Tulum è il centro per eccellenza della riviera Maya, un luogo preferito da un gran numero di turisti per i tanti siti di interesse e la bellezza dei dintorni. In questa città messicana si trova di tutto: spiagge caraibiche, riserve naturali, monumenti archeologici e locali notturni.
Fino a qualche decennio Tulum era soltanto un villaggio, con il boom turistico la città è cambiata ed oggi qui spopolano alberghi, ristoranti e negozi di vario genere.
Cosa tratteremo
Cosa vedere a Tulum
In tanti ritengono Tulum una località molto turistica, in quanto costruita per rispondere all’enorme flusso di persone che arrivano di continuo per visitare i siti culturali e le spiagge caraibiche.
In realtà la città messicana andrebbe vista come meta per una bella vita sociale nei locali del centro e come trampolino di lancio per conoscere i suoi dintorni.
In giro per le strade di Tulum si incontrano le molte opere di street art che decorano i muri con i vistosi colori e numerosi localini dove assaggiare le prelibatezze locali. La strada principale è un concentrato di bar, ristoranti, negozi, centri estetici e palestre per dedicarsi allo shopping e alla cura del corpo.
Siti archeologici
Il sito archeologico di Tulum si trova sulla scogliera a qualche chilometro dal centro città. I suoi templi affacciati sull’oceano sono uno scenario perfetto per delle foto ricordo.
Più distante, a venti chilometri circa dalla città, c’è il sito di Muyil. Questo sito archeologico si trova nella giungla e spesso qui si sentono i versi delle scimmie. Basta un’ora circa per visitare il sito, lungo un percorso che arriva fino ai famosi templi a piramide. El Castillo, con i suoi diciassette metri, è la più alta piramide.
Più lontano, a una quarantina di chilometri circa, anch’esso nella giungla, si incrocia invece il sito di Cobà. Qui le rovine sono tra quelle più suggestive del Messico e risalgono ai tempi della cultura Maya.
Le spiagge caraibiche
Il litorale della città messicana è caratterizzato dalle spiagge caraibiche con le palme, intervallate da alcune aree rocciose. Spesso a riva si accumulano le alghe, ma la loro presenza non pregiudica la magnificenza delle spiagge.
Dalla zona dove si trova il sito archeologico di Tulum fino alla zona degli alberghi è un continuo di spiagge, anche libere. A nord si trovano alcune delle spiagge più interessanti come Playa Paradiso e Playa Pescadores. A sud invece diverse spiagge sono accessibili soltanto ai clienti delle strutture ricettive.
I cenote
Nei dintorni di Tulum ci sono numerose caverne sotterranee o aperte. Nella zona intorno alla città una delle più interessanti da vedere è il Gran Cenote, due caverne collegate tra loro con delle acque dove nuotare con le tartarughe.
Nei pressi della città, immerso nella vegetazione, da visitare anche il Cenote Crystal. Sempre nei dintorni di Tulum, stretto tra le rocce, si trova il Cenote Dos Ojos, indicato soprattutto per gli amanti delle immersioni. In questa grotta infatti si può scendere fino a una profondità di quaranta metri.
Parco Nazionale di Sian Ka’an
Il Parco Nazionale di Sian Ka’an per la biodiversità di fauna e flora e per la sua valenza nell’ecosistema è stato riconosciuto Patrimonio dell’Unesco. Questa zona protetta del Mar dei Caraibi è diventata una meta preferita dai turisti per la purezza delle spiagge e il mare limpido. Il Parco Nazionale di Sian Ka’an dà l’opportunità di stare a stretto contatto con una natura incontaminata e con una fitta vegetazione.
La fauna è rappresentata da diverse specie di animali tra cui delfini, scimmie, lamantini e molti volatili. Tra le molte meraviglie caraibiche anche una delle più grandi barriere coralline del mondo. Per visitare la biosfera di Sian Ka’an è possibile partecipare a un tour organizzato nei canali Maya, con un’escursione in bici oppure praticando l’attività di kayaking lungo la barriera corallina.
Come raggiungere Tulum
Il più vicino aeroporto è quello di Cancun, da qui per arrivare a Tulum è possibile prendere uno dei bus delle diverse compagnie presenti sul territorio. Tulum è direttamente collegata ad alcuni dei più importanti luoghi turistici come Valladolid, Bacalar, Chetumal e Palenque.
Per spostarsi in città la bici è il mezzo migliore, per la presenza della pista ciclabile lungo la strada principale. Noleggiando una bicicletta è facile arrivare alle spiagge e al sito archeologico di Tulum.