Amsterdam è una città cosmopolita molto amata per la sua vitalità e che propone attrazioni per tutti i gusti e tutte le età.

La capitale olandese è una città bellissima che ha davvero tanto da offrire. È invasa ogni anno da milioni di turisti: con le sue dozzine di canali e le suggestive case caratteristiche è una delle destinazioni più gettonate in Europa. Amsterdam vanta ben 75 chilometri di canali con più di 1000 ponti. Nel 2010 i canali sono stati dichiarati Patrimonio Mondiale dall’UNESCO.

Le visite imperdibili di Amsterdam

La bellezza della capitale olandese va assaporata tappa dopo tappa in un itinerario alla scoperta delle principali attrazioni della città.

Il de Waag, ultimo baluardo delle fortificazioni a protezione della città, è di epoca medievale. L’antica fortezza fu trasformata in una pesa pubblica e ora ospita un ristornate.

Altra tappa fondamentale durante una visita ad Amsterdam è Piazza Dam, cuore pulsante della città e luogo di incontro per tutti gli abitanti e turisti che la visitano.

Non si può lasciare Amsterdam senza prima aver visitato la casa di Anna Frank, che riceve ogni anno più di un milione di visitatori. Il museo rievoca la drammaticità quotidiana di un’epoca storica tragica.

I colori di Amsterdam

La capitale olandese è nota per i suoi colori. Il mercato Bloemenmarkt o mercato dei fiori di Amsterdam è il più famoso al mondo, e nel 1883 andò a occupare la sua posizione attuale sulle acque del Canale Singel. A rendere più colorata quest’area della città e, nello specifico il corso d’acqua del Canale Singel, contribuiscono le suggestive case galleggianti. Attualmente nei canali della città se ne contano oltre 2.500 di diverse forme e dimensioni che si fondono in un tutt’uno con il paesaggio circostante.

Per vivere Amsterdam in tutti i suoi colori e nel suo spirito artistico più autentico, non si può prescindere da una visita al Museo Van Gogh, dedicato all’illustre pittore olandese e in grado di trasmettere sensazioni uniche.

Il Vondelpark di Amsterdam

Il Vondelpark è senza dubbio il più noto dei parchi di Amsterdam con 48 ettari di superficie, e riceve più di 10 milioni di visite all’anno sia da residenti che da turisti. È il luogo ideale per una bella passeggiata e per rilassarsi in un ambiente naturale davvero suggestivo.

Inoltre, il Vondelpark offre una moltitudine di attività, grazie ai numerosi servizi che offre e agli eventi che ospita durante l’anno e soprattutto nella stagione estiva, quando è possibile assistere a spettacoli teatrali all’aperto.

Al’interno ci sono diversi punti di ristoro. Si possono anche noleggiare i pattini per partecipare al “Friday night Skate”. All’interno del parco c’è poi l’Iguanapark, ossia un’area recintata con più di 25 esemplari di iguane vive. Queste e le altre aree di gioco sparse per tutto il parco lo rendono perfetto per una buona serata in famiglia nel corso di una vista alla bellissima Amsterdam.

Chiara Galiberti
Sono Chiara, e amo viaggiare fin da piccola. Laureata in Filosofia, ho deciso di intraprendere un viaggio per scoprire luoghi a me sconosciuti. Ho scritto su diversi travel blog, prima di entrare a far parte della famiglia di AmicoTravel.