Amarillo è una città relativamente piccola per gli standard degli States, infatti la sua popolazione raggiunge i 200.000 abitanti circa. Nonostante le sue dimensioni, questa cittadina viene considerata la capitale mondiale dell’elio, nonché una tra le città economicamente più rilevanti del Texas.
Vediamo dunque che cosa vedere quando si decide di visitare questa città texana.
Cosa tratteremo
Amarillo, Texas: che cosa vedere
Se siete intenzionati a visitare Amarillo, una delle prime cose da vedere è la Big Texan Steak Ranch, uno dei luoghi simbolo della zona e della celebre Route 66. Qui potrete gustare dell’ottima carne, anche a colazione, e fermarvi per la notte.
Canyon di Palo Duro
Un’ulteriore attrazione di questa zona è il bellissimo Canyon di Palo Duro, che dista circa mezz’ora dal centro cittadino. Il suo nome spagnoleggiante significa, letteralmente, legno duro e fa riferimento al ginepro e agli altri vegetali caratterizzati da legname robusto che popolano l’area interna al canyon. Inoltre, questo è il secondo canyon per dimensioni di tutti gli Stati Uniti. Infatti, è lungo ben 2189 chilometri ed è caratterizzato da un colore rossastro, derivato dal grande quantitativo di ferro contenuto nelle sue rocce.
Il questo luogo magico la natura unisce i rossi rilievi alla vegetazione verde e rigogliosa, e le forme rocciose creano suggestive grotte naturali. Qui è possibile campeggiare senza difficoltà, scalare, dedicarsi a moltissime attività di trekking e pedalare su percorsi incredibili immersi nella natura. Oltretutto, è possibile andare a cavallo e ascoltare le opere riprodotte nello stupendo anfiteatro che sfrutta come sfondo i rosso delle particolari rocce di Palo Duro.
Se deciderete di visitare quest’area utilizzando un’automobile o una motocicletta, ricordate che il tutto potrà richiedere diverse ore, ma anche una giornata intera, in base a quando desiderate scoprire di questo canyon straordinario e ricco di sorprese.
Mother Road
Facendo ritorno in città, un’altra cosa da non perdere ad Amarillo è il Route 66 Historic District, ossia un’area dall’aspetto per lo più decadente, ma in grado di mantenere tutto il suo fascino. Inoltre, potrete andare alla ricerca del Triangle Motel, situato sull’East Amarillo Boulevard, dinnanzi al quale, con un po’ di attenzione, dovreste notare la stazione Whiting Brothers.
Il tracciato originario della Mother Road è tuttora percorribile imboccandolo da Pierce Street, continuando in direzione sud fino al raggiungimento della 6th Street.
In questo luogo troverete molti esercizi commerciali di altri tempi, che nonostante gli anni di attività continuano a sopravvivere e a rimanere aperti.
Il Cadillac Ranch
Per finire, l’attrazione che rende celebre Amarillo, nonché quella assolutamente da non perdere, è il Cadillac Ranch.
Un altro monumento della storica Route 66 è infatti proprio il celebre cimitero delle Cadillac, espressione artistica del ricchissimo Stanley Marsh III, che contattò un artista di San Francisco con lo scopo di realizzare quest’opera così particolare da includere nel suo ranch.
Per questa installazione artistica vennero presi dieci modelli Cadillac destinati alla rottamazione, prodotti tra il ’48 e il ’63, che furono invece piantati nel terreno. Il significato di tale monumento è volto a rappresentare gli anni d’oro degli U.S.A.
In origine, le vetture conservarono la loro verniciatura originale, ma con il tempo i viaggiatori di tutto il modo cominciarono a lasciare le loro firme, più o meno variopinte sulle carrozzerie di queste automobili. Durante gli anni le Cadillac vennero comunque riverniciate diverse volte, ma infine venne presa la decisione di lasciare carta bianca ai turisti, invitandoli a lasciare un segno del loro passaggio su queste storiche vetture.