Una famosa leggenda narra che Santa Maria di Leuca, situata nella punta del Salento, sia stato il primo punto di approdo di Enea, appena scappato dalla guerra di Troia. In secondo luogo, si dice che sia arrivato San Pietro dalla Palestina: proprio da qui avrebbe iniziato la sua opera di evangelizzazione, per poi giungere a Roma. Quale sia la verità, forse non ci è dato saperlo, però la città rimane una delle più belle di tutto il Salento, sia per le acque cristalline che per le attività culturali.
Cosa tratteremo
Cosa vedere a Santa Maria di Leuca
Se stai cercando cosa vedere a Santa Maria di Leuca, oltre alla spiaggia e al mare trasparente, ecco che non potrai non partire dal meraviglioso centro storico. Un centro storico che è situato tra due mari, il Mar Adriatico ed il Mar Ionio. È perfetto da visitare sia di giorno, sia al tramonto, sia di sera. Ti consigliamo, però, di passeggiare per le viuzze di questa cittadina di mare poco prima del calare del sole: le facciate dei palazzi, quando baciate dal rosso tenue del tramonto, si rivelano in tutta la loro bellezza.
La basilica principale della località marittima, detta De finibus terrae proprio per la posizione peculiare di Santa Maria di Leuca, è un altro luogo di interesse da non perdere.
Il Santuario di Santa Maria di Leuca o De Finibus Terrae si apre su un piazza ariosa e luminosa. Sorge là dove in antichità era presente un tempio dedicato alla dea Minerva, di cui viene conservata un’ara dedicata al suo interno. Le origini sono incerte, per il fatto che ci sono state nel corso dei secoli, diverse distruzioni e anche il santuario fu vittima delle incursioni dei Saracini.
La facciata è divisa in due, il portale di ingresso domina la parte centrale, mentre gli altri due sono posti ai lati della basilica. I portali in bronzo, sono arricchiti da disegni dello scultore Marrocco. Qullo centrale è dedicato alla Madonna Ianua Coeli, quello di destra all’Esodo e quello di sinistra a Maria Stella Maris.
Se siete a Leuca è una tappa che non dovete perdervi, anche solo per la maestosità e il senso di tranquillità che si percepisce nel piazzale, con una vista sul mare mozzafiato.
Due sontuose scalinate la collegano al porto, divise da una cascata monumentale artificiale aperta solo in determinate occasioni (come la festa della Madonna di Leuca il giorno di Ferragosto). La cascata è una parte conclusiva dell’imponente Acquedotto Pugliese e venne edificata attorno al XX secolo ed è alimentata proprio da uno dei diversi rami che si diramano nella parte finale dell’acquedotto, giungendo fino a Leuca.
Da qualche tempo, infatti, è stato studiato un apposito sistema di luci che grazie a un sistema di illuminazione ad hoc offre uno scenario irresistibile.
Ma un altro luogo da visitare a Leuca è senza dubbio il faro: situato nei pressi della Basilica, è alto ben 47 metri dal terreno e 102 metri dal livello del mare. Salendo gli oltre 250 gradini si può raggiungere la terrazza in cima all’edificio: da qui, si può ammirare un panorama unico ed emozionante. Nelle giornate abbastanza limpide si possono scorgere le coste greche, ma si vede anche la linea d’incontro del Mar Ionio con il Mar Adriatico.
Le migliori spiagge di Leuca e dintorni
Nel Salento potrai trovare le spiagge più affascinanti della Puglia: tra tutte le varie località salentine, Santa Maria di Leuca spicca sicuramente per le spiagge di sabbia finissima e bianca e per le spiagge a picco sul mare, lambite da acque cristalline. La particolarità di questa città, come abbiamo già sottolineato, è quella di affacciarsi su due mari: generalmente il mare Adriatico presenta un colore tendente al verde smeraldo, in contrasto con il blu intenso dello Ionio. Tra le migliori spiagge ti consigliamo sicuramente il Lido Azzurro, uno stabilimento balneare privato, adatto sia a famiglie che a giovani in cerca di divertimento.
