La pandemia da COVID-19 ha costretto l’Italia a casa per tutelare la salute. La cultura e l’arte, però, hanno deciso di non fermarsi. Il MIBACT ha, infatti, realizzato una serie di tour virtuali ed interattivi all’interno dei più bei poli museali italiani: i visitatori potranno ammirare la bellezza e la cultura anche senza uscire di casa.

Rimanere fermi e non poter uscire in libertà sono le regole chiave per uscire al più presto dall’emergenza sanitaria che ha investito il mondo intero. Tutti dobbiamo attenerci a restrizioni necessarie per poter tornare presto ad ammirare le meraviglie del nostro Paese, ma nel frattempo potremo farlo dal PC.

Oltre a semplici tour virtuali all’interno dei Musei sono promosse tantissime altre iniziative come gallerie, mostre, dirette e video su arte, cultura e bellezza.

Il “Gran Virtual Tour” prende il posto della prima domenica del mese

Ogni prima domenica del mese era possibile visitare gratuitamente determinati musei, ma ora che non si può uscire, il MIBACT ha realizzato un “Gran Virtual Tour” con protagonisti diversi musei e monumenti di tutta Italia. Da domenica 5 aprile si può godere di questa iniziativa, con la differenza che sarà possibile accedervi in ogni momento e giorno.

Il viaggio digitale tocca l’intera Penisola e consente di scoprire da casa bellezze e patrimoni culturali tutti italiani, permettendo di visitare musei, parchi, biblioteche, teatri e siti archeologici. Il tour permette di accedere e visitare i musei con delle immagini a 360 gradi proprio, come se si stesse camminando tra le sale e le gallerie. Si potrà entrare dentro il Colosseo a Roma per poi spostarsi alle Gallerie degli Uffizi di Firenze e ancora ai Musei Reali di Torino oppure al Teatro San Carlo di Napoli.

In ogni museo si potrà effettuare un tour vero e proprio nelle diverse sale ed ammirare accuratamente tutte le opere presenti. Non mancano contenuti multimediali e schede informative che raccontano la storia di sculture, dipinti e monumenti.

I Musei Vaticani e molto altro ancora

Al di fuori dei tour offerti dal MIBACT non mancano anche altre iniziative proposte dagli altri musei presenti sul territorio nazionale. L’Italia è culla di diverse opere e patrimoni artistico-culturali.

I Musei Vaticani, ogni anno, ricevono milioni di visitatori da tutto il mondo. La pandemia non li ferma, tanto che dal sito è possibile effettuare diversi tour virtuali, ammirando le Stanze di Raffaello, sino ad arrivare alla Cappella Sistina, immensa e meravigliosa anche in versione digitale. Con lo zoom si potranno visionare opere e dettagli che normalmente non sarebbe possibile vedere, e si potrà ammirare tutto per il tempo che si desidera. Quella dei tour virtuali è un’opportunità insolita ma che apre le porte ad un nuovo modo di usufruire di arte e cultura, rendendola accessibile a tutti e in qualsiasi parte del mondo.

L’arte e la cultura sono qualcosa che deve essere fruibile a quante più persone possibili perché in grado di arricchire l’animo e migliorare la percezione delle cose.

Le iniziative dei tour virtuali hanno aperto le porte ad un nuovo modo di apprezzare arte e cultura e non mancano idee analoghe anche in altri musei del mondo, come il Louvre di Parigi ad esempio. I viaggi nei musei permettono di andare lontano ma senza spostarsi di casa.