Da anni nella top 10 tra gli Stati più felici del mondo, la Svezia è una nazione ricca di cultura e con dei paesaggi mozzafiato. La terra natia degli ABBA e dell’Ikea ha sicuramente tanto da visitare, dalla capitale Stoccolma alla medievale ma allo stesso tempo moderna Malmö.

Malmö è la terza città più grande della nazione ed è situata nella costa meridionale svedese. Così bella e particolare che visitarla diventa quasi un obbligo!

Ecco, quindi, una serie di idee e consigli su cosa vedere e come arrivare a Malmö!

Cosa vedere a Malmö

Una volta arrivati, si può dare inizio al tour della città! Il centro storico della città è il Gamla Staden (“città vecchia”), in cui sono presenti casette colorate in stile medievale e le piazze caratteristiche.

Tra queste, bisogna menzionare la Lilla torg, la piazza più piccola ma comunque il nucleo della vita notturna. Camminando per pochi metri, si giunge a Stortoget, la più antica e grande piazza della città, dove è presente il Municipio. Da qui, attraversano la Sodergatam (la via dello shopping) si giunge in un’altra grande piazza: Gustav Adolfs torg, dove riposarsi e assaggiare i prodotti tipici svedesi.

Per gli amanti dell’arte contemporanea il consiglio è di visitare Malmö Konsthall, una delle più grandi sale d’esposizione in Europa.

Un altro museo consigliatissimo è il Moderna Museet, la sede separata del museo di arte moderna di Stoccolma. Tutto il XX secolo è esposto qui, in un enorme cubo rosso che di certo non passa inosservato!

Il castello di Malmö è il fulcro della cultura nella città. L’antica fortezza risale al 1530 e la sua visita dura all’incirca un paio d’ore. Oltre ad avere una storia molto interessante, il castello è anche sede di diversi musei. Il Museo d’arte di Malmö (Malmö Konstmuseum) ospita una vastissima collezione di opere d’arte moderne e contemporanee di artisti nordici. Sono presenti circa 40.000 opere che coprono un arco di tempo che va dal XVI secolo ai giorni nostri.

Il Museo Civico (Stadsmuseum) in cui viene raccontata la storia della città di Malmö. È anche possibile visitare la Sala del Cavaliere, dove sono esposti gli oggetti sacri delle famiglie reali della città, dal Medioevo al Rinascimento. Il Museo di Storia Naturale, invece, comprende una vasta collezione di animali impagliati, tra cui una giraffa e delle volpi. Sempre all’interno del museo, è presente un acquario con barriere coralline e pesci esotici.

Cosa vedere a Malmö: la natura

Terminato il tour culturale, ci si può rilassare e rifocillare in mezzo alla natura!
Non bisogna andare molto lontano, ci sono due parchi naturali proprio intorno al castello!

Il Kungsparken, conosciuto anche come “parco del re”, è l’ideale per fare jogging oppure un

pic-nic. Grazie ai suoi 8 ettari e mezzo, il parco ospita una numerosa varietà di alberi, tra cui una quercia di 29 metri e degli alberi provenienti dall’ Oriente.

Il Slottsträdgården, il “parco del castello”, è anch’esso ricco di verde, ma anche di fontane, statue e laghetti.

Fuori dal castello, le zone verdi non sono da meno!

Il Folkets Park è il parco più antico di Malmö, luogo di eventi culturali e concerti, soprattutto durante la stagione estiva. Se si viaggia con i bambini, questo parco è assolutamente consigliato poiché sono presenti un luna park, uno zoo e un piccolo teatro.

Il Pildammsparken è il più grande parco della città, misurando ben 45 ettari! Anche qui non mancano gli spettacoli e le occasioni per conoscere appieno la cultura musicale e letteraria svedese.

Infine, merita una visita anche la spiaggia di Rivbersborg, lunga 2,5 chilometri. La spiaggia ha avuto la Bandiera Blu Internazionale e quindi fare un bagno nel Mare del Nord durante il periodo estivo è sicuramente un’esperienza indimenticabile!

Cosa Mangiare di tipico a Malmö

Dopo aver ammirato le bellezze storiche e naturali di Malmö, adesso concentriamoci su un aspetto altrettanto importante: la cucina!

Malmö è famosa in Svezia come la “capitale della buona tavola”, infatti conta ben 600 ristoranti e caffè. Proprio qui potrete assaporare il meglio della tradizione culinaria locale.

Vediamo, quindi, cosa mangiare a Malmö.

Kottbullar

Queste polpette sono probabilmente uno dei piatti più conosciuti della cucina svedese. Solitamente, sono di vitello o di maiale, ma si può trovare anche la versione con cane di renna. Vengono accompagnate da patate schiacciate con burro, sale e un po’ di latte o panna. Un ottimo piatto per pranzo.

Gravlax

Ovviamente, in Svezia non può mancare del buon salmone! Il gravlax, infatti, altri non è che salmone marinato con sale, zucchero e aneto. Viene servito tagliato in fette sottili adagiate su pane di segale. Da provare assolutamente per cena!

Kanelbullar

Non possiamo che concludere con un dolce questo percorso nella cultura gastronomica di Malmö.

I kanelbullar sono delle piccole brioche arrotolate profumate di cannella e cardamomo. Questi dolcetti sono così amati da meritare una festa. Il 4 ottobre, infatti, è la Giornata Internazionale del Kanelbulle. Prendete nota del periodo, potreste farlo coincidere con la vostra vacanza.

Come arrivare a Malmö

Se si parte dall’Italia, il mezzo migliore per arrivare a Malmö è sicuramente l’aereo. Attenzione però! Nonostante in città sia presente l’aeroporto di Malmö-Sturup, questo si trova a 30 km dalla città. Al contrario, l’aeroporto di Copenaghen è molto più vicino e collegato decisamente meglio!

Le due città, infatti, sono collegate dal ponte di Öresund, lungo 15 km. Da qui, è possibile prendere l’autobus o il treno e decidere di visitare con calma sia la città svedese che quella danese.

Se invece si parte da Stoccolma, si può raggiungere Malmö con aereo, treno o autobus. Tutti questi mezzi di trasporto effettuano quasi giornalmente la tratta tra la capitale e Malmö. La differenza è soltanto nel tempo di percorrenza e nel costo del biglietto.