Nel Mar dei Caraibi e in particolare al largo della Costa dell’Honduras, si trova la bellissima Isola di Roatan: la più grande dell’arcipelago delle Islas de la Bahia, nonché location ideale per una vacanza.

Seppur poco conosciuta in Italia, quest’isola ha tantissimo da offrire non solo grazie alle sue straordinarie spiagge, ma anche per delle attrazioni turistiche davvero rilevanti per quanto concerne le tradizioni, i paesaggi naturalistici e la possibilità di effettuare escursioni e sport acquatici.

Scopriamo cosa c’è da vedere sull’isola e quali sono le principali spiagge e in quali periodi dell’anno è consigliato programmare una vacanza.

Roatan: non solo mare cristallino e spiagge paradisiache

Roatan è una meravigliosa Isola del Mar dei Caraibi che si trova al largo delle Coste dell’Honduras, nell’America Centrale. Una location che da sempre esercita un certo fascino nei confronti dei viaggiatori, anche e soprattutto per essere stata in passato il covo nascosto di alcuni dei più famosi e leggendari pirati, tra cui Henry Morgan.

Un vero e proprio paradiso terrestre circondato in maniera parziale dalla barriera corallina che ne influenza in maniera magnifica il colore del mare. Tuttavia, oltre ad essere un punto di riferimento per quanti amano le spiagge dorate e il mare cristallino, dispone di tantissimi spunti per una vacanza all’insegna della cultura e delle tradizioni.

Merita di essere visitata la piccola ma caratteristica cittadina di West End che si affaccia sul mare. Qui è possibile effettuare numerose attività anche perché non mancano locali, ristoranti, negozi di souvenir, hotel, etc. Si possono tranquillamente effettuare da West End bellissime escursioni in barca oppure dello snorkeling.

Nella parte più occidentale dell’isola si trova, invece, la cittadina di West Bay, una della zona più frequentata dai turisti dove sono presenti moltissimi resort di un certo livello. È anche famosa per alcune spiagge con la classica sabbia dorata e soprattutto per la presenza del Gumbalimba Park, un luogo protetto dove è possibile incontrare ogni genere di esemplare della fauna caratteristica dell’isola di Roatan, tra cui iguana, pappagalli e scimmie cappuccino.

Per chi ama fare sport e l’avventura, il consiglio è quello di confrontarsi con il canopy tour, un percorso composto da 17 piattaforme che possono essere raggiunte con funi per lanciarsi in tutta sicurezza. Per scoprire, invece, le tradizioni locali si può dare un’occhiata ai villaggi di Oak Ridge e Jonesville dove ci sono caratteristiche case che si sviluppano su palafitte. Un luogo incantato che sembra essere rimasto quello che era diversi secoli fa e dal quale è possibile effettuare un meraviglioso tour delle mangrovie, a bordo di una piccola imbarcazione conosciuta con il nome di cayucco.

Le migliori spiagge e quando andare in vacanza a Roatan

L’isola di Roatan è una delle mete meno conosciute tra quelle caraibiche, ma che sa offrire davvero tanto ai propri visitatori.

Per poter godere in pieno di una vacanza al largo delle Coste dell’Honduras sulla isola di Roatan è necessario il programmare il viaggio in determinati periodi dell’anno per trovare così le condizioni climatiche migliori.

In particolare, i mesi ideali sono quelli di gennaio fino a settembre e il mese di dicembre. Durante questi periodi le temperature sono perfette, e le eventuali precipitazioni sono a carattere moderato. Scegliendo, peraltro, questo periodo si può godere di temperature dell’acqua che oscillano tra i 27 ed i 30 gradi, ossia una fascia ottimale per quanti devono e vogliono fare le classiche vacanze al mare.

Sull’isola ci sono diverse bellissime spiagge, ma la più apprezzata è probabilmente la spiaggia di West Best che si affaccia sulla costa occidentale del mare dei Caraibi. Questa è certamente la più rinomata e frequentata dai turisti che arrivano da ogni parte del mondo.

Tuttavia, altrettanto bella anche la spiaggia del porto francese. In passato questa spiaggia, seppur suggestiva e caratteristica, è stata poco frequentata in quanto non permetteva determinati livelli di sicurezza tant’è che spesso e volentieri è stata meta per quanti erano alla ricerca di una vera e propria avventura.

In questa zona a farla da padrone è il relax, e le attività lavorative sono legate alla tradizione contadina e alla pesca. Qui ci sono delle spiagge di indubbia bellezza tra cui Camp Bay Beach che si trova a circa 5 chilometri di distanza dal villaggio di Oak Ridge.