Il Canale del Ciolo, invece, è un piccolo canyon dalla bellezza mozzafiato, ma non è adatto a chiunque, situato a circa 7 Km da Leuca.
Cosa fare a Leuca
Un’escursione in barca a Santa Maria di Leuca permette di esplorare angoli nascosti e di godere di panorami mozzafiato, regalando un’esperienza indimenticabile nel cuore del Mediterraneo, Persino lontano dalla costa, è possibile vedere il fondale marino, tanto il mare è trasparente! Nella zona del porto potrai trovare numerosi servizi per noleggiare una barca a Santa Maria di Leuca: per la maggior parte dei motoscafi, non è necessario possedere la patente nautica, ma solamente aver compiuto diciotto anni. È possibile noleggiare la barca sia per mezza giornata (ovvero quattro ore), sia per la giornata intera, e godersi magari lo straordinario spettacolo del tramonto sul mare. Si tratta di un’esperienza indimenticabile, specialmente consigliata ai gruppi di amici in vacanza che vuole trascorrere delle ore lontano dal caos della spiaggia.
Inoltre, si può prenotare anche una gita in barca organizzata, per visitare le grotte che circondano Santa Maria di Leuca. Alcune grotte sono visitabili sono a nuoto e spesso le aziende offrono persino la possibilità di essere accompagnati da una guida lungo questi percorsi.
Le più famose grotte del versante ionico sono:
- la Grotta di Mesciu Scianni,
- la Grotta del Presepe,
- la Stalla,
- la Grotta del Drago.
Dal lato del mar Adriatico, invece, si trova una costa più alta e frastagliata.
Le prime grotte che si incontrano sono le Cazzafri, chiamate così per la schiuma delle onde che ne ha plasmato le rocce. Al loro interno conservano stalattiti e stalagmiti.
Un’altra grotta molto suggestiva è la Grotta del Morigio, detta anche “degli innamorati“, poiché le coppie vi entrano nuotando per confermare il loro amore. Solitamente viene anche organizzato un aperitivo a bordo con delle specialità tipiche del Salento. La gita in barca è adatta sia alle famiglie che si gruppi vacanze: si ha, però, meno libertà rispetto al noleggio autonomo dell’imbarcazione.
Dove mangiare a Santa Maria di Leuca
Pizzerie di Leuca
Una delle specialità italiane irrinunciabili è sicuramente la pizza: a Leuca potrai trovare pizzerie di qualità è molto rinomate. Le migliori cinque pizzerie che ti consigliamo assolutamente di provare sono:
- La Conchiglia
- Pizzeria Da Leo
- Calura Trattoria e Pizzeria
- Gnam Pizzicheria Italiana
- Athena Ristorante Pizzeria
Ristoranti di Leuca
La cucina salentina è una delle più saporite ed apprezzate di tutte le cucine regionali italiane: nonostante gli ingredienti semplici, ha saputo creare combinazioni di sapori innovative e affascinanti.
Tra le specialità salentine più rinomate troviamo il Quataru, una zuppa di pesce e verdure, la Pitta, il Pasticciotto, ma anche le cicorie con purea di fave. I ristoranti migliori di Santa Maria di Leuca sono:
- Rizieri
- Ristorante Fedele
- Boccaccio
- Pocca – Baugetteria nel Sud
- Relax Leuca
- Lido Azzurro
- Mangiamare
Alcuni di questi offrono anche una spettacolare vista sul mare salentino, per una cena non solo gustosa, ma anche emozionante.
Dove dormire a Leuca e dintorni
Sono tante le proposte per vivere una vacanza a Santa Maria di Leuca e dintorni. Nella ridente località salentina, ci sono numerose Case Vacanze, B&B o residence tra cui scegliere la soluzione per le proprie vacanze. Su ViaggianelSalento.it potete trovare una selezione di strutture che potrebbe fare al vostro caso.
Sono presenti anche due aree camper per gli amanti dei viaggi on the road.
