Il Salento, è quella meravigliosa parte di Puglia che si estende dalla provincia di Lecce, fino ad arrivare alla cosiddetta “Soglia Messapica”, la quale idealmente congiunge Taranto ad Ostuni.
Rappresenta la parte più orientale della penisola e costituisce il “Tacco dello stivale”.

È una meta che offre tantissime possibilità, in tutte le stagioni e per tutte le tasche.
Pensate di immergervi in un mare cristallino e rilassarvi sdraiati su splendide e candide spiagge, in coppia o in famiglia; oppure godervi la vita notturna, offerta sia in città che sulla costa, con gli amici passando serate indimenticabili.

Se preferite, invece, potete lasciarvi catturare da borghi e paesini dalle antiche origini, ricchi di arte e cultura.

Inoltre, è un luogo perfetto anche per chi non può fare a meno dello sport, ad esempio praticando trekking in una riserva naturale o percorrendo le scogliere a picco sul mare o, ancora, cavalcando le onde con il kitesurf. Quale modo migliore per visitarlo, se non soggiornando in una Casa Vacanze?

Cos’è una Casa Vacanze?

È un tipo di alloggio proposto da agenzie specializzate e, soprattutto, da privati, i quali mettono a disposizione la propria abitazione per soggiorni brevi (week-end o settimana) e, in alcuni casi, anche medio-lunghi (da 1 a 3 mesi).

I vantaggi di una Casa Vacanze, per un viaggio memorabile

Il risparmio è sicuramente il primo punto di forza quando si parla di Casa Vacanze.
Infatti potrete risparmiare trovando soluzioni ideali e, se lo desiderate, lussuose, a prezzi contenuti, rispetto agli hotel, i quali hanno notoriamente delle tariffe più elevate; soprattutto in una meta come il Salento, che da qualche anno è particolarmente richiesta.
Inoltre, non risparmierete solo sul prezzo dell’alloggio, ma anche sul cibo, ad esempio dividendo la spesa con i vostri compagni di avventura.

L’autonomia è la seconda prerogativa; nessun orario e completa libertà.
Sia per quanto riguarda l’orario dei pasti, sia per il rientro da gite o serate all’insegna del divertimento.

La comodità, ad esempio se viaggiate in famiglia, è impagabile. Soprattutto se avete dei bambini, è fondamentale poter garantire loro spazi e flessibilità, cose che un hotel non può offrire del tutto; una casa, invece, regala ad ognuno la propria zona di comfort e la propria privacy.

Viaggiare e avere la tranquillità di portare con sé il proprio animale domestico

Moltissime Case Vacanza in Salento (su lovesud.it si possono trovare tantissime soluzioni) offrono questa possibilità, coniugando due aspetti positivi: la serenità di non dover lasciare il proprio amico a quattro zampe e, perché no, anche il risparmio, non dovendo pagare un pet-sitter per prendersene cura mentre si è lontani.

L’unicità degli alloggi che potrete trovare in questa terra piena di cultura è un altro punto focale; a differenza delle stanze di un hotel (solitamente standardizzate), qui si possono affittare soluzioni “su misura” per ognuno di voi, perché vi è un’infinita varietà di scelta e, non meno importante, potrete all’occorrenza fare richieste specifiche ai proprietari che decidono di mettere a disposizione la propria abitazione.

Chi non dormirebbe volentieri in una tipica pajara salentina?

Vivere una vacanza in famiglia o con amici nel Salento

Altri vantaggi che potrete ottenere sono il senso di convivialità e lo spirito di appartenenza, due caratteristiche speciali e uniche che vi rimarranno nel cuore, se deciderete di soggiornare in una Casa Vacanze in Salento.

Non solo condividerete gli spazi con la vostra famiglia, o gli amici, in tutte le situazioni, avendo comunque la possibilità di rifugiarvi nella tranquillità della vostra stanza quando vorrete; potrete anche organizzare pranzi, cene e aperitivi con persone conosciute in questi luoghi, ampliando così la vostra rete di amicizie, magari proprio con i vicini di ombrellone.

Inoltre, soggiornare in una casa immersa nella quotidianità del luogo, piuttosto che in un hotel, vi darà l’occasione di vivere come farebbe una persona del posto, creando un legame più profondo con ciò che vi circonda e sicuramente lascerà un ricordo indelebile di questa esperienza.

Avere un contatto diretto con il proprietario, vi permetterà di avere un punto di riferimento per qualsiasi esigenza e una “guida”, che magari potrà svelarvi i segreti del posto e suggerirvi le attrazioni più belle della località in cui avrete deciso di soggiornare.

Inoltre, rimarrà sempre una conoscenza consolidata, qual ora voleste replicare il viaggio, oppure per consigliare lo stesso tipo di vacanza ad amici e parenti.

Consigli utili

Se volete optare per una vacanza all’insegna della comodità e della libertà non resta che fare una piccola ricerca.

Esistono diversi siti dedicati alle Case Vacanza in Salento, dove potrete scegliere tra diverse tipologie di alloggi, dagli appartamenti alle ville più prestigiose e, selezionando il periodo richiesto, vedere in tempo reale la sua disponibilità.

Ricordatevi di concordare sempre preventivamente tutti i dettagli del soggiorno; non esitate a far presente ai proprietari richieste particolari per poter arrivare provvisti di tutto quello che vi occorrerà, ciò vi permetterà di passare al meglio una vacanza da sogno in Salento.