Si può viaggiare in coppia spendendo poco? Sono conosciute spesso come destinazioni low cost, ovvero mete da sogno i cui costi non sono eccessivi (soprattutto se la vacanza viene pianificata in anticipo), e consentono di vivere giorni in totale relax, sperimentando la cultura del posto, lasciandosi conquistare dalla gastronomia. Per alcune coppie, viaggiare è un modo per ravvivare la passione, e non solo: è un hobby, un’ispirazione, qualcosa che unisce al di là dei sentimenti. Ma dove andare senza spendere tanto? Ecco i nostri suggerimenti.

Roma, la Capitale d’Italia

Roma non è una città costosa. O almeno non così eccessivamente, soprattutto se si sceglie di prenotare il viaggio con largo anticipo. Del resto, è una delle mete più amate di sempre, dagli italiani e dagli stranieri: è la culla della nostra civiltà, e ne rappresenta l’inizio.

Prenotando con un po’ di attenzione alle date (o magari cercando qualche offerta last minute), è possibile godersi la città evitando di spendere somme eccessive: l’importante è prendersi del tempo per scegliere l’alloggio, così come i mezzi di trasporto. Il centro storico, con un po’ di pazienza, si può anche girare a piedi, e ci sono innumerevoli posti nascosti dove mangiare anche a poco.

Budapest, per un totale relax

C’è una meta che in molti amano, e a cui non sanno proprio rinunciare: le terme. Per le coppie e gli innamorati, andare alle terme insieme significa lasciarsi andare al relax, combattendo ansie, stress e tensioni. Ma possono avere un costo non da poco. Tuttavia, a Budapest le terme di Széchenyi non hanno un costo eccessivo, e non solo.

La città, infatti, è conosciuta per essere una sorta di Parigi dell’Est, e del resto condivide molti aspetti con la capitale francese. Per le sue viuzze, pittoresche a dir poco, è possibile trovare posti in cui fermarsi per un pranzo o una cena, e naturalmente è d’obbligo fermarsi alle sue terme. Il costo? Low cost, con un po’ di attenzione.

Riccione, divertimento e non solo

Rimanendo in Italia, i luoghi in cui divertirsi e spendere poco ci sono, e sono tanti, ma ci viene in mente la Riviera Romagnola, da sempre simbolo di divertimento e di buon cibo. Ed è impossibile in questo contesto non menzionare Riccione, una destinazione a dir poco cool e trendy, con un’offerta ricettiva di qualità.

Sono disponibili innumerevoli hotel low cost a Riccione: basta dare una rapida occhiata online per rendersi conto che è possibile trascorrere una vacanza ben servita, di qualità, senza farsi mancare nulla. E aggiungiamo che è anche possibile scoprire i luoghi nelle vicinanze, e magari organizzare del trekking nelle Foreste Casentinesi.

Amsterdam, il romanticismo del passato

Amsterdam è la Capitale dei Paesi Bassi, ed è anche una delle mete più amate da visitare. Ma i costi non sempre sono abbordabili. Proprio come Roma, la parola chiave è giocare d’anticipo: magari sfogliare i cataloghi online per trovare un alloggio perfetto.

C’è anche la possibilità di organizzare un weekend ad Amsterdam: non avrebbe un prezzo eccessivo, e si potrebbe andare alla scoperta del Museo Van Gogh, oltre che delle famosissime distese di tulipani che di certo fanno sognare, grazie anche alla presenza dei canali illuminati.

Noto, lo stile barocco per eccellenza

È una perla, ed è conosciuta proprio così: Noto è la perla del barocco siciliano. Nella Sicilia Orientale, c’è un luogo che richiama a sé diversi turisti da ogni parte del mondo.

Noto è un posto costoso, è vero. Ma è anche vero che le coppie possono prenotare nelle vicinanze, come per esempio a Modica o Ragusa, e venire qui per una gita in giornata. I costi sono abbattuti, e le meraviglie sono assicurate.

Plovdiv, colorata e culturale

È una delle città più affascinanti della Bulgaria, ed è un vero e proprio spettacolo sotto molti punti di vista. È stata Capitale Europea della Cultura nel 2019, insieme a Matera, ed è anche una delle città abitate più antiche d’Europa. Camminando per i suoi vicoli, si sente la storia del posto.

Uno dei punti di riferimento da non perdere è la Città Vecchia, che si trova su tre colline diverse, ovvero Nebet Tepe, Taksim Tepe e Dzhambaz Tepe. Naturalmente, da non perdere è anche il Teatro Romano di Plovdiv, costruito quasi duemila anni fa.