Molti viaggiatori affermano che il Castello di Predjama in Slovenia è diverso da qualsiasi cosa abbiano mai visto prima. Edificato nella bocca spalancata di una caverna, è la perfetta fusione tra la capacità creativa della natura e l’ingegno dell’uomo medievale del XII secolo.

Costruito ad un’altezza di 123 metri sul torrente Lokva, rievoca storie lontane di dame e cavalieri. Anche al suo interno è difficile dire dove finisce il castello e inizia la grotta carsica che lo abbraccia, sorprendente manifestazione del suo adattamento alla parete rocciosa.

Attorno all’imponente fortezza ruotano leggende e misteri risalenti a prima che fosse costruita: la grotta stessa ospitava persone delle caverne durante il Paleolitico.

Perché inserirlo nel proprio itinerario

Se fascino gotico e storia medievale non bastano, ecco 5 ottimi motivi per visitare questo castello: un’esperienza imperdibile durante un viaggio in Slovenia.

Predjama: un castello da Guinness World Record

Considerato un vero capolavoro architettonico, è il castello di grotta più grande al mondo sotto al quale si snodano 14 chilometri di gallerie sotterranee e passaggi segreti. Pensando ai mezzi disponibili all’epoca, si rimane sbalorditi di fronte alla sua magnificenza: fu considerato per molto tempo una roccaforte inespugnabile.

In caso di assedio, un insieme di ponti levatoi consentivano l’isolamento di parti della fortezza, rendendo possibile una maggiore resistenza e consentendo il riparo proprio nella grotta dietro al castello. Quasi impercettibile all’occhio straniero e inestimabile fonte d’acqua potabile, la grotta costituiva anche una strada per la salvezza.

Storie da brividi e leggende sul Castello di Predjama

Secondo un’antica leggenda, tra gli abitanti del castello, vi fu il cavaliere ribelle Erasmo, noto come il Robin Hood di Slovenia. Anche lui, infatti, era solito saccheggiare commercianti e carovane in favore dei più poveri.

Attirate le ire dell’imperatore, si rifugiò tra le mura della fortezza dove riuscì a sopravvivere per un anno e un giorno, grazie ai labirintici passaggi segreti che gli consentivano l’approvvigionamento di cibo. Nonostante il gran coraggio fu tradito da un servitore avido di denaro, il quale fece segnale al nemico proprio mentre Erasmo si trovava nella latrina, la parte più esposta dell’edificio.

Fu seppellito, per amore della sua dama, sotto un albero di tiglio visibile ancora oggi. Secondo alcuni il fantasma infesta ancora il castello in attesa di vendetta.

La bellezza degli interni del castello di Predjama

La visita interna è un fiabesco viaggio a ritroso nel tempo. Qui è possibile ammirare le varie stanze, come la cucina, la sala da pranzo, la cappella e l’armeria.

Di grande interesse l’aula del tribunale e la stanza delle torture. Molti prigionieri venivano murati all’interno di un apposito spazio ricavato tra le mura, altri gettati da una caduta verticale di 63 metri, quindi direttamente giustiziati. Agli intrusi nel magazzino era riservato un getto di olio bollente tramite fori effettuati sul soffitto.

Si dice che le anime di questi condannati popolano ancora la roccaforte, insieme a quelle dei prigionieri durante il terremoto del 1511, ancora oggi in cerca di fuga.

La grotta sottostante al Castello di Predjama

La grotta, seconda in Slovenia per grandezza, si snoda in un percorso turistico (più adatto ai bambini) e uno avventuroso che si addentra fino alle viscere della terra. Quest’ultimo è perfetto per i visitatori più impavidi che vogliono provare una vera esperienza di speleologia in punti difficilmente accessibili.

Il cammino sotterraneo, ricco di suggestive cavità naturali, comprende la Galleria di Erasmo, la Galleria orientale e la Buca del vento. La grotta non è visitabile durante l’inverno poiché ospita una colonia con varie specie di pipistrelli che qui trascorrono il letargo.

Questa magica esperienza è accompagnata dalla luce delle torce, poiché le grotte sono prive di illuminazione elettrica.

Castello di Predjama: un incantevole Set cinematografico

Questo luogo ricco di fascino e mistero non ha catturato solo il cuore di tantissimi visitatori ma anche di attori e registi.

In particolare, ricordiamo “Armour of God“, girato nel 1986 dal leggendario Jackie Chan e il più recente “Game of Thrones“.

Considerato uno dei luoghi più infestati della Slovenia, non poteva mancare nella serie documentario dei cacciatori di fantasmi di “Ghost Hunters International“.

Info Utili su Castello di Predjama

Il castello è visitabile tutto l’anno, con orari che variano in base alla stagione, e raggiungibile con qualsiasi mezzo di trasporto. Non è molto adatto a chi ha difficoltà motorie o per i passeggini. Un’audioguida ricevuta all’ingresso vi accompagnerà durante l’intera visita raccontandovi la storia di questo luogo unico al mondo.