Il Natale è una delle feste più magiche e attese di tutto l’anno. Il clima unico che si respira nei giorni che precedono il 25 dicembre affascina grandi e piccini. Per le vacanze di Natale 2018 in Italia sono tanti i luoghi particolari dove passare dei giorni all’insegna del buon cibo, di posti splendidi e panorami incantevoli.

I mercatini del Trentino-Alto Adige

Bolzano e le altre città del Trentino sono il luogo ideale in cui trascorrere le vacanze di Natale. Durante questo periodo dell’anno le strade e le piazze si animano grazie alla presenza di caratteristici mercatini a tema.

Potrete acquistare prodotti tipici locali alimentari o di artigianato realizzati a mano per voi o da regalare alle persone care. La cornice della zona crea un’atmosfera da sogno grazie alla magia della neve in città e sulle montagne circostanti. Non manca di certo la possibilità di vedere presepi realizzati in maniera artigianale con una meticolosa attenzione ai minimi particolari.

La Città Eterna

Approfittare delle Vacanze di Natale 2018 per fare una visita nella città di Roma può essere un’occasione unica per vedere la capitale vestita a festa.

Tutte le principali vie del centro saranno impreziosite da lucine colorate, e sarà possibile assistere alla mostra dei “100 presepi” nella centralissima Piazza del Popolo.

Potrete proseguire la passeggiata da qui godendo delle luminarie lungo Via del Corso sino ad arrivare a Piazza Venezia per ammirare lo stupefacente albero posto al centro della storica piazza. A tal proposito, se amate le tradizioni legate agli alberi di Natale, in diversi punti della città troverete abeti decorati dove poter lasciare il vostro messaggio di augurio o di speranza.

Il più famoso è quello che si trova alla Stazione Centrale di Roma Termini, dove ogni anno migliaia di persone di passaggio si fermano per scrivere una lettera o un semplice pensiero da attaccare ai rami dell’albero.

Venezia, Jesolo e il presepe di sabbia

Venezia è una città visitabile tutto l’anno, perfetta e romantica. A Natale ovviamente anche lei assume un fascino magico, dovuto al tipico clima che accompagna questa festa tradizionale. Passeggiare per i canali o fare un giro in gondola per ammirare Venezia decorata di luci e alberi di Natale che si riflettono nell’acqua della laguna è l’ideale per trascorrere qualche giorno di vacanza.

Se poi ne avete possibilità, fate una piccola gita presso Jesolo dove durante il periodo di Natale numerosi artisti realizzano un gigantesco presepe sulla spiaggia, interamente fatto di sabbia.

L’Umbria e il grande albero

L’Umbria è ricca di borghi e paesini caratteristici che rappresentano la perfetta cornice per trascorrere delle piacevoli vacanze di Natale.

Se siete da queste parti non potrete assolutamente perdervi l’Albero di Natale più grande d’Italia, allestito a Gubbio. Da Guinness dei Primati, l’albero viene posto lungo le pendici del Monte Ingino utilizzando oltre 700 sorgenti di luce per un’altezza totale che supera i 750 metri ed un’ampiezza di 130mila metri quadrati. L’installazione parte dalle mura della città e si estende sino alla basilica di Sant’Ubaldo, patrono di Gubbio. Sul picco della montagna, coincidente con la “cima” dell’albero, viene posta la Stella Cometa; l’Albero di Natale di Gubbio viene acceso, ormai dal 1981, ogni anno il 7 dicembre e resta acceso ogni giorno, dal tramonto a notte fonda, per circa un mese.

Per gli amanti del mare anche in inverno

La Sicilia offre la possibilità di trascorrere delle vacanze di Natale caratterizzate da un clima piuttosto mite o comunque meno rigido del resto d’Italia.

Se desiderate visitare l’isola in un periodo tranquillo ma speciale, quello delle feste è senza dubbio il momento ideale. Potrete godere di passeggiate in borghi e cittadine sul mare visitando mercatini vivaci e animati come quelli presenti nella città di Palermo, mentre i mercatini natalizi di Erice, anche grazie alla cornice magnifica del paese in cui si trovano, sono tra i più belli di tutta la Sicilia.

A Catania le luci di Natale presenti nelle vie del centro sono bellissime e molto apprezzate da grandi e piccini. Alcuni borghi dell’isola sembrano dei veri e propri presepi e durante il periodo di Natale, soprattutto quando vengono addobbati con luminarie ed alberi decorati.

La Campania e le Luci D’Artista

In Campania, Napoli e la via di San Gregorio Armeno sono una tappa obbligata durante il periodo di Natale. In questa via, infatti, sono presenti numerosi artigiani di presepi che vendono e mostrano le proprie creazioni a turisti e curiosi.

San Gregorio Armeno è un luogo “mistico” della città partenopea dove satira, folklore e tradizione si fondono per dare vita ad un’atmosfera unica nel suo genere.

Spostandovi a Salerno potrete invece ammirare giochi di luce incredibili grazie alla manifestazione “Luci d’Artista”, presente ogni anno nella città campana. Lo spettacolo offerto dalle installazioni e dalle luci merita una visita se scegliete la Campania come meta delle vacanze di Natale 2018.

Chiara Parisi
Giornalista Pubblicista dal 1993, ho collaborato per anni con 2 testate locali nel Salento. Nel 2018, ho raccolto la sfida proposta da Chiara Galiberti e ho deciso di diventare Direttore di AmicoTravel.it.