Tra le mete più gettonate per le vacanze estive, sicuramente, va citata la Puglia che, con il suo splendido Salento, offre degli scorci paesaggistici davvero introvabili in tutto il resto della Penisola. Al contempo, i centri città quali Otranto, Bari, Brindisi, Lecce, Alberobello sono contraddistinti da monumenti di innegabile rilevanza storica e caratterizzati da una tradizione architettonica che, indubbiamente, saranno in grado di far innamorare anche il turista più disincantato. Per queste ragioni diventa una meta privilegiata per chi vuole coniugare, al sano relax in riva al mare, un po’ di cultura.

Indipendentemente dalla motivazione della vostra scelta, se durante le vostre vacanze avete intenzione di andare in Puglia, il suggerimento è quello di preferire un’auto a noleggio per poter destreggiarvi agevolmente tra le strade di una regione che vi lascerà stupiti.

A spasso tra le spiagge del Salento

Se la scelta della Puglia ha un interesse prettamente marittimo allora sappiate che qui non potrete optare per una spiaggia e non spostarvi da lì per tutta la vacanza. I posti da vedere sono talmente tanti e tutti meritano di non essere trascurati, per questo vi suggeriamo di prendere un’auto a noleggio con la quale destreggiarvi comodamente da una meta ad un’altra.

Le alternative sono davvero tantissime: Baia dei Turchi, Gallipoli, Santa Maria di Leuca, ma anche Torre dell’Orso, Porto Badisco e Punta della Suina, solo per citarne alcune. Se siete appassionati di mare e volete incentrare la vostra vacanza sull’ozio al sole e sull’ammollo in acqua, non vi resta che noleggiare un’automobile e godervi una vacanza on the road alla ricerca di tutti i paesaggi caraibici da cartolina che la Puglia sarà in grado di offrirvi.

Tante città da scoprire e da ammirare

Le tante città di questa regione sono degne di note e meritevoli di essere viste, per poter ammirare il loro centro e la loro architettura che si presenta, molto spesso, come un mix perfetto di culture differenti che, nelle varie epoche, hanno dominato questa terra. Una buona alternativa potrebbe essere quella di trascorrere qui la serata, scegliere di cenare in uno dei tanti locali presenti e concedervi una bella passeggiata approfittando dei tanti negozietti che, durante il periodo estivo, sono aperti fino a tarda ora.

Di certo resterete incantati dal colore predominante: il bianco, tipica cromia della calce con cui vengono intonacate la maggior parte delle abitazioni pugliesi. Ovviamente, una volta giunti qui non potrete mancare ad una gita ad Alberobello dove avrete modo di pranzare in uno dei tanti tipici quanto folcloristici trulli.

Il noleggio dell’auto nel Salento è sicuramente una valida alternativa che deve essere presa in considerazione per evitare che la vostra vacanza si fonte di stress e sia scandita al secondo dagli orari dei mezzi pubblici.

La Puglia è di certo una regione da tenere a mente per quanto concerne la tradizione culinaria, ampio spazio, quindi, alla selezione dei migliori ristoranti della regione dove poter assaggiare piatti della cucina tipica regionale e lasciarvi ingolosire dalle tante specialità.

Chiara Galiberti
Sono Chiara, e amo viaggiare fin da piccola. Laureata in Filosofia, ho deciso di intraprendere un viaggio per scoprire luoghi a me sconosciuti. Ho scritto su diversi travel blog, prima di entrare a far parte della famiglia di AmicoTravel.