Tra tutti i quartieri di Londra, Notting Hill è sicuramente uno dei più caratteristici: nonostante non custodisca particolari monumenti o luoghi di interesse, è la sua interezza e l’atmosfera che si respira ad essere magica. Colorata, romantica e pittoresca, Notting Hill è unica nel suo genere, e di seguito verranno proposte alcune cose assolutamente da fare per viverla al meglio e serbarne stupendi ricordi.

Passeggiata per Portobello Road

Iniziamo da Portobello Road, divenuta ormai la porzione più rappresentativa di questo quartiere particolarmente amato e, pertanto, si posiziona al primo posto della lista delle attività da fare. Si tratta di una via risalente all’epoca vittoriana veramente suggestiva, resa inimitabile dalle tinte vivaci delle case che sembrano produrre un mosaico che fiancheggia la strada, interrotte solo da negozi molto curiosi.

Procedendo si viene man mano rapiti da questa varietà di colori e di stravaganza, fino a esserne completamente immersi. Al tempo della sua costruzione, Portobello Road fungeva da collegamento tra la città e la campagna che la circondava, e solo in seguito le venne attribuito il suo attuale nome, preso in prestito dalla Portobello Farm, una fattoria che si trovava proprio qui. Da segnalare l’evento del Carnevale, uno dei più belli del continente, la cui ricorrenza cade a febbraio e rende ancora più vitale questo quartiere.

Portobello Market: una giornata di shopping

Allo stesso modo, tutti hanno sentito parlare anche di Portobello Market, il famoso mercato di Notting Hill, che gode di questa fama fin dall’Ottocento e salito in auge intorno agli anni ‘50. La particolarità di questa attrazione imperdibile è la grande varietà di bancarelle colorate che espongono oggetti di antiquariato che rappresentano una vera tentazione per molti collezionisti e appassionati del vintage.

Per i turisti, invece, è un’occasione per acquistare i souvenir, portando a casa dal proprio viaggio un oggetto davvero caratteristico. Non mancano poi i banchi che si occupano di prodotti ortofrutticoli, floreali e realizzati con materiali preziosi, fino agli indumenti di seconda mano. Insomma, ogni aspettativa troverà riscontro e i gusti di tutti i curiosi verranno accontentati!

Occorre tuttavia prestare attenzione al giorno che si designa per visitare il mercato, dal momento che l’offerta varia e seconda del momento della settimana. Ad esempio, se l’obiettivo sono le bancarelle vintage, le si troveranno solo il venerdì e il sabato.

A caccia di colori

Tra le cose da fare più apprezzate quando si passeggia per Notting Hill non manca quella che certamente viene più spontanea, ovvero cercare le case più variopinte e i negozi più stravaganti. Nel complesso questo quartiere si presenta come una stupefacente tavolozza di colori, alla quale non mancano scorci incantevoli che meritano certamente una fotografia per essere immortalati.

Non serve quindi una particolare organizzazione, perché il modo migliore per visitare Notting Hill è proprio perdersi tra le sue vie, lasciandosi inebriare dalla sua atmosfera romantica e rapire dalle sue tinte allegre e dalle sfumature pastello.

Merenda a base di cupcakes

Dopo la passeggiata si trova sempre l’occasione perfetta per godersi una buona merenda, e se ci si trova a Londra, assaggiare i prodotti tipici di pasticceria sorseggiando una tazza di tè è doveroso. A tal proposito, un’ottima meta è The Hummingbird Bakery, che si trova proprio in Portobello Road. Il locale è di dimensioni modeste, ma offre una vastissima possibilità di scelta per chi ama i dolcetti sfiziosi e colorati, perfettamente intonati al contesto surreale di Notting Hill. Sono disponibili anche opzioni vegane, per non negare a nessuno il piacere di un delizioso snack. Gusti e colori lasceranno tutti i visitatori a bocca aperta, specialmente in particolari periodi dell’anno (come Halloween), quando sono previste decorazioni particolari e davvero creative.

La metropolitana di Londra

Infine, l’ultima cosa da fare a Notting Hill della nostra lista coincide anche con l’occasione per raggiungere il quartiere in modo indimenticabile, grazie alla mitica metropolitana di Londra. Inaugurata nella seconda metà dell’Ottocento, l’antica underground rappresenta anche un punto di interesse storico, oltre a essere un sistema rapido e molto comodo per spostarsi all’interno della città.

La fermata che corrisponde alla nostra destinazione si chiama Notting Hill Gate e, una volta usciti, si potrà immortalare il momento con una bella foto ricordo davanti all’entrata di mattoni bianchi con simbolo della metro.