Milano è una città moderna, cosmopolita e ricca di innovazione, pur vantando una notevole tradizione. Il capoluogo lombardo è infatti pieno di tesori, che possono essere apprezzati ancor di più quando si decide di uscire dalle tratte turistiche. Oltre ai classici, Milano riesce a offrire molto ai turisti più esigenti alla ricerca di esperienze uniche.

Un aspetto molto importante da considerare è la facilità di girare la metropoli, sia a piedi sia con i mezzi pubblici, grazie a un servizio capillare. Ecco perché, anche solo in un paio di giorni, a Milano è possibile vedere molti dei luoghi da non perdere.

All’interno di questa guida, che porterà in alcuni dei posti più belli di Milano, prenderemo in esame tutte le attività e i luoghi da mettere in programma per un itinerario di un paio di giorni. Saranno giornate lunghe, ma ne varrà assolutamente la pena!

Per chi arriva in aereo, può scegliere un’auto a noleggio all’aeroporto di Linate e poi partire alla scoperta della città meneghina.

Gli imperdibili: il Duomo, la Galleria e il Teatro alla Scala

Nessuna gita a Milano sarebbe completa senza un inizio dalla sua cattedrale, il Duomo, capolavoro gotico la cui costruzione ha richiesto diversi secoli. Se si ha poco tempo per visitare Milano, si può saltare la fila per la visita all’interno: l’esterno è più impressionante. Da non perdere però in alcun caso sono le terrazze del Duomo, con le oltre 2.000 statue decorative in marmo, i tetti di questa costruzione sono uno spettacolo. Senza contare che i panorami sono incredibili, tanto che si possono vedere persino le montagne in lontananza. Vi sono due metodi per arrivare sui tetti del Duomo, tramite scale o ascensori: il prezzo non viaria molto e l’ascensore farà risparmiare tempo prezioso.

Lì accanto si trova Galleria Vittorio Emanuele, il centro commerciale più vecchio ed elegante d’Italia, è un luogo imperdibile quando si visita Milano. L’imponente costruzione, con vetrate del diciannovesimo secolo, è il punto di incontro per la borghesia milanese e presenta bar e ristoranti, in alcuni casi vecchi quanto la galleria stessa, come Biffi, presente da oltre 150 anni.

In Galleria Vittorio Emanuele si trovano alcune delle boutique più costose: la particolarità è che hanno insegne nere e lettere dorate, obbligatorie per qualsiasi attività commerciale nella galleria. Il Teatro alla Scala, risalente al 1778, è uno dei teatri più famosi al mondo. Posto in posizione molto comoda subito dopo la Galleria, questo edificio vale una visita per gli interni spettacolari e per il fatto che i compositori più famosi, come Rossini e Verdi, sono collegati alla Scala.

Il quartiere Brera e il Castello Sforzesco

Uno dei quartieri più interessanti delle zone centrali di Milano, Brera, emana note chiaramente bohémien. Oggi questa elegante area della città presenta un mix unico di design e moda, con il valore aggiunto di ospitare caffetterie e ristoranti molto innovativi. Il quartiere di Brera si anima durante le ore serali, ma anche a metà giornata quest’area di Milano riserva moltissime soddisfazioni.

In particolare, qui non si può perdere l’Accademia di Brera, all’interno del medesimo edificio della Pinacoteca di Brera. Non lontano, proseguendo sempre a piedi, si può visitare il Castello Sforzesco, castello edificato sui resti di una fortificazione del quattordicesimo secolo: si tratta di una cittadella davvero impressionante, le cui peculiarità meritano sicuramente una visita. Il Castello Sforzesco al giorno d’oggi ospita svariati musei d’arte e una notevole biblioteca. Va tenuto presente, ad ogni modo, che per visitarne anche solo una piccola parte, ci sarà bisogno di almeno mezza giornata. Ecco perché anche se si ha a disposizione solo di uno o due giorni a Milano, è possibile passeggiare per i giardini del Castello, soffermandosi ad ammirarne la splendida Fontana di Piazza Castello e soprattutto avventurandosi nell’adiacente Parco Sempione.

Le zone più nuove di Milano

Porta Nuova è un’area tra le più interessanti a Milano: ci si può arrivare a piedi, attraverso Parco Sempione, oppure con la metropolitana scendendo a Garibaldi. Se si sceglie di camminare, si passerà davanti a Porta Garibaldi e Corso Como, una zona alla moda nota per i suoi bar e ristoranti. Si tratta di una di quelle gemme nascoste della città che potrebbero passare inosservate, ma che valgono davvero una visita se si ha tempo.

Un altro quartiere nuovo di zecca a Milano è la zona di City Life, che vanta centri commerciali, cinema, ristoranti e molto altro: è un posto davvero interessante se si vuole scoprire il cuore pulsante della versione più moderna della città meneghina. Infine, il quartiere dei Navigli è una delle zone da vedere assolutamente a Milano, anche se si ha a disposizione solo un giorno. Qui l’atmosfera è davvero piacevole ed è facile capire come questo sia divenuto uno dei luoghi preferiti da chi visita Milano.

Per conoscere le diverse sfaccettature e scoprire il più possibile di questa splendida città, un giorno non è sufficiente, ma una gita fuori porta è perfetta per un assaggio della città meneghina.