San Pantaleo è una frazione di Olbia, che si trova nella parte Nord Orientale della Sardegna, famosa per essere il borgo degli artisti e per la sua caratteristica posizione geografica che le permette di dominare dall’alto tutta la Costa Smeralda.

Un luogo quasi incantato, come racconta la leggenda legata all’antica presenza di un popolo magico, ideale per scoprire la cultura e le tradizioni della Sardegna. Qui potrai rilassarti godendo della bellezza della natura. Inoltre, San Pantaleo è stato il set cinematografico di una delle scene più famose di un capitolo della saga dedicata all’agente segreto James Bond.

Origini del borgo di San Pantaleo

San Pantaleo si trova nel cuore della Costa Smeralda: conta soltanto 1100 abitanti e ha una storia a dir poco straordinaria tra leggenda e realtà.

Il borgo si trova sulle montagne del massiccio di Cugnana, dalle quali si può apprezzare di una vista mozzafiato sulla Costa Smeralda. Queste montagne hanno una leggenda straordinaria. Secondo un antico racconto, in queste zone della Sardegna un tempo viveva un popolo composto da giganti che combattevano contro forze oscure. Questi, in ragione di un sortilegio, vennero trasformati in roccia.

San Pantaleo è uno dei borghi più apprezzati di tutta la Sardegna. Infatti, il suo fascino ha conquistato tantissimi artisti che hanno deciso di comprare casa e di venire a viverci. Rappresenta la zona nella quale rilassarsi dopo una giornata in spiaggia, nel caos della Costa Smeralda, e per godere di una natura meravigliosa.

San Pantaleo: un set cinematografico di successo

Visitare questo posto significa apprezzare un pezzo di storia di tutta la Gallura, con un’evoluzione dovuta anche al forte turismo che ha caratterizzato la Sardegna a partire dal dopoguerra.

Probabilmente pochi sanno che San Pantaleo è stato anche set cinematografico per una delle scene più famose del film “Agente 007 – La spia che amava”, con protagonista Roger Moore. Il famoso agente segreto lo si vede nella piazzetta del paese, vicino la chiesa, durante un piccolo mercatino, sfuggire ad un classico inseguimento.

Tutti questi elementi hanno creato un fascino indiscutibile, che stimola tanti appassionati e turisti a visitare San Pantaleo per le bellezze paesaggistiche e culturali.

Ci sono, inoltre, tante altre attività da fare nel Borgo di San Pantaleo, come le escursioni lungo i sentieri di trekking che si alternano all’interno di boschi e tra le rocce. Oppure, c’è l’opportunità di apprezzare una vera e propria esperienza enogastronomica alla scoperta dei tanti prodotti alimentari coltivati nel territorio.