La città di Phoenix stupisce per la sua atmosfera western e colorata, tipica delle cittadine che fanno parte del circuito della Valle del Sole.

Il nome, Valley of Sun, si riferisce ad un complesso di città che si trovano sull’antico territorio dei nativi. Queste, vengono illuminate dai caldi raggi solari 365 giorni l’anno: pertanto, nel corso del tempo, sono diventate la meta privilegiata per le vacanze invernali.

In questa guida parleremo delle attrazioni di Phoenix, capitale dell’Arizona. Vedremo, quindi, quali sono le cose da fare e da vedere durante una vacanza alla scoperta di questo bellissimo, dal sapore un po’ western!

Cosa vedere a Phoenix: storia e cultura

Questa città non solo è la capitale dell’Arizona, ma è anche la quinta città più grande per popolazione degli Stati Uniti d’America. Le cose da vedere sono tante, sia dal punto di vista al naturale e paesaggistico e sia da quello più culturale e storico.

Se siete appassionati di storia dell’università, vi consigliamo di fare una visita all’Università di Phoenix, che ospita una serie di college e luoghi di svago. Inoltre, si trova proprio a Phoenix il famoso Heard Museum: l’ex Palazzo coloniale spagnolo, in ricordo della storia dei nativi americani, ricco di reperti.

Per un appassionato della storia di nativi americani, questa esposizione non può essere persa. Il museo contiene la collezione delle famose bambole kachina, tessuti, gioielli e manifatture native, nonché oggetti antecedenti la scoperta dell’America.

Una visita a questo museo ci riporterà all’incontaminato libertà indiana dell’epoca precolombiana, ma non è il solo. Infatti, a Phoenix potrete tornare ancora più indietro, a circa 1500 anni fa, visitando il Pueblo Grande Museum and Archaeological Park, dedicato alla popolazione Hohokam. Qui esplorerete le costruzioni architettonicamente uniche della tribù che colonizzò la Valle del Sole in epoca antichissima.

Se siete appassionati di musei e visite storiche, potete dare un’occhiata al Phoenix Art Museum, il più grande degli Stati Uniti sud-occidentali. Qui potete ammirare una serie di opere classiche contemporanee e mostre itineranti.

Phoenix: la città della natura selvaggia

Del punto di vista paesaggistico, ricordiamo che Phoenix si trova proprio nel mezzo del deserto di Sonora, che ad un primo impatto ricorderà terribilmente i western. A parte questo, avrete la possibilità di accedere al Desert Botanical Garden. Questo giardino si estende per 140 acri e sono circa 1000 i volontari che si occupano della cura del parco, insieme ai 100 dipendenti. Inoltre, se volete anche fare delle passeggiate tra deserto e natura, potrete percorrere i numerosi sentieri nelle vicinanze di Phoenix.

Tra le meraviglie ‘paesaggistiche’ dovrete sicuramente fare una visita alla casa dell’architetto Frank Lloyd Wright, ora divenuta sede dell’accademia di architettura a suo nome. Parliamo di una meraviglia paesaggistica, poiché l’edificio è stato costruito con materiali autoctoni, risplende infatti il legno di sequoia e la pietra locale dei Canyon.

Insomma, le cose da vedere durante una vacanza a Phoenix sono davvero tante. Che sia per la bellezza della natura incontaminata oppure per il desiderio di trascorrere un weekend immerso nella sensazione senza tempo di tornare al vecchio West, Phoenix è senz’altro una meta interessante.