Lord Howe Island è un’isola situata nell’Oceano Pacifico, a circa 600 km dalle coste dell’Australia. È famosa per la sua laguna blu e la natura incontaminata, tanto da essere ribattezzata come ultimo paradiso terrestre.

Fino alla fine del XVIII secolo non si ha notizia di alcun insediamento umano sull’isola: l’ammiraglio Richard Howe e l’equipaggio della nave britannica HMS Supply furono i primi a mettere piede sul remoto lembo di terra australiano.

Cosa fare a Lord Howe Island

Lo snorkeling è una delle principali attività da svolgere a Lord Howe Island, merito della presenza di numerose specie di pesci all’interno della laguna che vivono in perfetta simbiosi con tartarughe di enormi dimensioni.

Spazio anche alle immersioni nelle acque blu della laguna e ad escursioni in kayak, durante le quali è posibile ammirare la bellezza del mare della remota isola australiana scoperta dall’uomo meno di 300 anni fa.

Da non perdere l’escursione al monte Gower, la vetta più alta dell’isola con i suoi 875 metri. Per raggiungere la vetta di Mount Gower e tornare al punto di partenza sono necessarie dalle 8 alle 9 ore, per un totale di 14 km. L’escursione è possibile soltanto con una guida autorizzata.

Un’altra attrazione da visitare durante una vacanza a Lord Howe Island è la Ball’s Pyramid, che vanta il primato di essere il faraglione più alto al mondo (raggiunge un’altezza superiore ai 550 metri); è chiamato così in onore del tenente Ball, colui che scoprì per primo l’isola a bordo dell’imbarcazione inglese HMS Supply assegnandole il nome all’ammiraglio (Lord Howe). L’escursione a Ball’s Pyramid è consigliata in particolare a chi è amante dei fondali sottomarini.

Gli amanti delle pedalate in bicicletta in mezzo alla natura possono fare affidamento sui numerosi servizi di bike-rent offerti dalle varie strutture ricettive presenti sull’isola. Lord Howe Island misura 14 km quadrati, dunque durante una vacanza di una o due settimane si ha tutto il tempo per esplorare ogni suo centimetro. Considerato il profilo morfologico dell’isola, e come spiegato anche dal portale turistico ufficiale dell’Australia, superare la velocità di 25 km/h è un’impresa difficile da portare a termine.

Lord Howe Island è una meta consigliata anche per gli appassionati di surf. A tal proposito si segnala la presenza della spiaggia Blinky Beach, le cui onde sono tra le più ricercate dai surfisti che scelgono l‘Australia per le loro vacanze. L’altra spiaggia più gettonata tra i turisti stranieri è Neds Beach.

Come arrivare a Lord Howe Island

L’isola di Lord Howe Island è raggiungibile tramite voli domestici di un paio di ore in partenza nel fine settimana dagli aeroporti di Sydney e Brisbane. In alternativa, si segnalano le partenze settimanali dalla località costiera Port Macquarie da settembre a dicembre e dal mese di febbraio a quello di giugno. La compagnia aerea di riferimento per raggiungere Lord Howe Island è la QantasLink, la cui sede ufficiale è presso l’aeroporto di Sydney.

Se si ha la fortuna di possedere un’imbarcazione ormeggiata lungo la costa meridionale dell’Australia, si può anche prendere in considerazione la possibilità di raggiungere l’isola di Lord Howe in barca. Prima, però, occorre ricevere l’autorizzazione da parte del Lord Howe Island Board e – contestualmente – richiedere l’ormeggio pubblico.

Una volta raggiunta l’isola, si può usufruire di un servizio di navetta gratuito con cui raggiungere la sistemazione prenotata prima della partenza dall’Italia.

Quando andare

Il periodo migliore per andare a Lord Howe Island va da ottobre a febbraio, i mesi più caldi e secchi di tutto l’anno, quando la temperatura massima in media oscilla tra i 21 e 26 gradi e le precipitazioni si attestano intorno a una media di 110 mm ogni mese. Sconsigliati i mesi di maggio, giugno e luglio, caratterizzati da una temperatura non elevata (compresa tra i 19 e 21 gradi) e da precipitazioni più abbondanti. Il mese più piovoso dell’anno è giugno, quando cadono in media 174 mm di acqua al mese.

Se si sceglie Lord Howe Island per una vacanza dedicata esclusivamente al mare, i mesi più indicati sono dicembre, gennaio e febbraio, quando la temperatura dell’acqua del mare si attesta tra i 25 e 26 gradi.