Stai pianificando la tua prossima vacanza e sei in cerca di un luogo speciale dove rilassarti, andare al mare, immergerti nella natura e circondarti di splendore? Bene, forse non sai che nel sud del Salento esiste un luogo paradisiaco, baciato dal mar Ionio, con lidi di sabbia finissima che nulla hanno da invidiare alle spiagge tropicali: sono le marine di Ugento, perle di rara bellezza ancora poco conosciute ai più e che, quindi, rappresentano la meta ideale per chi ha il desiderio di scoprire qualcosa di nuovo e allontanarsi dal turismo di massa.

Andiamo a conoscerle insieme e a scoprirne ogni intrigante segreto.

Ugento

Partiamo col dire che Ugento è uno dei centri più attraenti del Sud Salento e il suo nome è già una garanzia: Ugento, infatti, deriva da Ausentum, la cui radice Auso significa “lucente”. In effetti, non potrebbe esserci modo migliore per descrivere questo luogo che risplende grazie al mare da cui è lambito, alle spiagge incontaminate, ma anche per le sue bellezze artistiche e architettoniche.

Il borgo sorge su una collina a sud di Lecce e si affaccia su uno dei tratti più belli della costa ionica, le cui spiagge più belle si trovano proprio nelle marine: sono 5 e vale la pena conoscerle una per una per scegliere quella che meglio si adatta alle nostre esigenze, anche se scegliere sarà veramente difficile.

Torre San Giovanni

Torre San Giovanni

È la marina con la spiaggia più grande e conosciuta: il litorale si divide in lidi sabbiosi e scogliere, ma anche queste ultime sono accessibili a tutti e permettono di rilassarsi in piccoli angoli di paradiso o tuffarsi dagli scogli. Ci sono sia spiagge libere sia stabilimenti balneari ben attrezzati, ma non mancano neanche eventi organizzati come concerti, sagre e spettacoli di vario tipo che permettono di alternare il relax con una piacevole vita mondana.

Da non perdere la Festa della Madonna dell’Aiuto che si celebra ogni seconda domenica di agosto e che offre tra le altre cose una processione notturna in mare davvero suggestiva e termina con uno spettacolo pirotecnico. Insomma, un gioiello turistico adatto a tutti i tipi di vacanzieri, anche giovani.

Sei a Torre San Giovanni e non hai un mezzo con cui muoverti nei dintorni? Puoi scegliere un servizio di noleggio auto a Torre San Giovanni, anche senza carta di credito e raggiungere le mete di tuo interesse in comodità.

Mare Verde

Come si può facilmente capire dal nome, questo tratto di mare si distingue dagli altri per il colore particolare che l’acqua del mare assume in questa parte della costa, uno spettacolo unico nel suo genere. Rientra nella marina di Torre San Giovanni.

Torre Mozza

Torre Mozza
Torre Mozza

Ancora più a sud troviamo Torre Mozza la quale deriva il suo nome proprio dalla torre fortificata che la sovrasta e che nel tempo è parzialmente crollata.

Il borgo si affaccia direttamente su una grande spiaggia di sabbia finissima che si dirama poi in altre immense spiagge laterali. Si possono dunque fare lunghe e piacevoli passeggiate sul bagnasciuga attraversando spiagge libere e lidi attrezzati.

Essendo meno famosa rispetto a Torre San Giovanni, qui si trovano villaggi turistici e soluzioni abitative più a buon mercato, ma soprattutto è ideale per chi non ama la folla di turisti e anche per i bambini perché i suoi fondali sono bassi.

Lido Marini

Lido Marini
Lido Marini

È questa la più piccola delle marine di Ugento, ma non lasciarti confondere dalle dimensioni perché la sua bellezza non potrà di certo deluderti: innanzitutto presenta il vantaggio di offrire una temperatura dell’acqua più alta di qualche grado rispetto alle altre, si può scegliere tra la spiaggia di sabbia e quella di sassi e in un tratto di scogliera ci si può tuffare da scogli più bassi.

Essendo meno popolare delle altre, offre la massima quiete a chi cerca una via di fuga dalla massa dei turisti, ma è anche dotata di strutture turistiche di lusso per i più esigenti. Allo stesso tempo si trova in una posizione strategica per esplorare i dintorni; è, infatti, non lontana da Gallipoli e Santa Maria di Leuca, dunque dopo essersi ritemprati al mare si può partire alla scoperta di centri più grandi e visitarne le attrazioni artistiche.

Fontanelle

Un luogo davvero particolare perché questo tratto di mare è caratterizzato dalle sue secche a causa delle quali si racconta che siano avvenuti molti naufragi, tra cui quello più famoso ha coinvolto la flotta di Pirro.

Per giungere alla spiaggia si percorrono le stradine che solcano la pineta per poi arrivare ad un mare cristallino fatto di fondali bassi. Quest’ultima caratteristica, insieme alla presenza della pineta stessa in cui rifugiarsi nelle ore più calde, rende Fontanelle la meta più adatta alle famiglie con bambini.

Speriamo di averti aiutato a conoscere meglio questi incantevoli luoghi e a compiere la tua scelta definitiva sul luogo ideale per la tua prossima vacanza. Fallo, comunque, con la certezza che, ovunque tu decida di andare, le marine di Ugento e il Salento in generale non potranno mai deludere le tue aspettative, ma saranno piuttosto una piacevole sorpresa che vorrai rivivere più e più volte.