Quello della maturità è un viaggio assai speciale destinato ad essere ricordato per tutta la vita: dopo i fatidici esami che consentono di dire addio ai banchi di scuola, vivere una bella vacanza è assolutamente d’obbligo.

Come si può ben immaginare, le mete ideali per un viaggio di maturità devono assolutamente fare rima con divertimento: sole e mare non possono mancare, lo stesso dicasi per party e discoteche, ma ciò che più è importante è che nella località in questione ci siano tantissimi giovani, magari anch’essi neodiplomati.

Ecco 5 mete che possono rappresentare senz’altro una splendida scelta per i giovani che vogliono festeggiare la loro maturità.

Riviera Romagnola

La Riviera Romagnola è una vera e propria istituzione del divertimento, una tappa intramontabile per i giovani provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo.

Chilometri e chilometri di costa offrono i divertimenti più disparati. Oltre a questo, Rimini, Riccione e tutte le località della zona possono essere raggiunte facilmente anche in treno o in auto da buona parte d’Italia.

Gallipoli

Gallipoli, meravigliosa città salentina, si è consacrata ormai da diversi anni come una delle mete più gettonate a livello di turismo giovanile.

In estate il divertimento è all’ordine del giorno, proprio come le serate in discoteca, inoltre è doveroso sottolineare che questa città vanta un mare e delle spiagge davvero meravigliose le quali non hanno nulla da invidiare alle più note mete esotiche.

Malta

L’isola di Malta è ormai una meta assai apprezzata dai giovani e può senz’altro essere una splendida scelta per festeggiare la maturità.

I voli dedicati a quest’isola sono ormai tantissimi, anche per quel che riguarda le soluzioni low cost, la movida notturna è molto viva e soprattutto nell’isola maltese si possono conoscere ragazzi e ragazze provenienti da ogni parte d’Europa.

Corfù

Anche l’isola greca di Corfù può essere un’ottima scelta per chi vuole festeggiare la fine degli esami di maturità.

Corfù si può raggiungere in aereo o in traghetto, soluzione molto agevole per chi parte dal Sud Italia, i suoi paesaggi e il suo mare sono meravigliosi e anche i prezzi risultano decisamente allettanti.

La località più adatta per dei neodiplomati è senz’altro quella di Ipsos, a Nord dell’Isola, la più “viva” durante le ore notturne; da evitare è invece Kavos, situata a Sud, dove pare che gli italiani non siano sempre benvisti.

Mykonos

Anche l’isola greca di Mykonos può essere un’ottima tappa per dei neodiplomati in cerca di divertimento.

Mykonos si può raggiungere prettamente in aereo e i suoi paesaggi sono quelli tipici greci, splendidi e riposanti, inoltre non mancano affatto le opportunità di divertimento, sia nelle ore pomeridiane che in quelle serali e notturne.

Quella che in un recente passato era un’isola piuttosto esclusiva, oggi è assolutamente a misura di giovani.

Marcello Del Rosso
Laureato in Scienze della Comunicazione, classe 1980, sono un copywriter freelance e un instancabile viaggiatore che sprizza entusiasmo da tutti i pori. Da Settembre 2018 sono Capo Redattore su AmicoTravel.it .