Che il Messico ci metta di fronte a paesaggi affascinanti e suggestivi non è sicuramente una novità, e non è un caso che ormai sia una delle mete turistiche più gettonate. Ma quando il posto che ti trovi davanti sembra uscito da un film da sogno, diventa veramente incredibile!

La natura, per fortuna, ha ancora la capacità di stupirci, ne è un esempio la Biosfera di Sian Ka’an. Il posto perfetto per chi ha ancora voglia di rimanere a bocca aperta, lontano dal caos e dalla vita frenetica che affrontiamo quotidianamente.

Cos’è la Biosfera di Sian Ka’an

La Biosfera di Sian Ka’an si trova nella Penisola dello Yucatan ed è un luogo incontaminato dove sia gli animali che la vegetazione seguono la propria vita e il proprio corso, senza essere ostacolati o disturbati dall’uomo.

Tra le specie di animali troviamo le scimmie urlatrici, giaguari, delfini, ocelot, coccodrilli, tartarughe, trecento specie di uccelli e quattrocento di pesci, e molti altri. Tutti convivono in completa armonia, ciascuno nel proprio habitat. E sono tanti e differenti in 500.000 ettari di area, dove si possono ammirare tra spiagge bianchissime e mare cristallino, barriere coralline, isolotti, ma anche lagune e una foresta tropicale difficilmente esplorabile.

La Biosfera è diventata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO già nel 1987 ed è la più estesa area protetta affacciata nello splendido Mar dei Caraibi.

Il consiglio, per visitare le zone più impervie, è sempre quello di farsi accompagnare da una guida esperta.  In questo modo potrete scoprire tutte le curiosità ed i segreti del luogo e magari così potrete vedere gli animali più difficili da scovare. Sono diverse le escursioni organizzate, basta scegliere quella più adatta al vostro tempo e alle vostre esigenze.

Cosa vedere

È possibile, inoltre, visitare in assoluta tranquillità il piccolo pueblo di Punta Allen, caratteristica costruzione dei nativi americani della zona. Le persone del luogo accolgono con cordialità e gentilezza i turisti provenienti ormai da tutto il mondo.

Scoprirete che tutto è organizzato in modo tale da non intaccare la bellezza e la biodiversità che convive con loro in questo paradiso terrestre. Non sono state costruite strade asfaltate, usano poca elettricità, esclusivamente per poche ore al mattino e alla sera, e hanno scelto materie prime naturali per la realizzazione delle abitazioni e dei locali dove si può trovare ristoro.

Le persone del luogo vivono, infatti, principalmente di turismo e di pesca eco-sostenibile, con cui sfamano i visitatori con le loro prelibatezze. In questo villaggio quindi non troverete bancomat o bar e ricordatevi che la città più vicina si trova a quasi due ore di auto.

Cercate di arrivare preparati e consapevoli di quello a cui andrete incontro. Vale assolutamente la pena trascorrere del tempo isolati completamente dal mondo. Tornerete a casa con nuove convinzioni e una grande esperienza di vita che vi avrà insegnato molto, dal rispetto dall’ambiente alla concezione del tempo.

Come arrivare alla Biosfera di Sian Ka’an

Anche solo arrivare alla Biosfera di Sian Ka’an è un’esperienza indimenticabile. Poco più a Sud della più famosa Tulum, si può raggiungere la Biosfera da Boca Paila, località turistica sul mare. Per accedere bisogna pagare un piccolo contributo e attraversando chilometri di strada sterrata, da percorrere con attenzione e non troppo velocemente, per salvaguardare i più deboli di stomaco, si arriva a Punta Allen. A qualche km dall’ingresso è stato allestito un centro per i visitatori, in cui si trova una torre che offre una vista mozzafiato.

Anche durante il tragitto si aprono scorci su panorami spettacolari, impossibili da non fotografare per portarseli in qualche modo via con sé. Ci si immerge nella parte più nascosta della Riviera Maya, la zona più meridionale. Se da una parte si osservano le distese di sabbia finissima e bianca, dall’altra cattura l’attenzione e la curiosità la fitta vegetazione caratteristica del luogo. A metà del percorso è possibile, inoltre, imbarcarsi in una lancia per godere della bellezza della laguna via mare.

Veramente un tesoro di una bellezza indescrivibile!