La Georgia è una nazione bellissima, affascinante e misteriosa ma spesso poco considerata e meno gettonata rispetto ad altre mete più turistiche.

Le meraviglie di questa terra sono moltissime e tutte da scoprire, a partire dalla capitale Tbilisi sino ad addentrarsi nel cuore della nazione, ammaliati da una cultura magica. Il verde crea dei panorami dove l’occhio si perde e la mente vola, mentre il patrimonio architettonico ed artistico delle città mostra tutte l’intricata storia di questo Paese.

Non mancano chiese secolari, valli di vigneti e tradizioni enogastronomiche da provare. Da non trascurare la presenza di oltre 2000 sorgenti ed acque minerali sparpagliate su tutto il territorio.

La Georgia, insomma, offre interessanti spunti turistici capaci di accontentare proprio tutti.

Un luogo dove le civiltà antiche si incontrano

La Georgia è una nazione con una storia antica e molto ricca alle spalle, che ora guarda al futuro per la sua crescita. Negli ultimi anni è diventata sempre più meta turistica ambita con le stime che vedono un aumento dei flussi sempre maggiori. Dall’Italia sono disponibili diversi voli da Roma, Milano e Bologna.

Kutaisi è la seconda città principale del Paese, e in diverse epoche storiche è stata la capitale del regno, mentre durante il regime Sovietico è stata convertita in centro industriale. A partire dal 2018 a Kutaisi si trova il Parlamento, sposato dalla capitale Tbilisi. Questo “trasloco” ha segnato una rinascita vera e propria per la città. A seguito dello spostamento, infatti, sono fioriti quartieri nuovi e diverse compagnie aeree hanno puntato sulle potenzialità della città.

Da non perdere:

  • il centro storico di Kutaisi, risalente addirittura al XVII secolo,
  • le rovine della collina di Ukimerioni, entrate di fatto a far parte dei Patrimoni UNESCO,
  • il “Museo Storico” dove ammirare pezzi della Georgia occidentale e l’affascinante tesoro di croci e icone fatto di metalli e pietre preziose,
  • la Cattedrale di Bagrati.

Nei pressi di Parco Kutaisisi, infine, si potranno visitare il “Teatro dell’Opera e di Arte Drammatica” e il “Museo d’Arte”.

La capitale Tbilisi

Tbilisi è la capitale della nazione ed è ricca di luoghi interessanti come la Cattedrale della Santissima Trinità, il principale centro religioso ortodosso della città. La struttura imponente ed immediatamente riconoscibile è circondata da altrettanti palazzi torici e chiese dal fascino unico.

Con il “Ponte della Pace“, la capitale strizza l’occhio al futuro. Progettato da un italiano, Michele de Lucchi, ed inaugurato nel 2010, mette in evidenza l’attraversamento del fiume Mtkvari, dove un tempo era inclusa la Via della Seta, e fonde alla perfezione la storia antica con il lato più moderno a cui volge l’intera nazione.

La fortezza di Narikala, raggiungibile con cabinovia, è il simbolo della città. Dall’alto si potrà vedere un panorama suggestivo prima di addentrarsi nella visita della fortezza e della Chiesa di San Nicola.

Proprio sotto, invece, si trova il Giardino Botanico ed ammirare l’incontaminata natura e le meravigliose cascate presenti, dove sentieri e fiori si intrecciano tra rocce e verde.

Piazza della Libertà è un autentico museo a cielo aperto dove assistere a tutta la magnificenza storica e tradizionale del Paese. Il 26 maggio proprio nella piazza si svolgono i festeggiamenti per la Repubblica istituita nel 1918.

La zona attorno Tbilisi è ricca di fonti sulfuree, che hanno di fatto trasformato la città in una località termale. Rilassarsi nei bagni arabi sotterranei (Terme di Abanotubani) è una tappa obbligata da fare dopo aver svolto la visita della capitale.

Perché visitare la Georgia

Costantemente in equilibrio tra storia, tradizioni e modernità, la Georgia è un Paese di cui si parla poco e che raramente compare negli opuscoli turistici delle agenzie. Tuttavia, si tratta di una nazione capace di incuriosire e colpire il visitatore sospeso tra realtà e leggenda, tra storia e modernità.

In molti definiscono la Georgia come la “Terra del vino”. A conferma di ciò arrivano delle ricerche archeologiche che dimostrano come il terreno sia ricco di minerali e acqua pura del Caucaso, elementi che renderebbero favorevole la coltivazione di vigneti con conseguente produzione di vini autoctoni. Tra le specialità da provare vi sono senza dubbio gli spiedini georgiani a base di carne, chiamati Mtsvadi in lingua originale.

Un viaggio in Georgia farà tornare a casa arricchiti nella mente e nello spirito, come se si fosse svolto un tour nello spazio ma anche nel tempo, ammirando civiltà antiche che si uniscono a tocchi di progressi e modernità. Tbilisi con ponti d’acciaio che si intersecano a strade antiche circondate da balconi in legno ne è l’esempio più lampante.