Vi dice qualcosa la parola “Onsen“? Per chi non sa assolutamente nulla di questo termine, che può sembrare un po’ astruso, vi diciamo noi cosa significa!

Con il termine Onsen, in lingua giapponese, si intendono le terme, molto diffuse nella terra del Sol Levante. Il Giappone, infatti, è una nazione che presenta un’altissima attività vulcanica e sismica che, nel corso dei secoli, ha fatto sì che si formassero tantissime fonti di acqua calda termale, arrivando addirittura a contare oltre ventottomila fonti termali in tutto il Giappone.

Si tratta di vere e proprie oasi in cui rilassarsi da soli o in compagnia, dove è consigliato parlare cercando di mantenere un tono basso della voce, evitando schiamazzi o rumori molesti in quanto lo scopo principale degli Onsen è proprio quella di generare un rilassamento totale.

Le varie tipologie di Onsen giapponesi

terme-giappone

Esistono ben tre tipologie di Onsen Giapponesi tra cui poter scegliere se decidiamo di fare una vacanza nel Sol Levante:

  • Ryokan Onsen, le terme private spesso presenti nelle guest house;
  • Notenburo o Rotenburo, le terme coperte oppure all’aperto;
  • Onsen Pubblici, le terme aperte a tutti che, solitamente, vengono gestite dal comune della cittadina di cui fanno parte.

Pensate che, in Giappone, si contano oltre ottomila onsen pubblici!

La netiquette di comportamento da adottare negli Onsen giapponesi

onsen giapponesi

Gran parte degli Onsen giapponesi, pubblici o privati, sono suddivisi per sesso, ossia una parte riservata solo alle donne e una parte riservata solo per gli uomini. La caratteristica degli Onsen è che ci si deve immergere nelle terme completamente nudi seguendo alcune regole base, come per esempio quella di lavarsi con cura prima di entrare negli onsen.

Prima di immergersi nell’acqua termale, infatti, all’interno degli Onsen giapponesi sono presenti alcuni sgabelli, bacinelle e rubinetti con cui è possibile insaponarsi attentamente e risciacquarsi con cura, cercando di togliere qualsiasi traccia di sapone dalla propria pelle.

Un’altra regola degli Onsen giapponesi è che i capelli non devono entrare in contatto con l’acqua termale, così come il piccolo asciugamano che vi viene fornito all’ingresso. Molto spesso, infatti, le ragazze avvolgono i capelli nell’asciugamano che tengono poi sulla testa proprio per evitare che qualche capello possa cadere nell’acqua.

Un altro consiglio utile da seguire quando si decide di trascorrere una giornata in uno dei tanti Onsen Giapponesi è quella di entrare lentamente in acqua, evitando di schizzare o di disturbare gli altri ospiti presenti. Tenete presente che l’acqua termale degli Onsen si aggira tra i 39 e i 42 gradi, quindi essendo molto calda, è opportuno non immergersi fino al collo per evitare che il fisico e il cuore possano affaticarsi troppo.

Cercate, pertanto, di immergervi in modo lento e graduale così che l’organismo possa abituarsi con calma allo sbalzo termico tra la temperatura esterna e quella interna.

Un aspetto importante è che nella maggior parte degli Onsen giapponesi non è possibile l’ingresso per chi ha dei tatuaggi sul corpo; anche se, pur avendo un protocollo di regole molto rigide, da qualche tempo diversi Onsen consentono l’accesso alle terme a chi ha tatuaggi purché siano di dimensioni molto piccole.

Vi consigliamo, comunque, prima di recarvi in un Onsen giapponese, di contattare la direzione e chiedere esplicitamente se, anche con qualche tatuaggio, è possibile entrare lo stesso magari cercando di coprire i tattoo.

Gli effetti benefici degli onsen giapponesi

terme in giappone

Dedicare qualche ora all’interno di un onsen giapponese durante una vacanza in Giappone è un’esperienza da fare assolutamente.

Lo sapevate che gli onsen giapponesi fanno molto bene sia al corpo che allo spirito?

Ebbene sì, l’acqua termale degli onsen giapponesi è ricca di sali minerali e principi attivi utilissimi e davvero efficaci per curare alcuni disturbi della pelle come dermatiti, psoriasi, acne, ritenzione idrica e cellulite ma non solo: l’acqua termale è un valido alleato per alleviare disturbi muscolari e per curare l’artrosi.

Gli onsen giapponesi oltre a curare il corpo fanno bene anche allo spirito. Grazie al silenzio assoluto, gli onsen giapponesi sono luoghi di relax in cui è possibile anche meditare e ritrovare il proprio equilibrio e la calma interiore.

Tra gli onsen più famosi vi sono certamente quelli di Hakone, situati sull’isola di Hokkaido, oppure anche a Tokyo in cui moltissimi turisti vanno per rigenerarsi e provare quest’esperienza unica.