Killarney è una colorata cittadina della contea di Kerry, a sud ovest della Repubblica d’Irlanda. Il suo nome (in irlandese Cill Airne) significa “chiesa dei susini” ed è gemellata con altre due città: Castiglione di Sicilia, in Italia, e Pleinfeld in Germania.

Il turismo è la principale attività economica della città di Killarney, in quanto la zona è ricca di bellissimi laghi, cascate e boschi. Non a caso una delle sue più grandi attrattive è il Killarney National Park. All’interno si possono trovare molti edifici storici come l’Abbazia di Muckross e il Ross Castle, e luoghi naturali come la Torc Waterfall.

Killarney National Park

Il Killarney National Park è il primo parco nazionale dell’Irlanda, al confine con la città. Il parco si estende per un’area di più di 100 km quadri di ettari. Al suo interno è possibile trovare molte specie di animali e una vasta varietà di piante.

Tra gli animali che possiamo incontrare non mancano i cervi rossi e numerosi tipi di uccelli, tra cui l’aquila dalla coda bianca. Grazie alla presenza di questo rarissimo esemplare, il parco ha assunto nel 1981 la qualifica di Riserva della Biosfera da parte dell’UNESCO.

Grazie ai boschi di tassi e di querce, alle cascate e alle colline, offre spettacolari panorami, soprattutto nelle giornate soleggiate.

Per gli amanti delle escursioni, esistono vari percorsi per visitare il parco sia a piedi e sia noleggiando una bici. Non mancano, inoltre, le gite in carrozza al Castello di Ross o in barca per esplorare i tre diversi laghi presenti (Muckross Lake, Upper Lake e Lower Lake), oppure in pony per attraversare i piccoli sentieri.

Muckross House e Muckross Abbey

Muckross House è una tenuta vittoriana del XIX secolo. Costruita in una piccola penisola sui laghi a 6 km dal centro di Killarney, è famosa soprattutto per le sue tradizionali fattorie e i suoi meravigliosi giardini. Visitare l’interno del palazzo è un’esperienza unica: grazie agli arredi originali vi sembrerà di ritornare in epoche lontane.

Vicino alla Muckross House troviamo le rovine dell’Abbazia di Muckross. Questa struttura si trova nelle rive del Lough Leane e fu fondata come convento francescano nel 1448 da Donal McCarthy Mor. Presenta l’unica torre francescana dell’Irlanda e un chiostro con al centro un suggestivo albero di tasso, di circa 550 anni. La struttura, nonostante sia stata più volte danneggiata, è ben conservata e permette anche la visita di alcuni piani superiori.

Cascate di Torc a Killarney

Le cascate di Torc sono alte circa 20 m e si trovano all’interno del Killarney National Park, in una foresta ricoperta di verdissimo muschio. Distano circa 7 km da Killarney, si possono raggiungere tramite un sentiero boschivo lungo i piedi della montagna.

Di fianco alla cascata è presente una scalinata naturale che porta in cima alla collina, da cui ammirare i panorami spettacolari.

Intorno a queste incantevoli cascate aleggiando numerose leggende. La più famosa narra di un uomo maledetto dal diavolo che ogni notte si trasforma in un cinghiale, il cui nascondiglio è la caverna proprio sotto le cascate di Torc.

Castello di Ross a Killarney

Il Castello di Ross è una roccaforte medievale, costruito nel XV secolo dal clan locale O’Donoghue. Al suo interno si possono trovare ancora oggi dei mobili in quercia che risalgono al XVI e XVII secolo.

Una leggenda ruota intorno al castello, che riguarda il primo proprietario della dimora. Si dice che ogni sette anni, la prima mattina di maggio, l’uomo si sveglia per fare un giro del lago sul suo cavallo bianco. Chiunque riesca a vederlo avrà fortuna per tutta la vita.

Cattedrale di Saint Mary a Killarney

La cattedrale di Saint Mary si trova in mezzo ad un prato verde vicino la campagna e il centro di Killarney. È la chiesa più importante e più grande dell’Irlanda. Fu progettata nel 1840 dall’architetto Augustus Pugin con lo scopo di omaggiare un’altra cattedrale, quella di Salisbury che si trova in Inghilterra.

In stile neogotico, è decorata con meravigliose finestre a vetrate nelle quali filtra la luce naturale illuminando l’interno della chiesa. Nella sua parte finale è presente una galleria con all’interno un enorme organo a canne.

In conclusione, la citta di Killarney è davvero pittoresca con le sue case colorate, negozietti tipici e pub caratteristici.

l periodi migliori per chi vuole ammirare i colori meravigliosi della natura di questa zona sono senza dubbio l’inizio dell’autunno e la tarda primavera. Per gli amanti, invece, dell’attività all’aperto il periodo più indicato è quello dei mesi estivi.