Il lago rappresenta una valida alternativa al mare o una meta appetibile per un week-end romantico, un’opzione che cattura ogni anno moltissimi turisti, soprattutto stranieri.

Del resto, il territorio italiano è particolarmente ricco di queste meraviglie, vere e proprie bellezze che intrecciano paesaggi naturali capaci di mozzare il fiato con colori vivaci e architetture pittoresche.

I laghi italiani sono della tipologia più variegata, ciascuno con le sue peculiari caratteristiche che lo rendono unico. Ma alcuni vincono a mani basse in quanto a popolarità e stregano i turisti con il loro splendore.

Di seguito, vedremo quali sono i laghi più belli d’Italia!

I grandi laghi del Nord Italia

lago di garda

Se si parla di laghi italiani è impossibile non menzionare per primo il Lago di Garda, che rappresenta il perfetto connubio tra un immenso valore paesaggistico e un’atmosfera romantica senza eguali.

Costellato dai limoneti e dai borghi che ne popolano le sponde, la perla di questa formazione di origine glaciale è senza dubbio Sirmione, con il suo castello immerso nelle acque color smeraldo e il centro cittadino colorato. Di notevole interesse anche il patrimonio storico di questo lago, grazie soprattutto alle numerose ville che si trovano nei suoi pressi, come la Villa Romana di Desenzano del Garda e le Grotte di Catullo, che si trovano proprio a Sirmione e regalano una splendida vista sulle acque del lago.

Le ville lussuose sul lago commissionate dai ricchi possidenti romani sono prerogativa anche del Lago di Como, che rientra tra le scelte più popolari dei turisti che amano il lago.

Le sue bellezze si possono apprezzare in diversi modi, primo tra tutti i taxi boat, un mezzo inedito per scoprire angoli di paradiso che hanno incantato anche numerosi vip che hanno scelto il Lago di Como per una casa principesca. Di notevole interesse sono anche i caratteristici orridi, da non perdere per chi gradisce provare un brivido in più.

Un “lago di relax”

lago-maggiore

Il lago è ambito soprattutto per la sua capacità di garantire relax e contatto con la natura, in grado di restituire una sensazione di pace che sembra catapultare in un universo parallelo.

A tale proposito, il Lago Maggiore è decisamente il migliore esempio, grazie anche al fantastico clima di cui gode, tipicamente mediterraneo, nonostante si trovi al confine con la Svizzera, che consente anche la crescita di specie di piante esotiche, che normalmente non si troverebbero a queste latitudini. Funivie e crociere fluviali rappresentano i metodi migliori per lasciarsi sommergere completamente dall’unicità di questi luoghi.

Di pari passo, il Lago d’Iseo, nonostante sia molto lontano da quelli visti finora per dimensioni, è la scelta ideale per chi cerca la tranquillità, lontano dai luoghi affollati e comunemente più battuti dai turisti. Collocato tra Milano e Verona, il Lago d’Iseo è conosciuto per la sua alternanza tra elementi naturali e antropici, per il susseguirsi e l’alternarsi di vigneti e borghi medievali.

I laghi che non ti aspetti

lago-trasimeno

Passiamo ora al centro Italia, popolato anch’esso da numerosi specchi d’acqua, nonostante non siano altrettanto famosi, ma che rappresentano comunque delle perle uniche.

Nelle vicinanze di Siena si trova il cosiddetto ombelico d’Italia, chiamato in questo modo proprio per la sua collocazione centrale, ovvero il Lago di Bolsena.

La sua forma peculiare si deve alle origini vulcaniche e consta di un profilo circondato da spiaggette dove è possibile rilassarsi godendo di un paesaggio davvero suggestivo. Sono tantissime le attività che si possono praticare, dal birdwatching agli sport acquatici, come il windsurf e lo sci nautico. Altra particolarità del Lago di Bolsena sono le sue due isole, la maggiore delle quali, la Bisentina, è adornata di rovine di epoca etrusca e chiese.

 

Infine, a concludere la nostra carrellata, troviamo il Lago Trasimeno, in territorio laziale. Anzi, proprio la sua posizione strategica si rivelò preziosa in passato, dal momento che proprio qui Annibale sconfisse le truppe Romane nel 217 a.C.

A livello geografico, invece, il Lago Trasimeno presenta una caratteristica davvero unica, in quanto il suo letto fangoso fa sì che l’acqua possa entrare, ma venga poi trattenuta senza riuscire a uscire. Di notevole interesse sono anche i prodotti tipici della zona, che attirano anche gli appassionati di turismo gastronomico. Parliamo di prodotti ittici, olive e soprattutto vino.

Il territorio del lago Trasimeno, infatti, è costellato di vigneti che evocano una bellezza davvero suggestiva e ne fanno uno dei laghi più belli d’Italia.

Una piccola curiosità. Da non perdere assolutamente la cittadina di Mugnano, che artisti di tutto il mondo hanno impreziosito decorandone i muri e rendendo questo paese una vera pinacoteca a cielo aperto, un’opera d’arte di dimensioni enormi.