Il Veneto è una terra rigogliosa, piena di città d’arte e borghi antichi, oasi naturali, montagne e colli. Un territorio ricco di storia e di tradizioni culinarie.

I Colli Euganei, a pochi km da Padova, sono delle colline di origine vulcanica che si ergono nel bel mezzo della Pianura Veneta. Un territorio meraviglioso, in grado di evocare sapori e profumi ben definiti. Fare tappa in queste zone vuol dire intraprendere un viaggio nella cucina tradizionale, alla scoperta di una varietà di sapori autentici e di vini locali.

Sui Colli Euganei ci sono tanti ristoranti, agriturismi e trattorie in grado di rievocare i sapori tipici dei piatti proposti a pranzo dalle nonne. Alcuni presentano location rustiche e accoglienti, altri offrono ambienti eleganti e sofisticati.

Di seguito si propongono alcune indicazioni su dove mangiare sui Colli Euganei selezionando i migliori ristoranti dei vari borghi.

Ristoranti Colli Euganei: Ristorante Dal Contadino, Vò

Sulle pendici del Monte Venda è collocata l’incantevole location del Ristorante Dal Contadino. Un’antica dimora signorile con muri in pietra e soffitti in legno, completamente ristrutturata per trasformarsi in una perfetta sala ricevimenti. Un punto di forza di questa struttura è dato dagli spazi esterni. La terrazza con vista sui Colli Euganei è perfetta per aperitivi e buffet.

Per quanto riguarda la cucina, si tratta di ristorante molto attento alle tradizioni culinarie. I piatti sono tutti gustosi ed è possibile constatare l’attenzione e la passione con cui vengono presentate le varie portate. Gli ingredienti utilizzati sono tutti di alta qualità. Il menù viene periodicamente aggiornato seguendo la stagionalità dei prodotti. La fascia di prezzo del ristorante Dal Contadino è alta, ma merita decisamente.

Per maggiori informazioni: Clicca Qui.

Il Cenacolo degli Euganei, Cortelà di Vò Euganeo – Ristorante Colli Euganei

Anche per questo ristorante la location è molto elegante. La vista mozzafiato sui Colli Euganei lo rende un posto perfetto per trascorrere una romantica serata d’estate.

L’esterno è molto bello e dotato di piscina e di un’ampia terrazza per mangiare all’aperto ammirando le campagne dei colli e i vitigni, magari degustando un buon calice di vino. La cucina è classica veneta, ma tutti i piatti presentano delle rivisitazioni moderne sia nei gusti che nella struttura dei piatti. Anche questo ristorante appartiene ad una fascia alta di prezzo.

Per maggiori informazioni: Clicca Qui.

Agriturismo Colli Euganei: Sengiari, Teolo

Altra location raffinata sui Colli Euganei è il Sengiari. Un agriturismo curato, dallo stile moderno.

I piatti sono ricercati e ben curati, frutto di una particolare attenzione alle materie prime. Il grande punto di forza del Sengiari è la cantina. Oltre alla possibilità di degustazione, si possono anche acquistare i vini prodotti dall’azienda.

Tutti i vini dell’agriturismo Sengiari ripropongono il carattere e la forza della terra d’origine.

Per maggiori informazioni: Clicca Qui.

Osteria Colli Euganei: Vecio Veneto, Rovolon

Cambiando stile, ecco un’interessante osteria che ricrea un’atmosfera fortemente legata alla tradizione veneta.

L’osteria Vecio Veneto è il luogo perfetto se si vuole assaporare gli antichi piatti della tradizione senza rivisitazioni. Tutto è preparato come se fosse fatto in casa, con la presenza di alcuni ingredienti Slow Food. L’ambiente è particolarmente rustico, ma al tempo stesso davvero accogliente, nella sala sono inoltre presenti foto antiche e cimeli storici che creano un’immediata connessione con la voglia di mantenere le proprie tradizioni.

Ristoranti sui Colli Euganei: La Tavolozza, Torreglia

Il ristorante La Tavolozza, situato ai piedi dei colli, è perfetto per chi desidera un pasto Slow Food. La struttura è collocata in un antico casolare veneto ristrutturato dotato di una bella veranda con vista, perfetta per mangiare fuori in estate.

Questo ristorante può essere considerato un punto di riferimento per coloro che desiderano assaporare piatti tipici del territorio euganeo. Le proposte culinarie sono continuamente rinnovate, ma le materie prime adoperate sono d’eccellenza.

Per maggiori informazioni: Clicca Qui.

Agriturismo Colli Euganei: Agriturismo De Bortoli, Zovon di Vò

Questo è un agriturismo e anche un’azienda vinicola. La cucina è quella della tradizione.

Agriturismo De Bertoli è il posto perfetto per assaggiare i tipici bigoli e la tagliata di petto d’anatra, la pasta fatta in casa con ragù di anatra e la specialità della casa: germano reale al forno. Immancabile è l’accompagnamento con un buon vino prodotto direttamente dall’azienda.

Per maggiori informazioni: Clicca Qui.