Nelle vicine Castrignano del Capo e Gagliano del Capo, potrete sicuramente trovare qualche soluzione più economica.
Come arrivare a Santa Maria di Leuca
In auto
Percorrere la Tangenziale Ovest di Lecce, prendere l’uscita Gallipoli e proseguire lungo la Strada Statale 101 fino a Santa Maria di Leuca. Arrivati a Gallipoli, proseguire lungo la statale 274 per Leuca. Oppure dalla tangenziale est, scegliere la direzione Maglie-Leuca, prendere la strada statale 16 fino a Maglie, e poi la SS 275 per Santa Maria di Leuca.
In aero
L’aeroporto di riferimento è quello di Brindisi, ovvero l’Aeroporto del Salento “Papola Casale”, situato a circa 100 Km da Leuca. Molte compagnie aeree, anche low cost, hanno voli con le principali città italiane e non solo.
Da Brindisi potete recarvi a Lecce con un servizio di transfer da 90 euro oppure andare direttamente a Santa Maria di Leuca.
In Treno
Per raggiungere Santa Maria di Leuca in treno, bisogna giungere a Lecce è poi servirsi della linea locale FSE, gestite sempre da Ferrovie dello Stato. Si raggiungerà la stazione di Arigliano – Gagliano del Capo, che dista da Leuca circa 5 Km.
Salento in Bus
Attivo in estate, è un servizio di autobus che collega le principali località del Salento. Consente ai turisti di spostarsi tra le località, attraverso i mezzi pubblici.
Tel: 345-0101095
Mail: salentoinbus@provincia.le.it.
Aeroporto “Papola Casale”
Tel: 0831 411 7447
Ferrovie Nazionali:
Tel: 0832-301016 (Stazione di Lecce)
Ferrovia Sud-Est
Tel: 0833 791097 (Stazione Arigliano – Gagliano del Capo) – Sito web: www.fseonline.it
Curiosità su Santa Maria di Leuca
Ville di Leuca
Durante una passeggiata per le strade di Leuca, potete ammirare la bellezza di alcune ville ottocentesche, che hanno reso Santa Maria di Leuca, meta delle vacanze estive di molte famiglie nobili.
Villa Ruggeri è oggi nota come Villa Meridiana perché sulla sua facciata è stato posto un orologio solare. Fu edificata intorno al 1875 ed è dotata di un piccolo faro al centro della terrazza per meglio apprezzare il paesaggio circostante. La villa, elegante e lussuosa, è situata in un giardino rigoglioso ed è stata recentemente convertita in un hotel.
Merita una nota anche Villa Daniele, costruita secondo le esigenze dello stile moresco, per la sua ampia metratura è chiamata anche “La Nave”. Villa Daniele è una delle ville più grandi della zona, e la sua posizione sopraelevata la rende ancora più maestosa.
Da non perdere anche Villa Mellacqua, anch’essa molto spaziosa, con quattro torrette circolari, che fonde gli stili moresco e gotico, e la Villa Episcopo, il cui tetto ricorda una pagoda cinese.
Imponente anche Villa Pia, semplice e senza i colori accesi di altre dimore, ma unica per il suo marchio medievale e le pareti frastagliate.
Le bagnarole di Leuca
Una delle curiosità che riguardano le ville di Leuca, sono le caratteristiche bagnarole, costruite sugli scogli. Queste bagnarole un tempo erano collegate alle rispettive ville, tramite dei tunnel, scavati nella roccia calcarea e servivano alle nobili donne del tempo a fare un bagno all’interno delle stesse, lontane da occhi indiscreti.
La Via Francigena del Sud
Santa Maria di Leuca è stata riconosciuta come punto terminale della famosa Via Francigena del Sud e d’Europa. L’associazione Speleo Trekking Salento, attraverso uno studio del territorio, ha riscoperto un antico tracciato che dalla Madonna Del Casale di Brindisi giunge a Leuca, passando da ben 23 comuni. Scopri di più.