivia, un paese sudamericano che offre tantissime cose da vedere ed esperienze da fare.

Un viaggio in Bolivia regala delle emozioni uniche e che bisogna vivere e non farsi raccontare. I paesaggi della Bolivia hanno qualcosa di spettacolare e suggestivo che difficilmente si possono trovare in altre zone del mondo.

Ci sono tanti itinerari per scoprire ogni angolo e bellezza naturale della Bolivia: dalle foreste alle zone abitate da animali selvaggi fino ad arrivare alle zone desertiche e a quelle dove poter praticare trekking.

La Bolivia è considerata come uno dei paesi più remoti dell’America del Sud poiché non ha alcuno sbocco sul mare.

La bellezza emozionante della Bolivia

La Bolivia sorge a livello delle imponenti montagne della Cordigliera delle Ande, e ritroviamo tante foreste dove il verde abbonda e dove la natura appare totalmente incontaminata: la traccia umana è infatti ridotta ai minimi termini; impossibile dimenticare gli altipiani incredibili che si possono ammirare e che danno vita ad un paese molto particolare.

Si può dunque descrivere la Bolivia come una sorta di “puzzle” in cui si intrecciano vari tipi di paesaggi. Da molti viene chiamata col nome di “Tibet del Sud America”, una terra speciale che affascina qualsiasi visitatore; si rimane letteralmente senza fiato sia per le sue bellezze sia per l’elevata altitudine delle sue città che rende l’aria particolarmente rarefatta.

Impossibile non parlare della meravigliosa capitale, La Paz, che è anche la più alta del mondo con i suoi oltre 3500 metri sul livello del mare. Bisogna poi parlare di Sucre, celebre come la “città bianca”, o anche Potosì e Cochabamba, località che entrano nel cuore di ogni turista.

Finendo col considerare anche la possibilità di visitare gli sperduti villaggi negli altipiani andini dove si possono trovare tracce delle civiltà precolombiane.

Insomma un viaggio in Bolivia può rivelarsi l’esperienza più bella che si possa fare.

Cosa vedere in Bolivia

Indubbiamente tra i luoghi più belli da vedere in Bolivia c’è il Salar di Uyuni. Un remoto angolo del mondo dove ci si può rendere conto di come fosse la vita prima della civiltà, infatti, per tutta la durata del tour in quest’area si può vedere una bellezza naturale da lasciare esterrefatti.

Partire da Tupiza e attraversare le coloratissime lagune boliviane dove si possono incontrare splendidi fenicotteri rosa e una serie di vulcani con la punta quasi sempre innevata. Uyuni è il punto perfetto dove tutto sembra creato ad hoc e con ordine per creare uno paesaggio magnifico.

C’è poi Potosì, città Patrimonio dell’UNESCO, nata intorno al 1500 e dove si possono toccare con mano le tracce delle antiche civiltà. Una città molto sviluppata soprattutto nel campo dei minerali e dove sorge una montagna assai imponente, il Cerro Rico che ha delle venature argentee spettacolari. Proprio questo è il fulcro cittadino.

Da non perdere è anche Sucre, una città molto folkloristica e con una serie di tradizioni imperdibili. Da vedere assolutamente il MUSEF, ossia il museo che colleziona i punti più importanti delle culture mistiche del paese, oltre all‘ASUR che è invece il museo dell’arte indigena.