Le vacanze chiamano e tu non hai ancora prenotato il tuo soggiorno? Affrettati, e goditi un po’ di meritato relax. La settimana estiva che ci concediamo è un’ottima fonte di ricarica, e ci permette di ripartire al meglio. Innanzitutto, scegli la meta che più preferisci, scegli tra Italia ed estero, tra mare e montagna. Una volta decisa la destinazione, non ti resta che scegliere la modalità di alloggio: campeggio, hotel, o villaggio? Scegli la formula che meglio si adatta alle tue esigenze e necessità, e preparati a goderti il viaggio più atteso dell’anno.

Campeggio: pro e contro

Scegliere di trascorrere la propria vacanza in tenda è sinonimo di voglia di libertà. Optando per il campeggio, sei consapevole di avere dei comfort molto ridotti, e questo può essere uno degli svantaggi principali per chi non ha molto spirito di adattamento. Passerai la maggior parte del tuo tempo a contatto con la natura. I vantaggi di questa soluzione, infatti, sono maggiormente due: il budget e il desiderio di relax. Soggiornare in tende è certamente più economico in confronto ad una struttura, dunque potrebbe essere l’opzione perfetta per chi ha desiderio di viaggiare ma ha un budget ridotto. Inoltre, sarai immerso nella natura, e potrai dedicare del tempo anche al benessere della mente. Dopo un anno lavorativo o scolastico, si sente il bisogno di staccare la spina, e quale luogo migliore se non quello in cui puoi stare da solo con te stesso? Il campeggio è ideale anche le famiglie con dei bambini, che potranno vivere delle giornate all’aria aperta e scoprire le meraviglie che madre natura ci regala. Prepara una bella borsa con tutto il necessario, e preparati per questa avventura.

Hotel: pro e contro

L’hotel può essere un’ottima soluzione sia se si viaggia da soli, sia se si viaggia in coppia, o con tutta la famiglia. Ci sono hotel che si adattano a tutte le possibilità economiche, a seconda delle stelle che andrai a scegliere. Alcuni hotel offrono formule diverse, come la mezza pensione o la pensione completa, mentre altre strutture, chiamate appunto Bed&Breakfast, offrono solo pernottamento e colazione. Appurato che sei tu a scegliere la struttura che preferisci, soggiornare in hotel può essere una vera e propria comodità perché non dovrai pensare alla pulizia della camera, avrai molti comfort, molti servizi dei quali poter usufruire, come il servizio in camera, e se dovessi scegliere il pacchetto completo, risparmieresti anche sui pasti. Mangiare fuori comporta una spesa superiore, alle volte, e l’hotel potrebbe aiutarti a risparmiare. Tuttavia, uno svantaggio è che, in questo caso, dovrai adattarti agli orari della struttura, e arrivare per tempo in sala, per poter usufruire della sua cucina. Se sei al mare, o in giro per la città, quindi, dovrai regolare i tuoi spostamenti in base agli orari imposti dall’hotel stesso. Online, potrai trovare una serie di offerte e di opzioni tra le quali scegliere, per trascorrere una vacanza perfetta, in una struttura che meglio si adatta alle tue esigenze.

Villaggio turistico: pro e contro

Un’altra delle strutture in voga per l’alloggio, durante le vacanze estive, è il villaggio turistico. Anche se molti pensano sia una formula prettamente familiare, queste strutture vengono scelte anche da molte coppie che hanno voglia di trascorrere una vacanza diversa dal solito. Uno dei vantaggi del villaggio, infatti, è che verrai rapito in un mondo parallelo, e trascorrerai dei giorni fuori dall’ordinario. Solitamente, ogni villaggio ha un’equipe di animazione che tiene vivi gli ospiti, li invita a partecipare alle attività, studiate per ogni età, così che tutti possano godersi la vacanza. Se sei un tipo solitario, che non ama molto la confusione, forse questa non è la formula adatta a te, perché per quanto tu possa stare da parte, in villaggio si crea una grande famiglia, e tutti vengono coinvolti, in un modo o nell’altro. Così come l’hotel, anche il villaggio ha una squadra che pensa alla pulizia delle camere e un team pronto a farti gustare appetitosi manicaretti. Dalla colazione, alla cena, tutti i tuoi pasti saranno curati dallo staff della cucina. Potrai uscire dal villaggio ogniqualvolta ne avrai voglia, per esplorare e visitare i luoghi circostanti, ma anche qui hai degli orari da rispettare per mangiare, e se non ti presenti nella fascia oraria stabilita, perderai il tuo pasto. Rispetto all’hotel, e ancora di più rispetto al campeggio, il villaggio turistico ha un costo maggiore. Tuttavia, puoi trovare tantissime offerte, anche a seconda della struttura che si sceglie, come i villaggi bluserena, o tantissimi altri, che ti regaleranno la possibilità di vivere una vacanza diversa dal solito, piena di divertimento e di relax. Se siete una famiglia con dei bambini, ci sarà il miniclub che penserà a loro, così che i genitori potranno dedicarsi alle varie attività riservate ai più grandi, e godersi del tempo libero.