Sono tanti i motivi che portano una persona ad intraprendere la coraggiosa esperienza di fare un viaggio da soli, a tu per tu con sé stessi, sfidando i propri limiti.

Chi decide di fare questa scelta è probabilmente già abituato a star solo e quindi già consapevole di poter assaporare la propria indipendenza e autonomia, il proprio ritmo personale. Allo stesso modo altre persone in determinati momenti della propria vita, hanno bisogno di ascoltare più se stessi che gli altri, di godere del silenzio che è un bene prezioso ed unico in questi ultimi tempi.

Bisogna però senza dubbio superare l’impatto iniziale della paura, del timore che può sopraggiungere, all’idea di dover affrontare una cosa totalmente nuova, di doversela cavare da soli, di annoiarsi o di avere paura semplicemente di incappare in pericoli o problemi.

Si scopre poi che prendendo alcuni prudenti accorgimenti, tanti ipotetici pericoli si possono evitare e che comunque avere paura è una sensazione che può aiutare a trovare quella forza presente in ognuno di noi, che non sapevamo di avere.

Sentirsi deboli e impauriti aiuta effettivamente a diventare più forti.

La paura dopo i primi momenti iniziali si trasforma in emozione magari di godere di un bel paesaggio, di un tramonto o di trovarsi in un luogo unico.

Consigli Utili

È importante, intanto, assicurarsi di scegliere luoghi sicuri e frequentati, per ridurre la possibilità di incorrere in pericoli.

Portare sempre il proprio documento di riconoscimento e un cellulare per rimanere in contatto in caso di emergenza.

Si può optare anche per viaggi di gruppi di single, dove ognuno avrà la propria autonomia e libertà ma dove c’è sempre un punto di riferimento, un capogruppo, al quale poter esporre ogni esigenza. Partire da soli ma con un gruppo come in questo caso, può dare la possibilità di stringere nuove amicizie per chi fosse alla ricerca anche di questo.

Il primo consiglio quindi per chi dovesse essere alla prima esperienza è prudenza e flessibilità!

Un giusto atteggiamento può essere l’ottimo punto di partenza. Sapere che ci sarà sempre una soluzione. Non avere vergogna di girare da soli per le strade di una città o nell’entrare in un ristorante.

L’organizzazione accurata del viaggio poi dovrebbe avere la sua importanza per consentire di evitare il più possibile imprevisti. Informarsi prima quindi, tramite amicizie che hanno già vissuto questa esperienza o tramite gruppi costituiti online da dove poter acquisire consigli utili.

Un nemico può essere appunto la noia che può sopraggiungere dopo un timido entusiasmo iniziale e che può essere combattuta con libri anche in formato ebook, un diario, cuffiette per ascoltare musica.

Mantenere un atteggiamento socievole con gli altri viaggiatori, se si è partiti in gruppo.

Viaggiare sempre leggeri per essere più liberi e girare senza pesi inutili.

Quali sono gli operatori

Nel tempo gli operatori del settore si sono accorti che il viaggio per single poteva essere una buona fonte di guadagno vista l’escalation della domanda; le statistiche in effetti parlano di numeri sempre più in crescita.

È presente una vasta scelta di agenti di viaggio che organizzano viaggi per single, nel caso in cui ci si voglia affidare ad un gruppo e non partire completamente da soli.

Tra queste, ricordiamo quelle più specializzate in questo tipo di organizzazione particolare come:

“Travel Single”, un’agenzia che si avvale dell’aiuto dei migliori tour operator, italiani e internazionali, per programmare nei minimi dettagli ogni aspetto della vacanza, dalla scelta delle miglior strutture alla formazione di gruppi omogenei tra donne e uomini dando così la possibilità al cliente di stringere nuove amicizie.

Organizza vacanze di ogni tipo da brevi week-end a vacanze avventurose, gite fuori porta o veri e propri viaggi.

Così come la “Single up” un altro punto di riferimento di questo specifico settore che ha come obiettivo quello di curare ogni minimo particolare per offrire la massima qualità nei servizi. Non per ultima citiamo la “Speed Vacanze” tour operator impegnato nell’organizzazione di viaggi ed escursioni riservato a quelle persone che hanno bisogno di vivere queste esperienze in solitaria.