In questo periodo di COVID-19 la domanda che spesso ci poniamo è come faremo a tornare alla normalità. Primo tra tutti, il settore turistico è quello che maggiormente viene influenzato dall’emergenza e molti viaggiatori si chiedono come e se potranno prenotare viaggi e spostamenti o se potranno modificare quelle già effettuate.

Numerose sono infatti le restrizioni, le regole e i divieti a cui ci si dovrà sottostare se si vorrà in ogni caso viaggiare. Occorre quindi verificare in anticipo se è possibile viaggiare e soggiornare nelle località scelte, in base alle restrizioni del proprio paese, e solo dopo procedere con l’eventuale prenotazione.

Viaggi e Salute

È preferibile non intraprendere viaggi di alcun genere se si è o si è stati malati (COVID-19, influenza, raffreddore), perché il sistema immunitario in questo caso potrebbe essere stato indebolito e quindi essere impreparato al contagio.

Per queste tipologie di viaggiatori è consigliato rimandare o ritardare la partenza, soprattutto se il viaggio ha come meta zone a rischio medio-alto. Il consiglio diviene regola di buon senso se il viaggiatore rientra in tutte quelle categorie che sono state definite dall’OMS a rischio elevato di contagio (bambini e anziani).

Viaggio e Igiene

Tra le norme che tutti i viaggiatori, a prescindere da qualsiasi mezzo di trasporto si scelga, dovranno adottare, ci sono senza dubbio le norme igieniche. Va curato frequentemente l’igiene delle mani, soprattutto se sono entrate in contatto con le vie respiratorie. In questa fascia viene inclusa la detersione frequente delle mani con acqua e sapone e con soluzioni disinfettanti, o a base di alcol. Ricordarsi anche di schermare starnuti e tosse con fazzoletti o gomito, gettando subito il fazzoletto usato.

L’uso della mascherina come schermo è necessario e obbligatorio, soprattutto se si frequentano luoghi affollati come aeroporti o stazioni ferroviarie. Ricordarsi sempre di lavare le mani appena scesi dai mezzi per igienizzarle. È necessario portare sempre con sé gel disinfettante, guanti monouso e mascherina, il kit necessario per proteggere sé stessi e gli altri dalla diffusione del virus.

Viaggi e prenotazioni

Se si è già prenotato il biglietto per una vacanza o un viaggio fuori dall’Italia e si vuole annullarlo o modificarlo allora occorrerà valutare quali misure adottare.

Moltissime compagnie ferroviarie o aeree si stanno attivando per fornire ai propri utenti la possibilità di modificare la prenotazione senza incorrere in penali. Ovviamente, la gestione delle eventuali modifiche rimane a discrezione di ciascuna compagnia. Ogni informazione riguardo queste politiche di cambio o modifica prenotazione sono in ogni caso visionabili sul sito della compagnia di riferimento.

In merito alla possibilità di cambiare le date di viaggio alcune compagnie stanno promuovendo numerose offerte, come la cancellazione gratuita o la possibilità di riscattare il costo del biglietto tramite voucher da riutilizzare quando l’emergenza sarà terminata. Se si decide di partire bisogna ricordare che in ogni caso è preferibile contattare la propria compagnia aerea o ferroviaria e chiedere conferma della reale partenza.

Ad oggi rimane possibile la prenotazione di soggiorni o viaggi nel territorio italiano, preferendo le date in estate inoltrata.