Le Isole Canarie sono un arcipelago spagnolo che si trova al largo della costa africana e risultano famose soprattutto per le loro località di mare e le bellissime spiagge, ottime per passare delle vacanze all’insegna del relax e l’avventura.

La sabbia è perlopiù bianca o nera, questo perché si tratta di isole vulcaniche. Il vulcano più famoso dell’arcipelago è Teide, a Tenerife: un vulcano ancora attivo, ogni tanto innevato e, soprattutto, dove si trova un meraviglioso osservatorio astronomico.

Ciò che rende famosa quest’isola è inoltre il grande carnevale che si svolge a Santa Cruz, la sua capitale, ma in verità esistono davvero molte attività da fare a Tenerife o nelle altre isole dell’arcipelago.

Di seguito parleremo quindi di tutte le Isole Canarie e ciò che è possibile vedere in questo meraviglioso scorcio di oceano Atlantico.

Isole Canarie: quali sono

Le Isole Canarie sono un arcipelago di 8 isole principali (7 fino al 2018) e qualche isolotto, situato al largo della costa africana, in particolare in prossimità del Marocco, anche se amministrativamente appartengono alla Spagna.

Ciò che rende uniche queste isole sono i loro paesaggi quasi surreali, accentuati dalle spiagge nere a causa della natura vulcanica di questi luoghi.

Visitare queste isole è possibile e bellissimo in qualsiasi periodo dell’anno, avendo un clima temperato e poco mutevole, grazie alla sua posizione geografica. In inverno, infatti, le temperature si aggirano intorno ai 18° mentre in piena estate arriva intorno ai 28°.

Inoltre, anche se si trovano in pieno oceano, alcune baie sono particolarmente riparate e permettono di fare il bagno anche senza muta durante tutto l’anno.

Gran Canaria

Una delle isole più famose dell’arcipelago, anche se non la più grande.

Ha una varietà naturale incredibilmente ampia: possiamo infatti trovare ampi boschi, ma anche enormi paesaggi desertici, presentando perciò una varietà geografica tale da renderla quasi un continente in miniatura.

Dalla sua montagna più alta, Roque Nublo, è possibile vedere il vulcano Teide a Tenerife sbucare da oltre le nuvole, in uno spettacolo intenso e suggestivo.

Offre possibilità di cenare all’interno di ristoranti scavati nella roccia e offre numerosi percorsi di trekking, tra cui un suo personale Cammino di Santiago.

Tenerife

Tenerife è l’isola più grande e famosa delle Isole Canarie, per questo anche quella più frequentata a livello turistico. Ovviamente, l’attrazione principale è il mare con le sue meravigliose spiagge quasi caraibiche, ma non è l’unica attrattiva dell’isola.

Molto famose sono ad esempio Los Gigantes, piscine naturali dove è possibile fare il bagno e che presentano un acqua molto più cristallina e calda rispetto a quella del mare.

L’ambiente di Tenerife è un ambiente non solo turistico ma anche molto naturalistico, presentando numerose aree verdi dove è possibile fare trekking.

Alcuni di questi percorsi portano infine verso la cima del Teide, dove è possibile godere di una vista mozzafiata dal tetto dell’isola.

Lanzarote

Una delle isole più ricche dal punto di vista naturale, perfetto per chi preferisce una vacanza all’insegna dell’avventura e del verde.

Chiamata la terra del fuoco e dei vulcani, ha un paesaggio vulcanico molto particolare, con dei rilievi simili a quelli lunari: forme eterogenee che si sono formate intorno al 1700, quando una serie di terremoti ed eruzioni vulcaniche modificarono ampiamente il territorio.

Lanzarote è una meta ambita per i turisti, avendo anche spiagge riparate dal vento perfette per chi vuole passare un po’ di tempo solo in relax, e in più molte zone naturali molto particolari ottime per le escursioni.

La Gomera

Per gli amanti della natura selvaggia è impossibile trattenersi dal visitare La Gomera, una delle isole dell’arcipelago più antica e incontaminata dal punto di vista naturalistico.

È presente su quest’isola, infatti, una delle foreste di felci più antiche al mondo. Il parco nazionale di Garajonay è assolutamente imperdibile e non a caso è stato nominato patrimonio dell’umanità UNESCO nel 1986.

Insomma, un vero paradiso naturale, La Gomera è la meta ideale per chi ha desiderio di vivere un po’ di avventura in un ambiente selvaggio ma affascinante.

La Palma

Una delle isole meno conosciute, almeno fino all’eruzione del vulcano Cumbre Vieja del 2021 che ha interessato circa il 10% del territorio e ha impedito per un po’ ai turisti di accedervi.

Come per La Gomera, La Palma è una delle isole più verdi dell’arcipelago e può offrire numerosi spettacoli naturali, tanto da essere soprannominata “isla bonita” o “isola verde”. L’UNESCO anche in questo caso si è fatto avanti e ha dichiarato quest’isola come Riserva della Biosfera, privilegio naturalistico che ha potuto mantenere anche grazie alla poca presenza di spiagge e quindi di turismo di massa.

Fuerteventura

La seconda isola delle Canarie tra le più grandi, è la più vicina alle coste dell’Africa ed è ottima per chi preferisce un po’ di tranquillità e relax, offrendo spiagge da sogno su cui rilassarsi.

Non mancano anche qui ambienti di natura incontaminata e selvaggia, in particolare zone desertiche e vulcaniche, dove poter fare delle passeggiate e dove sono presenti anche osservatori preposti per vedere il meraviglioso cielo notturno privo di inquinamento luminoso delle grandi città.

La Graciosa

Una minuscola isoletta a soli 30 minuti di traghetto da Lanzarote e che è diventata l’ottava Isola delle Canarie solo nel 2018. È l’isola più piccola dell’arcipelago, con solo due centri urbani, La Caleta del Sebo e Casas de Pedro Barba.

L’isola è completamente car free, con solo stradine sterrate e il divieto di girare con veicoli a motore se non per rare eccezioni: per visitarla, quindi, l’unico mezzo sono i piedi e la bicicletta.

Non è perciò molto turistica, nonostante sia particolarmente caratteristica e offra delle spiagge uniche e indimenticabili. Per visitarla è possibile partire in traghetto da Lanzarote ed è consigliabile dedicarle almeno due giorni.

El Hierro

Una delle più piccole isole delle Canarie e anche la più giovane, emersa “solo” 1,1 milioni di anni fa.

Una delle attrazioni più incredibili dell’isola è sicuramente il suo fondale marino e la possibilità di fare immersioni in più di 40 punti diversi, per ammirare la Riserva Marina.

La trasparenza dell’acqua permette una visibilità fino a 30 metri di profondità e i paesaggi vulcanici hanno dato un tocco personale e caratteristico a questo luogo così suggestivo.

Per praticare le immersioni non è necessario essere dei professionisti, in quanto El Hierro offre scuole e materiale adeguato a chiunque voglia provare questa meravigliosa esperienza.

Conclusioni

Le Isole Canarie sono diventate famose come centro turistico soprattutto per le loro meravigliose spiagge, ma queste sono solo una piccolissima parte dello spettacolo che queste isole vulcaniche possono offrire.

Paesaggi mozzafiato, fondali marini da sogno e ampie zone verdi di natura selvaggia e incontaminata, le Isole Canarie possono offrire davvero molto per qualsiasi tipo di turista.