Partire per un viaggio è sempre un momento piacevole, soprattutto se si tratta di un periodo di vacanza. La preparazione della valigia non è altro che il preludio di una nuova avventura, ma durante questa fase occorre fare bene attenzione a cosa è necessario portare con sé.

Tra vestiti, scarpe o creme solari è fondamentale riservare dello spazio anche per i medicinali e i farmaci. Durante un viaggio, infatti, bisogna essere preparati in caso di piccoli fastidi, dalle punture d’insetto all’insonnia, dalle scottature al raffreddore.

Vediamo quali sono i farmaci da portare assolutamente in valigia in previsione del prossimo viaggio.

La pandemia ha cambiato ulteriormente gli scenari

La diffusione del Covid-19 ha cambiato radicalmente il modo di viaggiare, introducendo una serie di accorgimenti in più da adottare in previsione di una partenza.

Che si tratti di andare in aereo o in treno, in auto o in nave, va prestata grandissima attenzione all’igiene lavando e igienizzando spesso le mani, indossando la mascherina e cercando sempre di mantenere le distanze di sicurezza.

Questa situazione implica che in valigia sarà importante tenere lo spazio per custodire un numero utile di mascherine e almeno un flacone di gel igienizzante.

Cosa fare in caso di patologie croniche

Nel caso in cui si stiano seguendo terapie mediche specifiche (come una semplice cura antibiotica), prima di partire è necessario procurarsi la scorta di medicinali utile per coprire tutti i giorni in cui si sarà lontani da casa.

Nel caso in cui la partenza sia verso Stati esteri diventa ancora più importante perché potrebbe essere difficile reperire un determinato farmaco, se non addirittura impossibile da ottenere senza prescrizioni.

Altri farmaci utili da tenere in valigia

Durante la preparazione della valigia si possono organizzare i farmaci in un kit dove sistemare tutto l’occorrente.

Prima di proseguire va specificato che non esiste una lista unica valida per tutti perché molto dipende dal tipo di viaggio, dalla meta scelta e dalla durata del soggiorno. Alcuni prodotti, tuttavia, possono essere utili per ogni tipo di programma e, generalmente, tra questi troviamo molti dei prodotti che abitualmente si tengono in casa nell’armadietto dei medicinali.

Nella valigia non dovranno mai mancare degli antipiretici per la febbre, degli analgesici per contrastare dolori di varia natura, un prodotto per i disturbi diarroici ed uno per la stipsi, un antibiotico ad ampio spettro, degli antinfiammatori e degli antistaminici cortisonici in caso di reazioni allergiche. Oltre a questi prodotti si consiglia di prevedere anche dei cerotti per ferite, dei prodotti che possano aiutare a lenire i problemi come il mal di mare, il mal d’auto o il mal d’aria (chinetosi).

Questa lista comprende un elenco generale di farmaci da avere sempre a disposizione durante un viaggio, ma ad essa possono essere integrati anche altri prodotti utili, come ad esempio i repellenti per zanzare e altri insetti, oltre a qualche prodotto topico per eventuali punture.

Questi ultimi farmaci saranno alleati fondamentali soprattutto se si prevedono viaggi in località dai climi caldi o tropicali. Anche portare con sé una crema per le scottature può essere utile in caso di spostamenti verso zone dove si prevede una esposizione solare prolungata, oltre ad avere ovviamente l’adeguata crema protettiva con un SPF non inferiore a 25. Infine, durante la preparazione della valigia si può inserire anche una pomata o uno spray specifico per distorsioni, contusioni o ematomi.

Cosa fare se si parte in aereo

Qualora si partisse in aereo sarebbe preferibile evitare di riporre i medicinali nella valigia da stiva, sistemandoli invece nel bagaglio a mano. Così facendo, anche in caso di eventuali smarrimenti si potranno avere comunque i farmaci a disposizione, compresi quelli necessari per particolari terapie.

Ovviamente, eventuali prodotti come pomate o spray dovranno essere necessariamente inseriti nella valigia da imbarcare se le confezioni superano i 100 ml previsti. In alternativa, si possono acquistare formati più piccoli di prodotto oppure sistemarli in flaconi di dimensioni inferiori così da avere comunque una piccola quantità di medicinale da usare in caso di emergenza.

Un’altra accortezza, soprattutto se si sistemano i farmaci nel bagaglio da stiva, è quella di inserirli all’interno in contenitori robusti che li proteggano da urti e sbalzi di temperatura. Per eventuali dubbi relativi alla conservazione e al trasporto di determinati prodotti si consiglia comunque di chiedere informazioni più dettagliate al proprio medico di fiducia.